lunedì 5 settembre 2016

Per tutto settembre il concorso fotografico che fa scoprire le ricchezze del territorio.

Segnalato

Minerbio, Rocca Isolani Colombaia, scala del Vignola - Foto Paolo BaroneMinerbio, Rocca Isolani Colombaia, scala del Vignola - Foto Paolo Barone
E' ripartito il 1° settembre il concorso fotografico #WikiLovesMonuments dedicato alla valorizzazione delle risorse culturali e turistiche locali. Il concorso è aperto a tutti, professionisti e fotoamatori dilettanti e cittadini. Il soggetto da fotografare deve essere preso fra i monumenti, gli edifici storici, le sculture, i siti archeologici selezionati dagli enti proprietari, tutti con un valore archeologico, storico artistico, scientifico. E a differenza degli scorsi anni, si potranno inviare anche foto già scattate prima del periodo di svolgimento del contest.
L'obiettivo dell'iniziativa è
far conoscere a un pubblico sempre più vasto le risorse culturali e turistiche del territorio.

Sono diversi i Comuni dell'area metropolitana che aderiscono all'iniziativa, che si concluderà il prossimo 30 settembre. Cittadini, turisti, istituzioni sono invitati a scattare e condividere con
licenza libera le proprie fotografie sul sito www.wikipedia.org e sull'archivio digitale regionale Open Data Monuments (accessibile dal sito Città d'arte).

Fra i Comuni metropolitani che partecipano (la lista è in continuo di aggiornamento) vi sono:

Bentivoglio, Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Crevalcore, Dozza, Grizzana Morandi, Imola, Minerbio, Ozzano dell'Emilia, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale e Zola Predosa.
Lista dei monumenti e dei luoghi aperti.

Chi è interessato a fotografare un luogo in particolare, può contattare il Comune o l'Ente privato che gestisce il bene di interesse e invitalo a rilasciare l’autorizzazione (le informazioni sono on line).

Per saperne di più su come partecipare: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Nessun commento:

Posta un commento