venerdì 11 novembre 2016

A Castiglione dei Pepoli uno spazio coworking per free lance e nuovi lavori



Saranno inaugurati domani, sabato 12 novembre, alle 15, presso le ex scuole elementari di Castiglione dei Pepoli, i nuovi spazi dell’Associazione culturale Officina15, voluti per dare una sede organizzativa e un punto di riferimento per giovani, arti, cultura e per la promozione del territorio.

Nella ex scuola elementare sono stati realizzati: una sala associativa adatta a mostre temporanee, proiezioni, incontri, workshop e corsi di formazione, uno spazio coworking con 6 postazioni adatte a freelance e alle nuove forme di lavoro, un infopoint per la promozione del territorio, una nuova sala prove insonorizzata ed attrezzata, due laboratori con stampa serigrafica, camera oscura e altri strumenti dedicati alle arti e ai mestieri. Infine, l’area verde adiacente lo stabile è stata adattata ad accogliere eventi estivi, un orto didattico ed altre attività all’aperto.

Sarà illustrata nel nuovo infopoint una selezione di prodotti e produttori locali aderenti al progetto 'Appennino Green Market' in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori, e della nascente associazione 'Fattorie di Montagna'.

Nell’occasione sarà presentata anche la mostra fotografica di Umberto Bonfini, amico e medico curante di Giorgio Morandi. Attivo negli anni ‘70 ha esposto in più di 600 mostre nazionali ed estere, ottenendo più di 100 riconoscimenti in tutto il mondo. I contenuti della mostra saranno illustrati dal documentarista Claudio Spotti, cui va il merito di aver raccolto e catalogato negli anni le opere esposte e il ricco archivio fotografico dell’artista.

L’esposizione sarà visitabile fino a gennaio 2017.


Nessun commento:

Posta un commento