giovedì 16 novembre 2017

Sasso Marconi festeggia il decimo compleanno dell'Aula della Memoria, Riola inaugura la mostra di reperti della Linea Gotica e strumenti della civiltà contadina.

ANPI Sasso Marconi informa:


L’Aula della Memoria di Colle Ameno a Pontecchio Marconi festeggia domani, venerdì 17 novembre alle 19, il decimo compleanno con una serata di incontro musica a dibattiti nel Salone delle Decorazioni del Borgo.

La serata sarà aperta da un buffet di ringraziamento ai volontari che hanno permesso la Pastasciutta Antifascista 2017, lo scorso 25 Luglio. 

Dopo l’intrattenimento musicale il “Duo Jakova Sindona”, alle 20.30, si passerà a discutere di Memoria attiva e Cittadinanza: verranno trattati i temi dello Ius soli temperato e dello Ius culture con una rappresentante di #ItalianiSenzaCittadinanza.

Con Luigi Fadiga, ex magistrato ed ex garante per l’infanzia dell’Emilia Romagna, verrà spiegato come si diventa Tutor volontario per minori stranieri non accompagnati.

Parteciperanno all'incontro alcuni dei protagonisti che hanno permesso la realizzazione dell’Aula della Memoria, fra cui Marilena Fabbri, Massimo Masetti, Sandra FedericiLavinia de Bonis e per ANPI, l’allora Segretaria di Sezione, Carmela Gardini.

Al termine del dibattito sarà festeggiato il decennale del museo e dell'aula didattica con il taglio delle torte.

L'Aula della Memoria, voluta per ricordare quanto avvenne nel 1944, quando l'ampia struttura fu utilizzata dall'esercito tedesco come campo di concentramento e di smistamento, è gestita dalla Sezione ANPI di Sasso Marconi e accoglie ogni anno numerose scolaresche e visitatori.
L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese ricorda:

Sarà inaugurata sabato prossimo, 18 novembre presso le ex scuole Giuseppe Bontà a Riola di Vergato, la mostra “Reperti della Linea Gotica e strumenti della civiltà contadina” che sarà visitabile, ad ingresso gratuito, sino al 4 aprile, con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Su prenotazione nelle altre giornate contattando: Marco Tamarri: mob. 340 1841931, e-mail: marco.tamarri@unioneappennino.bo.it.

Organizzata dall’Unione Comuni Appennino bolognese e il Comune di Vergato in collaborazione con Bologna Welcome, Comune di Grizzana Morandi, Pro Loco di Riola e ANA Alpini di Vergato, l’esposizione, curata da Silvano Monti, si articola in due settori.

Linea Gotica: reperti della seconda guerra mondiale, in maggior parte oggetti di scavo nel territorio dell’Unione comuni Appennino bolognese, parte della collezione di Giovanni Palmieri, curatore del settore. E reperti degli eserciti Tedesco ed Americano, rinvenuti sui campi di battaglia della linea Gotica: materiale di equipaggiamento, documentazione, giornali d’epoca e mappe, decorazioni, libri fotografie ed altro.

Civiltà contadina: oggetti di vita quotidiana della casa e del lavoro esposti mediante ricostruzioni degli ambienti. La cucina, la camera da letto, il calzolaio, il falegname, il norcino. Piccoli e grandi oggetti, dal biroccio lavorato con fregi e bassorilievi scolpiti nel legno, al rasoio a serramanico del barbiere di una volta, dei quali la mostra si propone di valorizzare, oltre alla funzionalità specifica, anche l’aspetto artistico culturale.


Nessun commento:

Posta un commento