venerdì 19 maggio 2017

Il museo etrusco di Marzabotto 'fa notte' per la festa europea dei Musei.



Il Museo Etrusco di Marzabotto prima della
distruzione avvenuta il 17 novembre 1944
 
La Soprintendenza Archeologica informa:

Domani, sabato 20 maggio, in occasione della Notte europea dei Musei e della Festa dei Musei, il Museo Nazionale Etrusco 'Pompeo Aria' di Marzabotto prolunga l'orario di apertura fino alle 21.30 con visite guidate gratuite alle 18.30, 19 e 19.30 e la possibilità di partecipare a ulteriori visite guidate più brevi fino all'orario di chiusura, il tutto con biglietto d'ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Le visite illustreranno al pubblico sia il museo che l’area archeologica dell'antica città di Kainua, soffermandosi in particolare sul tema 'Musei in ContesXt: raccontare l’indicibile nei musei' suggerito dalla Giornata internazionale dei Musei (18 maggio di ogni anno) e dalla seconda edizione della Festa dei Musei che si tiene in tutta Italia il 20 e 21 maggio.
La visita guidata delle 18.30, condotta dal direttore Tiziano Trocchi, aprirà una finestra sulla drammatica distruzione del museo avvenuta il 17 novembre 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale.
La visita guidata delle 19, condotta dall’archeologa Anna Bondini, si soffermerà in particolar modo sulle testimonianze relative alle fasi finali del sito, collegate alla presenza degli invasori Celti che ne determinarono la caduta.
La visita delle 19.30, condotta da Alberto Stignani, approfondirà il tema degli Dei e della religione etrusca.
Per l'intera serata gli archeologi saranno a disposizione del pubblico per ulteriori visite guidate brevi fino all'orario di chiusura

Info museo 051.932353

 


Nessun commento:

Posta un commento