martedì 20 giugno 2017

Riscoprire la montagna nei “Misteri e manicaretti dell’Appennino bolognese” con contorno alla 'montanara' di racconti gialli.

di Carmine Caputo

19 racconti gialli ambientati nel suggestivo contesto dell’Appennino bolognese e associati a ricette del territorio: è questa l’idea lanciata dalle Edizioni del Loggione di Katia Brentani e Massimo Casarini, casa editrice che con il patrocinio dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese ha presentato ieri sera alla libreria Coop Ambasciatori “Misteri e manicaretti dell’Appennino bolognese”.


Giovanna Trombetti, direttore del Settore Sviluppo Economico della Città metropolitana di Bologna e Marco Tamarri, Responsabile Cultura e Turismo dell'Unione hanno spiegato come il turismo di oggi sia soprattutto narrazione, perché legato ad esperienze, emozioni, incontri. Da questo punto di vista dunque gli enti pubblici impegnati quotidianamente nel rilancio delle potenzialità turistiche del territorio non possono che accogliere con entusiasmo le iniziative che come in questo caso offrono al pubblico lo sguardo attento di scrittori che ambientano sull’Appennino le loro storie.
A seguire lo scrittore Matteo Bortolotti e il giornalista Stefano Zanarini, accompagnati dalle letture di Debora Pometti e Romano Romani hanno intervistato gli autori che hanno spiegato da quali aspetti dell’Appennino sono stati più affascinati e come li hanno coniugati con la loro scrittura. C’è chi ha rispolverato i ricordi di un’infanzia felice trascorsa tra le montagne, chi ne ha approfittato per conoscere meglio borghi affascinanti e poco noti, chi ancora – vivendo in altre regioni - ha letteralmente scoperto l’Appennino bolognese grazie a questa raccolta. Non potevano poi mancare due chef d’eccellenza dell’Appennino bolognese come Lucia Antonelli, la regina del tortellino che ha il ristorante a Castiglione dei Pepoli e Riccardo Facchini, lo chef de “La prova del cuoco” che invece cucina per i suoi clienti a Castel d’Aiano. La peculiarità di questo libro infatti è quello di intrecciare le vicende investigative, storiche e fantastiche con le ricette della tradizione, per cui se un commissario assaggia qualche zuccherino montanaro il lettore può aspettarsi di trovare la ricetta poche pagine dopo.
Dopo questa presentazione parte un vero e proprio tour per l’Appennino, in cui i partecipanti potranno cenare, conoscere gli autori e ricevere una copia del libro a soli 30 €: il 7 luglio a Castiglione dei Pepoli alla Taverna del Cacciatore, il 14 luglio a Tolè presso il Ristorante Sapori, il 21 all’Agriturismo La Prada di Grizzana Morandi, il 27 al Ristorante Opificio Facchini di Castel d’Aiano. Si riparte il 4 agosto al Camping Le Querce di Rioveggio, il 1 settembre si va a Monteacuto Vallese all’Agriturismo I Castagneti, il 5 settembre a Ronchidoso presso l’ Agriturismo Cà di Fos, l’8 settembre al Ristorante La Piazza di Castel di Casio per concludere il 16 settembre all’Agriturismo Al di là del fiume di Marzabotto.
Tutti gli autori saluteranno poi l’Appennino nel suo castello più suggestivo il 22 settembre alla Rocchetta Mattei.


Il libro sarà distribuito in tutte le librerie, ma non solo: è disponibile anche in edicola in allegato al quotidiano “Il Resto del Carlino” e rappresenta la prima opera della nuova Collana “Brividi a cena” delle Edizioni del Loggione.



Nessun commento:

Posta un commento