lunedì 11 settembre 2017

Il nuovo casello A1 di Borgonuovo è quasi pronto.


La denominazione del nuovo casello di Borgonuovo sarà ' Sasso Marconi nord' e non 'Casalecchio sud' come qualcuno temeva e neppure 'Borgonuovo' come in molti speravano appunto a Borgonuovo.
Ne ha dato notizia l'ex consigliere comunale di Sasso Marconi Marco Veronesi che da sempre segue la tematica e che, quando era ancora in carica, presentò un ordine del giorno sull'argomento.
In questi giorni è stato annunciato che la nuova struttura sarà ultimata entro l'anno e confermato che le porte di ingresso alla A1 del nuovo casello sono automatizzate e saranno attivate unicamente con il telepass.
Il costo per l'utilizzo dell'autostrada dal nuovo casello di Borgonuovo a Casalecchio di Reno sarà di 60 centesimi. Si presume che questo tratto sarà il più utilizzato da chi si servirà del nuovo casello e si ipotizza che tale possibilità offerta ai pendolari delle valli del Reno e del Setta, alleggerirà fino al 30 % il numero delle vetture che percorrono la viabilità ordinaria per attraversare Casalecchio di Reno, portando quindi a un buon contenimento del traffico nelle ore di punta.
La cosa però, se accolta con soddisfazione da alcuni, lascia molte perplessità a chi giornalmente percorre questo tratto. Quando è ora di punta sulla viabilità ordinaria lo è anche in autostrada e un aumento considerevole di veicoli all'interno dell'autostrada potrebbe essere non efficace per velocizzare l'attraversamento di Casalecchio e portatore invece di un appesantimento eccessivo in A1, soprattutto all'uscita di Casalecchio già ora piuttosto intasata. Inoltre al pendolare vengono chiesti due esborsi di 60 centesimi al giorno che sommati nell'arco dell'anno lavorativo lo portano a dover pagare un ingiustificato secondo ' bollo auto'. 
Tutti spereranno che siano 'gli altri' ad entrare in autostrada.
La vera soluzione verrà con l'ultimazione della nuova Porrettana fino all'allacciamento con la Tangenziale e soprattutto con l'ottimizzazione tramite interramento a Casalecchio della ferrovia Porrettana e della statale. Ma questo è ancora lontano a venire e forse non sembra godere delle volontà politiche necessarie.

Nessun commento:

Posta un commento