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CORRIDOI TRASVERSALE E
DORSALE APPENNINICA Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno
STATO DI ATTUAZIONE
ULTIMAZIONE LAVORI
Opere con bando di gara
per la realizzazione pubblicato Oltre 2025
Classificazione: CIPE
Legge Obiettivo
DESCRIZIONE
Il progetto complessivo
relativo alla realizzazione del nodo ferrostradale di Casalecchio di
Reno prevede: - per la parte stradale, la realizzazione di varianti
plano-altimetriche alla SS 64 “Porrettana”, dall’attuale
raccordo autostradale in corrispondenza della rotatoria Biagi, al
tratto di nuova SS 64, di recente realizzazione, in località
Borgonuovo, nel Comune di Sasso Marconi; - per la parte ferroviaria,
la variazione dell’attuale linea Bologna-Porretta per circa 1,8 km
verso sud, dalla radice della stazione di Casalecchio fino al rio dei
Gamberi, dove è previsto il riallaccio alla linea esistente, con una
modifica di tracciato che prevede la realizzazione di una linea a
singolo binario studiata in previsione di un futuro raddoppio della
stessa e che comprende la realizzazione della nuova fermata interrata
di Casalecchio centro, in galleria artificiale.
DELIBERE CIPE 81/2006
75/2012
DATI STORICI 2001
Nella Delibera CIPE n.
121/2001 il “nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno” è
incluso tra gli interventi del “Sistemadi attraversamento Nord-Sud
dei valichi appenninici - SS 64 Porrettana” di cui all’allegato
2.
2003
Il 14 maggio 2003 ANAS
Spa, Autostrade per l’Italia, RFI e Comune di Casalecchio di Reno
sottoscrivono una convenzione per la redazione del progetto
preliminare.La Direzione Generale ANAS, con nota del 15 luglio 2003,
licenzia la Convenzione tra ANAS Spa, Autostrade per l’Italia, RFI
e Comune di Casalecchio di Reno per la progettazione dell’intervento.
In base alla Convenzione la progettazione è stata affidata da
Autostrade per l’Italia alla controllata SPEA Autostrade Ingegneria
Europea Spa.
L’opera è compresa
nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia R.,
sottoscritta il 19 dicembre, alla voce “Sistema di attraversamento
nord-sud dei valichi appenninici
Ammodernamento della SS 64
Porrettana-Nodo di Casalecchio”, con un costo di 51,646 Meuro, di
cui 25,823 a carico di RFI per opere ferroviarie.
2004
Il 27 luglio l’ANAS
approva il progetto preliminare dell’opera che prevede un importo
pari a 130,9 Meuro di cui 98,5 Meuro per opere stradali e 32,4 Meuro
per opere ferroviarie e, successivamente, rettifica l’importo a
147,358 Meuro (98,5 per opere stradali, 48,858 per opere
ferroviarie).
II progetto preliminare
dell’opera, corredato dal SIA, viene trasmesso il 14 dicembre
dall’ANAS S.p.A., in qualità di soggetto aggiudicatore, al MIT,
alle altre amministrazioni interessate e agli enti interferiti.
2005
L’opera, per quanto
attiene agli interventi viari, è inclusa nel piano della viabilità
2003-2012 di cui alla delibera CIPE del 18 marzo 2005, n. 4.Il
Ministero per i beni culturali in data 18 aprile esprime parere
favorevole.Il 12 dicembre la Regione Emilia Romagna esprime parere
favorevole, con prescrizioni, in merito alla compatibilità
ambientale ed ai fini dell’intesa sulla localizzazione dell’opera.
2006
Il MIT, con nota 23
gennaio 2006, trasmette la relazione istruttoria sul progetto
preliminare e propone l’approvazione, con prescrizioni, del
progetto stesso ai soli fini procedurali.Il CIPE, con delibera del 29
marzo, n.81, approva solo in linea tecnica il progetto preliminare,
rinviando la proposta di assegnazione delle risorse all’atto di
approvazione del progetto definitivo.
Il costo dell’intervento
è quantificato in 147,36 Meuro, di cui 98,5 Meuro per lavori
stradali e il resto per opere ferroviarie, e fa presente che al
momento non esistono risorse disponibili.
L’intervento è
contemplato dalla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2007
Il nodo di Casalecchio è
inserito nello schema di Convenzione Unica, sottoscritto il 12
ottobre, da ANAS Spa e da Autostrade per l’Italia Spa. La
Convenzione unica prevede l’obbligo, per la società
concessionaria, di sviluppare la progettazione del potenziamento di
alcune tratte autostradali, tra le quali il nodo ferrostradale di
Casalecchio.
2008
Il 1° agosto viene
sottoscritto il 2° atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro del
19 dicembre 2003, che conferma la rilevanza strategica delle
infrastrutture già previste nell’Intesa Generale Quadro, nonché
delle ulteriori infrastrutture individuate con l’atto aggiuntivo
sottoscritto il 17 dicembre 2007, tra le quali è compreso il Nodo
ferrostradale di Casalecchio di Reno SS64 Porrettana, per l’importo
di 190 Meuro, dei quali 169 a carico di privati.
2009
L’intervento è
contemplato dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di
attuazione del PIS.Il 12 ottobre ANAS e Autostrade per l’Italia
firmano una Schema di Convenzione unica nel quale è inserito
l’obbligo per la Società Autostrade per l’Italia di sviluppare
la progettazione del potenziamento di alcune tratte autostradali, tra
le quali il “Nodo stradale di Casalecchio”.
2010
Nell’Allegato
Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Nodo ferrostradale
di Casalecchio di Reno - S.S. 64 Porrettana" è riportata nelle
tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche –
Aggiornamento 2010”; “2:
Programma Infrastrutture
Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato
attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4
novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs.
281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il 23 dicembre ANAS
approva il progetto definitivo del nodo di Casalecchio di Reno.
L'opera, dell’importo complessivo di oltre 253 Meuro, è oggetto di
una Convenzione, in corso di definizione, tra MIT, ANAS, Autostrade
per l'Italia, RFI, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna e
Comune di Casalecchio, per disciplinare oneri e impegni tra le parti
relativamente agli aspetti
finanziari ed esecutivi dell'opera.
2011 Aprile
ANAS Spa, con nota 4
aprile 2011, n. CDG 0047006-P, invia il progetto definitivo
dell’intero “Nodo di Casalecchio” al MIT, agli Enti e alle
Amministrazioni interessate nonché ai gestori di opere interferenti.
Da un comunicato di
Autostrade per l’Italia del 6 aprile si rileva che il Nodo
ferrostradale di Casalecchio fa parte dei nuovi Interventi di cui
all’art.15 della Convenzione Unica 2007 tra ANAS e ASPI. Il valore
stimato dell’investimento è di 162,0 Meuro, di cui 2,8 già
impegnati, corrispondenti all’1,7% del totale.
Nell’Allegato
Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Nodo ferrostradale di
Casalecchio di Reno - S.S. 64 Porrettana" è riportata nelle
tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche -
Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture
Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”; “5: Stato
attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002
2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione
dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS,
che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta
disponibile la progettazione definitiva realizzata, tra il 2008 e il
2010, da SPEA su incarico di Autostrade per l’Italia (ASPI) a
seguito di convenzione del Luglio 2003 tra ANAS, ASPI, RFI, Regione e
Comune.
2011 Dicembre
Il 7 luglio è stata
convocata la Conferenza dei Servizi.
Il Ministero per i beni e
le attività culturali, in data 4 agosto 2011, esprime parere
positivo con prescrizioni.
Nell’Allegato
Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è
riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione
dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS,
che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta
in corso la Conferenza dei Servizi.
2012 Marzo
Dalla rilevazione
dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS,
che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, risulta
conclusa la Conferenza dei Servizi.
2012 Settembre
L'opera è riportata
nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012:
allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
La Regione Emilia Romagna
il 14 maggio 2012, con delibera di Giunta n. 617, esprime parere
positivo con prescrizioni sul progetto definitivo, e in data 18
giugno 2012, con delibera di Giunta n. 797, esprime parere positivo
sulla localizzazione dell’intervento.
Il CIPE, con delibera n.
75 dell'11 luglio, approva il progetto definitivo della parte
stradale del nodo “ferro-stradale” di Casalecchio di Reno, del
costo di circa 160 Meuro a carico del concessionario autostradale
ASPI.
L'opera è riportata nel
10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre
2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1,
Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due
diligence".
Dalla rilevazione
dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS,
che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non
risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
2012 Dicembre
Nella seduta del 6
dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs.
281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture
strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF
2012 – 10° Allegato
infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n.
136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato
Infrastrutture al DEF 2012.
2013 Giugno
L'opera è riportata
nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere
in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel
perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale
consolidato.
L’opera, articolata in
due lotti, è riportata nel nuovo atto aggiuntivo all’Intesa
Generale Quadro tra Governo e Regione
Emilia Romagna,
sottoscritto il 19 aprile.
2013 Ottobre
L'opera è riportata
nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di
settembre 2013), Tabelle: 0 Programma Infrastrutture Strategiche
(PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture
Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE
(2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione
dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS,
che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non
risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
2014 Giugno
L'opera è riportata nel
XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio
Helsinki La Valletta; A.1-1
Tabella 0 - Avanzamento
Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile
la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97
sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche
allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato
infrastrutture.
2014 Dicembre
ANAS Spa, in data 26
luglio 2014, pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento
dell’appalto integrato per la progettazione ed esecuzione dei
lavori di realizzazione del Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno
(BO), Stralcio Nord.
Il CIPE, con delibera n.
26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato
Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel
XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre
2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del
Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le
opere in realizzazione.
2016 Marzo
In data 17 luglio 2015 RFI
Spa dà avvio ai lavori propedeutici alla realizzazione del nodo
ferrostradale di Casalecchio di Reno (Bologna). L’intervento è
funzionale alla costruzione, da parte di ANAS, della nuova galleria
artificiale stradale - nella quale correrà un tratto della SS 64 –
prevista dall’intervento “SS 64 Porrettana. Lavori di
realizzazione del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno”.
Il CIPE, con delibera n.
63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema
di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno
2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019.
Nell’allegato B “Schema
di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019” è riportata
l’opera “SS n. 64 Porrettana – Nodo ferrostradale di
Casalecchio di Reno – Stralcio Sud”, con un costo di 55 Meuro
interamente da finanziare.
La Regione Emilia-Romagna,
con DGR n. 1617/2015 del 26 ottobre 2015, approva il quadro
complessivo delle opere infrastrutturali prioritarie per la Regione
Emilia Romagna nell'ambito del programma infrastrutture strategiche e
coerenti con il PRIT 98-2010. Tale quadro si articola su due livelli
di priorità come dettagliato nell’allegato A.
L’opera “Nodo
ferro-stradale di Casalecchio di Reno”, articolata in due lotti,
“stralcio stradale nord” (costo 159,70 Meuro interamente
disponibili) e “stralcio stradale sud” (costo 60 Meuro
interamente da finanziare), è inserita nell’allegato A con livello
di priorità 1.
Dalla rilevazione
dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS,
che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, riguardo al
progetto stradale, risulta in corso la gara per l’affidamento dei
lavori relativi alla “stralcio nord”, mentre per lo “stralcio
sud” è disponibile il progetto definitivo.
COSTO PRESUNTO (milioni di
euro)
QUADRO FINANZIARIO
(milioni di euro)
Disponibilità indicate
nella delibera CIPE 121/01 e successivi aggiornamenti:
Costo al 21 dicembre 2001
N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001 Previsione di costo al 30 aprile
2004 51,650 Fonte: IGQ tra Governo e Regione Emilia Romagna
Previsione di costo al 30 aprile 2005 51,650 Fonte: IGQ tra Governo e
Regione Emilia Romagna Costo al 6 aprile 2006 147,358 Fonte: Delibera
CIPE 130/2006 Previsione di costo al 30 aprile 2007 147,358 Fonte:
Delibera CIPE 81/2006 Costo al 30 giugno 2008 147,358 Fonte: DPEF
2009-2013 Previsione di costo al 30 aprile 2009 217,941 Fonte:
Delibera CIPE 10/2009 Previsione di costo al 30 aprile 2010 217,941
Fonte: Delibera CIPE 10/2009 Costo ad aprile 2011 219,760 Fonte: DEF
2011 Previsione di costo al 30 aprile 2011 253,603 Fonte: ANAS Spa
Costo al 30 giugno 2011 253,000 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento
settembre 2011) Previsione di costo al 31 dicembre 2011 253,603
Fonte: ANAS Spa Costo a giugno 2012 253,000 Fonte: DEF 2012
(aggiornamento settembre 2012) Previsione di costo al 30 settembre
2012 253,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012 Costo a dicembre 2012
253,600 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012) Costo a settembre
2013 253,600 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 253,603 Fonte: Delibera CIPE
75/2012 Costo ad agosto 2014 253,600 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 253,600 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento
settembre 2014) Previsione di costo al 31 dicembre 2014 253,603
Fonte: Delibera CIPE 75/2012 Previsione di costo al 31 marzo 2016
308,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012 e CdP Anas SpA anno 2015 e PPI
2015-2019
Risorse disponibili al 21
dicembre 2001 N.D. Fonte: Risorse disponibili ad aprile 2011 162,000
Fonte: DEF 2011
STATO DI ATTUAZIONE a cura
dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE:
AFFIDAMENTO LAVORI:
Risorse disponibili al 30
giugno 2011 162,000 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Risorse disponibili a giugno 2012 162,000 Fonte: DEF 2012
(aggiornamento settembre 2012) Risorse disponibili a dicembre 2012
162,000 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012) Risorse disponibili
a settembre 2013 162,000 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre
2013) Risorse disponibili ad agosto 2014 162,000 Fonte: Delibera CIPE
26/2014 Risorse disponibili a settembre 2014 162,000 Fonte: DEF 2014
(aggiornamento settembre 2014)
Disponibilità al 31 marzo
2016: 159,725
Autostrade per l'Italia
Spa 159,725 Fonte: Delibera CIPE 75/2012 e Autostrade per lItalia Spa
Fabbisogno residuo al 31
marzo 2016:
148,878
Livello di progettazione
raggiunto: Progettazione definitiva Conferenza di servizi: Conclusa
Note: PROGETTAZIONE ESEGUITA DA SPEA SU INCARICO DI AUTOSTRADE PER
L’ITALIA (ASPI) A SEGUITO DI CONVENZIONE DEL LUGLIO 2003 TRA ANAS,
ASPI, RFI, REGIONE E COMUNE – L’IMPORTO LAVORI E’ IL TOTALE DI
TUTTI GLI INTERVENTI (ANSA +RFI) ED E’ AL NETTO DEL’I.V.A
Progettazione definitiva CIPE: No Importo lavori: 253.603.308,63
Servizio: Esterno Importo a base gara: Importo di aggiudicazione:
Nome aggiudicatario: SPEA ING EUROPEA Codice fiscale aggiudicatario:
00747280154 Data inizio: 01/06/2008 Data fine: 29/11/2010
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione: Procedura: Sistema di realizzazione: Criterio
di aggiudicazione: Fase progettuale a base di gara: Tempi di
esecuzione: Progettazione: Lavori: Data bando: CIG/CUI: Data
aggiudicazione: Tipo aggiudicatario:
ESECUZIONE LAVORI:
Contenzioso:
Sospensione lavori:
Varianti:
Nome aggiudicatario:
Codice fiscale aggiudicatario: Data contratto: Quadro economico:
Importo a base gara: Importo oneri per la sicurezza: Importo
complessivo a base di gara: Importo aggiudicazione: Somme a
disposizione: Totale: 0,00 % Ribasso di aggiudicazione: % Rialzo di
aggiudicazione: Note:
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: Data presunta fine lavori: Stato
avanzamento importo: Stato avanzamento percentuale: Data effettiva
inizio lavori: Data effettiva fine lavori: Data presunta fine lavori
varianti: Tempi realizzazione: Data collaudo statico: Data collaudo
tecnicoamministrativo: Note:
Totale riserve definite:
Importo totale riserve definite: Totale riserve da definire: Note:
Numero totale: Totale
giorni sospensione: Note:
Numero totale: Giorni
proroga totali: Motivi: Altri motivi: Importo: Importo oneri
sicurezza: Somme a disposizione: Totale: 0,00 Note:
NORMATIVA E
DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO Intesa Generale Quadro tra Governo e
Regione Emilia Romagna del 19 Novembre 2003
Delibera di Giunta Regione
Emilia Romagna n. 2119 del 12 Dicembre 2005
Delibera CIPE 81/2006 del
29 Marzo 2006
2° Atto aggiuntivo alla
Intesa Generale Quadro del 19 Dicembre 2003 del 1 Agosto 2008
Comunicato Autostrade per
l'Italia Spa "Cantieri Aperti" del 6 Aprile 2011
Delibera CIPE 75/2012 del
11 Luglio 2012
Nuovo atto aggiuntivo alla
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna del 19
Aprile 2013
Bando di gara ANAS Spa -
GUUE S142 del 26 Luglio 2014
CdP Anas SpA anno 2015 e
PPI 2015-2019 del 23 Giugno 2015
Delibera CIPE 63/2015 del
6 Agosto 2015
Delibera Regione
Emilia-Romagna n. 1617 del 26 Ottobre 2015
SITI INTERNET UFFICIALI
STATO DI ATTUAZIONE a cura
dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE:
AFFIDAMENTO LAVORI:
1° lotto - Progetto
stradale -Stralcio Nord
Livello di progettazione
raggiunto: Conferenza di servizi: Note:
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione: Procedura: Sistema di realizzazione: Criterio
di aggiudicazione: Fase progettuale a base di gara: Tempi di
esecuzione: Progettazione: Lavori: Data bando: CIG/CUI: Data
aggiudicazione: Tipo aggiudicatario: Nome aggiudicatario: Codice
fiscale aggiudicatario: Data contratto: Quadro economico: Importo a
base gara: Importo oneri per la sicurezza:
ESECUZIONE LAVORI:
Contenzioso:
Sospensione lavori:
Varianti:
Importo complessivo a base
di gara: Importo aggiudicazione: Somme a disposizione: Totale: 0,00 %
Ribasso di aggiudicazione: % Rialzo di aggiudicazione: Note:
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: Data presunta fine lavori: Stato
avanzamento importo: Stato avanzamento percentuale: Data effettiva
inizio lavori: Data effettiva fine lavori: Data presunta fine lavori
varianti: Tempi realizzazione: Data collaudo statico: Data collaudo
tecnicoamministrativo: Note:
Totale riserve definite:
Importo totale riserve definite: Totale riserve da definire: Note:
Numero totale: Totale
giorni sospensione: Note:
Numero totale: Giorni
proroga totali: Motivi: Altri motivi: Importo: Importo oneri
sicurezza: Somme a disposizione: Totale: 0,00 Note:
1° lotto - Progetto
stradale -Stralcio Sud
STATO DI ATTUAZIONE a
cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE:
AFFIDAMENTO LAVORI:
ESECUZIONE LAVORI:
Livello di progettazione
raggiunto: Conferenza di servizi: Note:
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione: Procedura: Sistema di realizzazione: Criterio
di aggiudicazione: Fase progettuale a base di gara: Tempi di
esecuzione: Progettazione: Lavori: Data bando: CIG/CUI: Data
aggiudicazione: Tipo aggiudicatario: Nome aggiudicatario: Codice
fiscale aggiudicatario: Data contratto: Quadro economico: Importo a
base gara: Importo oneri per la sicurezza: Importo complessivo a base
di gara: Importo aggiudicazione: Somme a disposizione: Totale: 0,00 %
Ribasso di aggiudicazione: % Rialzo di aggiudicazione: Note:
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: Data presunta fine lavori: Stato
avanzamento importo: Stato avanzamento percentuale: Data effettiva
inizio lavori: Data effettiva fine lavori: Data presunta fine lavori
varianti: Tempi realizzazione: Data collaudo statico: Data collaudo
tecnicoamministrativo:
Contenzioso:
Sospensione lavori:
Varianti:
STATO DI ATTUAZIONE a cura
dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE:
AFFIDAMENTO LAVORI:
Note:
Totale riserve definite:
Importo totale riserve definite: Totale riserve da definire: Note:
Numero totale: Totale
giorni sospensione: Note:
Numero totale: Giorni
proroga totali: Motivi: Altri motivi: Importo: Importo oneri
sicurezza: Somme a disposizione: Totale: 0,00 Note:
2° lotto - Progetto
ferroviario
Livello di progettazione
raggiunto: Conferenza di servizi: Note:
Soggetto aggiudicatore:
Modalità di selezione: Procedura: Sistema di realizzazione: Criterio
di aggiudicazione: Fase progettuale a base di gara: Tempi di
esecuzione: Progettazione: Lavori: Data bando:
ESECUZIONE LAVORI:
Contenzioso:
Sospensione lavori:
Varianti:
CIG/CUI: Data
aggiudicazione: Tipo aggiudicatario: Nome aggiudicatario: Codice
fiscale aggiudicatario: Data contratto: Quadro economico: Importo a
base gara: Importo oneri per la sicurezza: Importo complessivo a base
di gara: Importo aggiudicazione: Somme a disposizione: Totale: 0,00 %
Ribasso di aggiudicazione: % Rialzo di aggiudicazione: Note:
Stato avanzamento lavori:
Data presunta inizio lavori: Data presunta fine lavori: Stato
avanzamento importo: Stato avanzamento percentuale: Data effettiva
inizio lavori: Data effettiva fine lavori: Data presunta fine lavori
varianti: Tempi realizzazione: Data collaudo statico: Data collaudo
tecnicoamministrativo: Note:
Totale riserve definite:
Importo totale riserve definite: Totale riserve da definire: Note:
Numero totale: Totale
giorni sospensione: Note:
Numero totale: Giorni
proroga totali: Motivi: Altri motivi: Importo: Importo oneri
sicurezza: Somme a disposizione:
Totale: 0,00 Note:
Ma non si capisce dove c'è' il blocco : sembra che tutto vada bene e invece è' tutto fermo. È' desolante quanto la classe politica sia così' poco incisiva su questi processi, ma velocissima nell' approvare la riforma Fornero delle pensioni.
RispondiEliminaquando si tratta di intervenire sulle costruzioni di strade ed autostrade le decisioni apparentemente frenate poi sono quasi immediate mentre x la gente povera e xchi non arriva a fine mese x mangiare, le lungagini sul da farsi sono chimere e tali rimangono.
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