giovedì 22 marzo 2018

COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA: “ IL SISTEMA INFORMATIVO DEL GRUPPO FS E' INDECENTE. CREA DISORIENTAMENTO e CAOS".

Di Valerio Giusti
del Comitato per la Ferrovia Porrettana

Ci accusano, a volte, di essere troppo feroci nei giudizi, ma come si fa a raccontare con equilibrio l’indignazione dei pendolari di fronte ai disservizi che devono subire già minati dal disagio dei trasbordi dovuti all’interruzione causata dalla frana di Marano.
Questa mattina è stato inopinatamente soppresso il treno 6340 che doveva partire alle 6.53 da Riola. Un disservizio diventato insopportabile a causa del sistema informativo.
Il bus di Tper, incurante o ignaro dell’assenza del treno, ha caricato i pendolari a Silla e Porretta che si sono trovati appiedati a Riola; se avessero saputo in tempo che il treno non era nemmeno partito da Bologna quantomeno avrebbero avuto la possibilità di utilizzare mezzi alternativi. E’ una cosa insopportabile che non si riesca a comunicare ai cittadini ignari nemmeno una cosa così banale, quasi che fosse sparito nel triangolo delle Bermude.
Il treno successivo (11470), a Vergato è diventato una sorta di carro bestiame e non si è fermato a Pontecchio così, coloro che hanno visto sfumare nelle nebbie il treno delle 6.53, hanno pure dovuto farsi diversi chilometri a piedi per andare al lavoro ringraziando sentitamente e calorosamente tutti i responsabili della gelida passeggiata mattutina.
Altri treni del mattino hanno portato ritardi di almeno un quarto d’ora e pure alcuni bus hanno sforato l’orario gettando nel caos i viaggiatori che hanno cercato ristoro nei sistemi informativi FS. Apriti cielo !!! I tabelloni, come al solito, annunciavano i ritardi, “in grave ritardo” e chi ha provato ad accedere al sistema informativo con pc o telefoni è rimasto sgomento. Da giorni viaggia-treno fornisce dati sballati e addirittura contrari alla realtà. Viaggiatori che non vanno nemmeno in stazione perché il treno risulta soppresso e invece se lo vedono passare regolarmente. Impossibile riportare la frustrazione, la rabbia e le imprecazioni che emergono leggendo social e messaggi vari.
Nelle sporadiche riunioni tra i vari comitati della regione e i dirigenti del gruppo FS, siamo stati sollecitati più volte ad invitare i colleghi viaggiatori ad utilizzare l’applicazione su telefoni, tablet e pc per facilitare la tempestività dell’informazione. Una vera beffa !!
Il sistema informativo è scandaloso. Riportiamo la frase che ci ha scritto un collega pendolare: “chi l’ha ideato dovrebbe andare a pascolare le greggi !!!”.
Difficile dargli torto; è vergognoso offrire ai cittadini un prodotto inutile, addirittura dannoso ed offensivo per gli stessi operatori delle ferrovie e per gli utenti che lo subiscono.

2 commenti:

  1. Davvero un'indecenza. Ci si puo' domandare chi da' l'informazione alla persona che aggiorna i tabelloni (ci sara' ancora una persona in carne e ossa, spero!) e da quale fonte la prende. Dopodiche' basta che l'informatore riceva comunicazioni da fonte piu' attendibile. E' DAVVERO COSI' DIFFICILE?? Neanche in Ruanda, senza offesa per il Ruanda...

    RispondiElimina
  2. le ferrovie stanno facendo esattamente quello che fanno tutte le altre aziende. inutile meravigliarsi

    RispondiElimina