mercoledì 7 marzo 2018

L' 8 marzo i servizi scuola, sanità e trasporti a rischio per sciopero.

Braccia incrociate e cortei nelle maggiori città. A chiamare la mobilitazione i soli sindacati di base

I sindacati di base hanno chiamato una giornata di sciopero generale in occasione della Festa della Donna, il prossimo 8 marzo. Le sigle coinvolte a vario titolo sono l'Unione Sindacale Italiana, Slai Cobas per il Sindacato di Classe, Confederazione Usb Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego e Cub Sanità Italiana.
Coinvolti soprattutto i settori della scuola, del trasporto pubblico, della sanità, ma le categorie chiamate sono lavoratori pubblici, privati e cooperativi. A promuovere lo sciopero delle donne la rete 'Non una di meno', che nella giornata prevederà anche due momenti di protesta: in piazza la mattina e in corteo la sera.
Scuola. Ci potranno essere lezioni posticipate o mancanza di servizio mensa oppure ancora lezioni brevi. Lo sciopero riguarda anche il pesonale docente e Ata. A rischio anche il servizio di accompagnamento Scuolabus.
Sanità. Garantite l’assistenza di base e le urgenze. Per quanto riguarda l’Azienda Usl di Bologna, lo sciopero interessa gli operatori dell’area comparto (infermieri, operatori socio sanitari, tecnici sanitari, ostetriche, personale della riabilitazione e amministrativi) e della dirigenza medica, area sanitaria non medica, tecnica, professionale e amministrativa (Leggi tutti i dettagli).
Trasporti. A rischio soprattutto autobus Tper e treni. Garantite solo le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Per le linee extraurbane del bacino di Bologna operate dal vettore Autoguidovie saranno in vigore gli stessi orari di sciopero.

Nello specifico
1) Autobus
-     Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.
Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Garantite solo le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Per le linee extraurbane del bacino di Bologna operate dal vettore Autoguidovie saranno in vigore gli stessi orari di sciopero.
- Biglietterie e sportelli Tper in via San Donato 25, attivi per il rilascio di contrassegni per le aree regolamentate dal Piano Sosta, potranno essere chiusi o subire una riduzione dei servizi nel corso dell’intera giornata.
- Imola: Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera. 
Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera.


Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.
2) Treni: Per il personale viaggiante dei servizi ferroviari Tper l’astensione è proclamata dalle ore 00.00 alle ore 21.00 dell’8 marzo.
- Sulle linee della rete di competenza FER (Bologna-Portomaggiore, Bologna-Vignola, Ferrara-Suzzara, Ferrara-Codigoro, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d'Enza, Modena-Sassuolo e Parma-Suzzara) saranno, pertanto, garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 di giovedì 8 marzo.
Disagi conseguenti allo sciopero potrebbero verificarsi anche in relazione alla possibile soppressione di treni Tper che circolano sul servizio regionale delle linee della rete RFI Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola-Rimini, Bologna-Parma-Milano, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta Terme e Modena-Mantova.
3) Aerei: potrebbero verificarsi disagi nella fruizione dei servizi aeroportuali. Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea.


Fonte Bologna Today






3 commenti:

  1. Ancora con lo sciopero?

    Ma non vi siete ancora integrati con lo stile di vita dei "migranti", con il sistema di farsi giustizia da soli, nella fattispecie come i senegalesi ieri a Firenze.....

    RispondiElimina
  2. demente, cosa scrivi !

    RispondiElimina
  3. _demente, cosa scrivi !_
    Amico, grazie della stima, ti ho risposto ma non vedo pubblicata la mia circonstanziata replica, con i filmati chiarissimi degli avvenimenti di cui (non) si parla.
    Sai com’è, giornali e tv pensano che nascondere i fatti negativi che succedono, serva a impedirne la ripetizione e la diffusione, come quelli che nascondono la polvere sotto i tappeti con l’idea di tener pulita la casa o forse come fanno gli struzzi, ma dubito che abbiano successo.

    RispondiElimina