lunedì 22 maggio 2017

Per la GIORNATA MONDIALE della BIODIVERSITA’ e nella Festa fra Carabinieri e Scuola: “ MASTER CHEF , la tutela della Biodiversità anche in tavola”.

Riceviamo: 
 
Ieri domenica 21 maggio, nella Sala Monticelli della Legione dei Carabinieri Emilia Romagna si è svolto l'incontro concludevo di un percorso di oltre 3 mesi portato avanti dall’Arma dei Carabinieri e dalla volontà del Colonnello Valerio Giardina di siglare un accordo formativo con un Istituto Superiore di eccellenza del Territorio bolognese, il Keynes di Castel Maggiore.

Il sindaco Belinda Gottardi
e il moderatore  Maurizio Cirulli

Nella più ampia applicazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro si è eseguito un programma formativo ON SITE rivolto alle specializzazioni dell’Arma dei Carabinieri. Grande importanza è stata dedicata alla parte Alimentare e ieri, anticipando di un giorno la GIORNATA MONDIALE della BIODIVERSITA’ , si è voluto concludere un percorso fra L’Arma dei Carabinieri e il Keynes di Castel Maggiore, svolgendo proprio il tema della Diversità in Tavola. Il Sindaco di Castel Maggiore Dr.ssa BELINDA GOTTARDI, che ha patrocinato fin dall’inizio l’accordo fra il Keynes e l’Arma dei Carabinieri, ha presenziato all’incontro e d ha evidenziato gli aspetti di eccellenza nel compito svolto dall’Arma in tanti settori, incluso quello della Alimentazione e Sicurezza Alimentare. Ha partecipato all’iniziativa anche il Dr. MAURIZIO CIRULLI  ( Delegato per Bologna San Luca, Accademia Italiana della Cucina, sponsor dell’evento), che ha coordinato e condotto la giornata di lavori e presentato i vari eccellenti relatori intervenuti da ogni parte della Regione.

Si sono alternati nei vari temi riferiti alla BIODIVERSITA’ ALIMENTARE, il Maggiore UMBERTO GERI ( comandante CC NAS di Bologna); il Colonnello PIERANGELO BARATTA ( Comandante del Gruppo CC Forestale di Bologna) , coadiuvato dal Capitano GIULIANO SAVELLI ( addetto reparto tutela Biodiversità della Regione CC Forestale Emilia Romagna), il Tenente Colonnello COSTANTINO MELONI ( comandante nucleo CC Antifrodi di Parma).

Un intervento particolarmente gradito è stato quello del DR.RUDI BERTI , il Mentore del Centro di Tutela e Ricerca della Fauna Esotica e Selvatica di MONTE ADONE (Sasso Marconi).
Ma sopra tutto e oltre ogni previsione è stata massiccia la partecipazione spontanea degli STUDENTI dell’I.I.S. Keynes di Castel Maggiore che hanno mostrato grande sensibilità al tema della BIODIVERSITA’ e prodotto un video realizzato a Monte Adone proprio per l’occasione di questo evento.
Una grande Festa di partecipazione e collaborazione fra SCUOLA, STUDENTI, ARMA e ISTITUZIONI che premia una azione energica dei Docenti orientata a una Scuola moderna e partecipativa.



Nessun commento:

Posta un commento