Riceviamo:
L'Unione
dei Comuni dell'Appennino Bolognese crede nelle potenzialità
turistiche del territorio e propone un corso di aggiornamento
gratuito sulle strategie di promozione turistica. Il corso "Nuove
strategie di turismo 3.0 per l'Appennino bolognese",
organizzato dall’ente di formazione accreditato COM2 e
finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Fondo
Sociale Europeo, è rivolto a titolari, manager, dipendenti,
collaboratori di imprese e realtà operanti nel settore turistico,
alberghiero, culturale, artistico con sede nella provincia di Bologna
(prioritariamente
nella zona dell’Appennino Bolognese).
Il
corso si terrà a Vergato presso la sede dell'Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese e prevede una lezione settimanale dalle 14
alle 18: le lezioni obbligatorie per ricevere l’attestato sono 14 e
cominceranno da dicembre.
I
partecipanti avranno modo di familiarizzare con temi quali il
marketing digitale turistico, i new media, il marketing online, il
"local branding" o “branding territoriale”, ricevendo
non solo una formazione specialistica, ma una vera e propria
consulenza personalizzata per lo sviluppo di un piano di marketing
innovativo. Ogni azienda avrà infatti diritto a 12 ore di
accompagnamento di un consulente presso la propria sede per la
progettazione di un prodotto audiovisivo all’interno di una
campagna di promozione e marketing aziendale.
Partendo
dall'analisi dell’offerta e della domanda turistica dell'Appennino
bolognese si individueranno punti di forza, debolezza, opportunità e
rischi del territorio, cercando di prevedere i comportamenti di
acquisto e consumo del turista e identificando quei servizi
innovativi che integrano e completano l'offerta turistica.
Come
spiegano gli organizzatori, infatti, “è indispensabile prima di
tutto definire l'utenza che si desidera attrarre, coerentemente con
l'infrastruttura turistica esistente; poi interpretarne i bisogni e
tradurli in offerte reali. Quando parliamo di marketing turistico
digitale 3.0 pensiamo alla necessità di integrare strumenti digitali
quali Instagram, TripAdvisor o Youtube con una narrazione e uno stile
comunicativo adeguati al target che ci siamo prefissati. Gli
strumenti tecnologici sono preziosi ma poco efficaci se non
coadiuvati da un racconto del territorio, o travel storytelling, che
individui ed esalti valori centrali per l'Appennino come quelli del
turismo ecosostenibile”.
L'obiettivo
è quello di fornire nuove competenze per rendere le aziende più
competitive e incrementare i flussi turistici, la clientela, il giro
di affari, il posizionamento sul mercato attraverso strategie di web
marketing a basso costo per l’impresa. Oltre a docenti provenienti
dal mondo accademico e della ricerca, i partecipanti potranno
incontrare professionisti del settore che illustreranno alcuni casi
di successo presso hotel e catene alberghiere.
Il
corso sarà presentato lunedì 7 novembre alle ore 15.30 presso la
Rocchetta Mattei. Alla presentazione prenderà parte anche Romano
Franchi, presidente dell'Unione dei comuni dell'Appennino
bolognese, a testimonianza di quanto i sindaci credano nelle
prospettive turistiche del territorio.
Per
maggiori informazioni sul corso è possibile contattare l’Ufficio
Formazione Professionale dell'Unione dei comuni dell'Appennino
Bolognese - Lucia Ori - Tel 051.911056*207 – e/o all'indirizzo
email: lucia.ori@unioneappennino.bo.it
Turismo in APPENNINO ?
RispondiEliminaValorizzazione della rete ESCURSIONISTICA su ruote
Valorizzazzione ATTIVITA ESCURSIONISTICA su ruote
Valorizzazione ATTIVITA ricettive enogastronomiche
Legge regionale REER n.14/2013
manca la volontà del FARE x essere vero.
RispondiElimina