giovedì 25 maggio 2017

Casalecchio di Reno. La scuola Galilei presenta la rielaborazione creativa del suo percorso didattico a ricordo di due partigiani casalecchiesi.


Riceviamo:

Il progetto didattico di memoria condivisa che porterà anche a Casalecchio di Reno le Stolpersteine, le "Pietre d'Inciampo" ideate dall'artista Gunter Demnig per ricordare le vittime del nazismo, sarà presentato in anteprima in forma artistica dalle classi terze della Scuola secondaria di I grado "G. Galilei" di Casalecchio di Reno nell'iniziativa "Le pietre raccontano", in programma domani, venerdì 26 maggio a partire dalle 18, nel Palco sul Reno di Spazio Eco.

Il percorso didattico, svolto nell'a.s. 2016/17 da studentesse e studenti della scuola dell'Istituto comprensivo Croce in collaborazione con Istituto Parri per la storia e le memorie del '900 e Amministrazione comunale, si incentra sulla vicenda personale e sul contesto storico di vita di due partigiani casalecchiesi: Vanes De Maria, catturato nel novembre 1943 in Jugoslavia e sopravvissuto alla deportazione a Dachau, e Giovanni Galli, arrestato a Torino nel dicembre 1944 e morto nel marzo 1945 a Gusen, sotto-campo di Mauthausen.

In attesa della posa delle Pietre d'Inciampo a ricordo dei due partigiani, prevista a gennaio 2018, nel pomeriggio del 26 maggio saranno proposti lo spettacolo teatrale "Inciampando nella storia" della classe 3^A, la rielaborazione artistica "Non recidere, forbice, quel volto..." della classe 3^B, il video "Le pietre raccontano" sulla storia di De Maria e Galli realizzato dalla classe 3^C, la lettura drammatizzata "Storie da ascoltare, storie di cui parlare" della classe 3^D, la rielaborazione artistica "Partigiani per la libertà" della classe 3^E e il video di presentazione della realizzazione della scultura partecipata "Il seme della conoscenza", opera della classe 3^F in collaborazione con Felice Tagliaferri.

"Le pietre raccontano" fa parte delle iniziative "dalle scuole, con le scuole" di "MagGiovane", entro il programma casalecchiese del Maggio dei Libri 2017 che prosegue fino alla fine del mese.

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento