domenica 3 dicembre 2017

A Casalecchio di Reno solo carte di identità elettroniche. Cambiano tempi, costi e modalità di rilascio

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:
 
Da domani, lunedì 4 dicembre, le nuove carte di identità per i cittadini residenti o dimoranti a Casalecchio saranno solo elettroniche.
Con l’introduzione della Carta di identità Elettronica (CIE) non è più possibile rilasciare la carta di identità nel tradizionale formato cartaceo, salvo che per reali e documentati casi di urgenza (salute, viaggio, consultazioni elettorali e partecipazione a gare o concorsi pubblici) o ai cittadini iscritti all'A.I.R.E. – Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
Va precisato però che chi possiede una carta di identità cartacea o elettronica in corso di validità non deve sostituirla fino alla scadenza.
 
La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e può essere utilizzata sia in Italia sia all'estero anche per richiedere un’identità digitale su SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente, a sua volta, l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
 
Cambiano tempi, costi e modalità di rilascio.
 
Per richiedere la CIE va obbligatoriamente fissato un appuntamento presso il Comune. Sono infatti necessarie alcune operazioni (es. l’acquisizione delle impronte digitali e la foto) e verifiche preliminari da parte dell’ufficio che richiedono un po’ tempo e la rendono di fatto un’attività incompatibile con l’accesso libero a sportello.
 
L’appuntamento può essere preso online dal sito www.comune.casalecchio.bo.it (Servizi online > Prenotazioni appuntamenti), per telefono (n. verde 800 011 837 o centralino 051 598 111) o di persona presso SEMPLICE – Sportello Polifunzionale per il Cittadino.
All'appuntamento (da fissare preferibilmente con un anticipo di tre giorni) occorre portare la documentazione richiesta e consultabile sul sito.
 
Il rilascio della CIE è a cura del Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La CIE non è rilasciata al momento dell'appuntamento presso il Comune, ma viene consegnata nel luogo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta da parte del Comune.
 
Il costo è di 22 euro da pagare in contanti, tramite bancomat o carta di credito al momento dell’appuntamento presso il Comune.

Nessun commento:

Posta un commento