venerdì 3 marzo 2017

Il futuro prossimo della ferrovia PORRETTANA.

Di Valerio Giusti

Comitato per la Ferrovia Porrettana

 

 Giovedì scorso, 23 febbraio, l’assessore Donini ha presentato al Comitato Regionale degli Utenti Ferroviari (Crufer) il suo programma di rinnovamento del Trasporto Pubblico.

Per quanto concerne il materiale rotabile ci ha consegnato una tabella col riparto dei nuovi treni sulle varie linee regionali.
Per la Porrettana è prevista: - l’introduzione di 1 nuovo ETR 350 (Stadler) entro giugno 2017; - l’entroduzione di 2 nuovi ETR 350 (Stadler) entro ottobre 2017.
Inutile ribadire l’importanza del rinnovamento del materiale rotabile per ridurre i ritardi. Gli ETR 350 Stadler, da alcuni contestati perché costringono in piedi alcuni viaggiatori in brevi tratti negli orari di punta, sono gli unici treni attualmente disponibili che permettono di rispettare le tabelle orarie, recuperare notevoli ritardi e, in prospettiva, dare la possibilità a RFI di ridurre i tempi di percorrenza attualmente esageratamente dilatati. Sono treni flessibili, veloci e idonei al trasporto di portatori handicap e di facile fruizione per anziani, bambini e anche per coloro che vorranno visitare il nostro appennino con le biciclette. Nella riunione abbiamo ribadito la necessità che siano introdotti nei tempi previsti e non siano dirottati su altre linee perché sono necessari alla stabilità della nostra ferrovia.
Relativamente alle infrastrutture, la novità più importante sarà il trasferimento allo Stato di tutta la rete ferroviaria regionale e lo stanziamento di un massiccio investimento di 380 milioni di euro di RFI per l’adeguamento tecnologico della rete ferroviaria entro 5 anni con miglioramento delle infrastrutture, stazioni e soppressione passaggi a livello.
Oggi: RFI gestisce le infrastrutture della rete nazionale e Trenitalia gestisce il trasporto nazionale; FER gestisce le infrastrutture della rete regionale mentre Tper gestisce il trasporto regionale. Domani: Tutta la rete gestita da un unico operatore (RFI) Unificazione degli attuali gestori del trasporto ferroviario (Trenitalia/Tper)
Dal punto di vista della bigliettazione dal primo gennaio 2018 è prevista un’integrazione tariffaria regionale che prevede:
  • la possibilità di poter acquistare un abbonamento mensile e/o annuale treno/bus delle città capoluogo con importante risparmio economico (36.000 potenziali clienti sul territorio regionale).
  • l’introduzione di una tessera magnetica ricaricabile unificata per acquistare TUTTI biglietti e gli abbonamenti ferroviari;
  • lo sviluppo di un’applicazione per telefonia mobile per conoscere orari in tempo reale (e i ritardi…), e per acquistare i biglietti di bus e treni; - l’installazione di Pos sui bus per il pagamento con Bancomat e Carte di Credito.




Il progetto è ambizioso e pieno di prospettive per un miglioramento sostanziale del trasporto pubblico collettivo e aspettiamo la sua realizzazione per beneficiare degli aspetti più positivi dal punto di vista tecnico, logistico ed economico.
Per quanto concerne la linea Porrettana, il progetto prevede:
  • il ripristino del secondo binario nella stazione di Vergato con la re-istallazione dei deviatoi indispensabili a permettere ai treni di fare incrocio e recuperare i ritardi;
  • - sistemazione di molte stazioni con accesso facilitato per i portatori handicap e l’apertura di bagni pubblici;
  • All’interno del progetto più generale di rinnovamento regionale, ci auguriamo che anche da noi sia realizzata l’eliminazione dei passaggi a livello e l’aggiornamento degli impianti di terra che stanno causando notevoli disservizi in questi ultimi mesi.
In attesa della realizzazione del progetto, dobbiamo riuscire a superare indenni il periodo di transizione e chiediamo, ancora una volta, un incontro specifico sulla linea Porrettana finalizzato a fare il punto della situazione. Per il Comitato non è sufficiente segnalare quotidianamente tutti i disservizi; è necessario sedersi attorno ad un tavolo per provare a discutere in modo organico di tutta quella serie di problematiche che attanagliano la nostra linea come quelle che abbiamo già elencato nei giorni scorsi:
  • difficoltà di bigliettazione per la mancanza di punti di acquisto e
  • la presenza di emettitrici automatiche guaste o inutilizzabili;
  • mancanza di pannelli con i quadri orari in alcune stazioni;
  • miglioramento della qualità del servizio informazioni a terra e a bordo treno; - mancanza di rampe di accesso handicap in alcune stazioni;
  • adeguamento marciapiedi ed eventuale apertura bagni;
  • diminuzione del costo dell’abbonamento Ferrobus (Trenitalia/Tper) utilizzato prevalentemente sulla linea Porrettana dagli studenti.


2 commenti:

  1. Giusto! Gli annunci servono a poco... Intanto FARE per le inefficienze di oggi!

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  2. Grazie Valerio per il lavoro che svolgi e l'impegno dimostrato !

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