Il Portale della Regione riporta:
11.08.2016
Via
libera dal Cipe
al tratto nord del cosiddetto “nodo
di Casalecchio di Reno” (Bologna).
L’approvazione è arrivata nella seduta di ieri pomeriggio del
Comitato interministeriale per la programmazione economica.
“Portiamo
a casa un’altra opera strategica per la rete infrastrutturale
bolognese e metropolitana, che era attesa da molti anni da tutto il
territorio”. Queste le parole di soddisfazione espresse
dall’assessore
regionale ai Trasporti, Raffaele
Donini.
Si
tratta infatti della
variante alla SS64 Porrettana
nel tratto di attraversamento del centro abitato di Casalecchio di
Reno, quello più critico perché interessato dai maggiori volumi di
traffico.
“Ancora
una volta il gioco di squadra tra Regione, Comune di Casalecchio,
Anas e Governo ci ha permesso di raggiungere un risultato
importantissimo- aggiunge Donini -. Un ringraziamento particolare al
ministero delle Infrastrutture ed Anas, con cui abbiamo lavorato
proficuamente per sbloccare finalmente quest’opera, che potrà
essere cantierata già nel prossimo anno. Entro la fine del mandato
sulla città Metropolitana di Bologna si apriranno cantieri per 1
miliardo e mezzo di euro”.
L’opera
vale 160
milioni, a cui
si aggiungeranno i 60 dello stralcio sud. A queste risorse si
sommano 700 milioni previsti per il passante autostradale di
Bologna, comprensivi del completamento del nodo di Rastignano, in
parte già cantierato, e della lungo Savena, dell’intermedia di
pianura con il nuovo ponte sul Reno e del nodo di
interporto-Centergross; 40 milioni per la complanare nord di San
Lazzaro; 332 per il Servizio ferroviario metropolitano e 70 per
investimenti ferroviari; infine, 120 milioni di euro per il people
mover, già in cantiere.
“Avevamo detto- conclude Donini- che questa sarebbe stata la legislatura dove i progetti si dovevano tradurre in cantieri, lo stiamo facendo. In meno di due anni abbiamo ottenuto finanziamenti certi per tutto il nodo bolognese”.
“Avevamo detto- conclude Donini- che questa sarebbe stata la legislatura dove i progetti si dovevano tradurre in cantieri, lo stiamo facendo. In meno di due anni abbiamo ottenuto finanziamenti certi per tutto il nodo bolognese”.
Si...ok poi abbiamo la SS 64 Porrettana priva di segnaletica orrizzontale e piena di buche e avvallamenti tant'è che i turisti esteri si passano parola e non vi transitano più. Fate girare.... Franco Neri.
RispondiEliminaPersonalmente mi sento molto stanco di sentire solo parole : e' da 30 anni che si parla del nodo di Casalecchio e della suo "imminente" sblocco.
RispondiEliminaBasta annunci !
Sono solo prese per i fondelli !
Che l'assessore taccia finchè il nodo non sia percorribile.
Sono sicuro che lo faranno ad una corsia per senso di marcia!
Via libera al tratto Nord del nodo di Casalecchio vuol dire che il resto dell'opera era già finanziato ?
RispondiEliminaI 60 milioni del tratto Sud perché non sono stati ancora utilizzati ?
Non è che poi si scopre che manca un tratto da finanziare e che quindi si rimanda
tutto alle calende greche ?
E' da 20 anni che si sente dire dal politico di turno che si parte coi lavori del nodo di Casalecchio ed è 20 anni che aspettiamo di vederlo finalmente finito (direi sciolto visto che si parla di nodo).
Ma di sciolto finora ho visto altro.
Una lenzuolata di chiacchiere di politici e nemmeno si dice in cosa consiste l'opera e con quali tempi verrebbe (se verrebbe, che si aspetta da decenni!!) realizzata.
RispondiEliminaMeno spazio ai politici, sig. Fabbriani e piu' concretezza!
Grande lavorio dei gufi, non mi risulta che per i problemi di viabilità elencati dall'assessore Donini ci siano mai stati finanziamenti sicuri come quelli ieri deliberati dal CIPE.
RispondiEliminaPer quanto poi riguarda la traduzione da finanziamenti a cantieri speriamo veramente che le scadenze indicate di massima dall'assessore, anche per i lavori ella ferrovia Bologna Porretta, vengano rispettate. burocrazia permettendo.
A questo proposito sarebbe importante che l'assessore si impegnasse anche per snellire le norme che sovrintendono le Opere Pubbliche, gli saremmo molto grati.
Quando si tratta di costruire strade ed autostrade (sempre) si ricorre al progetto di spartizione dei fondi in tutta fretta da parte dei politici ed amministratori locali: i progetti naturalmente sono utili per capire quanto intascheranno quest' ultimi e quanto andranno ai costi reali dell' infrastruttura che durante i lavori come sempre, lieviteranno fino all' inverosimile.
RispondiEliminaMentre la gente è senza risorse,senza pensione (vedi esodati) senza lavoro, senza casa, senza assistenza sociale che sanitaria e ha poco da spendere x nutrirsi....... loro che fanno ??? in un click riescono ad ottenere fondi x costruire l' ennesima strada che non servirà a contenere il traffico che c'è e che si creerà negli anni a venire.
Ma i gufi non stanno rintanati durante le ore diuene ?
RispondiEliminaProbabilmente allora si tratta di barbagianni !
Possibile che non ci sia MAI nulla di positivo in quello che fanno gli altri ?
Ma le opposizioni sono sempre dormienti quando nelle sedi opportune ( non il bar ) si propone o discute cosa e come fare per migliorare qualche cosa ?
Le comda, av salud bela zent ( scusate il pessimo dialetto )
parole....parole......parole
RispondiEliminaChe cosa sei, che cosa sei, che cosa sei
Cosa sei
Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai
Proprio mai
Adesso ormai ci puoi provare
Chiamami tormento dai, già che ci sei
Caramelle non ne voglio più
Le rose e i violini
Questa sera raccontali a un'altra
Violini e rose li posso sentire
Quando la cosa mi va, se mi va
Quando è il momente
E dopo si vedrà
Parole, parole, parole
Parole parole, parole
Parole, parole, parole
Parole, parole, parole
Parole, parole, parole
Soltanto parole
Parole tra noi
Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei
Cosa sei
Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai
Proprio mai
Nessuno più ti può fermare
Chiamami passione dai, hai visto mai
Caramelle non ne voglio più
Ovviamente il tratto finainziato è solo quello Nord fino al Faianello (ex stabilimento Giordani).
RispondiEliminaPer il tratto sud dindi non ancora pervenuti, ma la stima nel frattempo sale a 308 milioni complessivi:
da: http://silos.infrastrutturestrategiche.it/admin/scheda.aspx?id=1028
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DATI STORICI
(...) 2016 Marzo
In data 17 luglio 2015 RFI Spa dà avvio ai lavori propedeutici alla realizzazione del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno (Bologna). L’intervento è funzionale alla costruzione, da parte di ANAS, della nuova galleria artificiale stradale - nella quale correrà un tratto della SS 64 – prevista dall’intervento “SS 64 Porrettana. Lavori di realizzazione del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno”.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. Nell’allegato B “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019” è riportata l’opera “SS n. 64 Porrettana – Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno – Stralcio Sud”, con un costo di 55 Meuro interamente da finanziare.
La Regione Emilia-Romagna, con DGR n. 1617/2015 del 26 ottobre 2015, approva il quadro complessivo delle opere infrastrutturali prioritarie per la Regione Emilia Romagna nell'ambito del programma infrastrutture strategiche e coerenti con il PRIT 98-2010. Tale quadro si articola su due livelli di priorità come dettagliato nell’allegato A. L’opera “Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno”, articolata in due lotti, “stralcio stradale nord” (costo 159,70 Meuro interamente disponibili) e “stralcio stradale sud” (costo 60 Meuro interamente da finanziare), è inserita nell’allegato A con livello di priorità 1.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, riguardo al progetto stradale, risulta in corso la gara per l’affidamento dei lavori relativi alla “stralcio nord”, mentre per lo “stralcio sud” è disponibile il progetto definitivo.
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COSTO PRESUNTO in milioni di euro
Costo al 21 dicembre 2001 N.D. Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione di costo al 30 aprile 2004 51,650 Fonte: IGQ tra Governo e Regione Emilia Romagna
Previsione di costo al 30 aprile 2005 51,650 Fonte: IGQ tra Governo e Regione Emilia Romagna
Costo al 6 aprile 2006 147,358 Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione di costo al 30 aprile 2007 147,358 Fonte: Delibera CIPE 81/2006
Costo al 30 giugno 2008 147,358 Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione di costo al 30 aprile 2009 217,941 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione di costo al 30 aprile 2010 217,941 Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Costo ad aprile 2011 219,760 Fonte: DEF 2011
Previsione di costo al 30 aprile 2011 253,603 Fonte: ANAS Spa
Costo al 30 giugno 2011 253,000 Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione di costo al 31 dicembre 2011 253,603 Fonte: ANAS Spa
Costo a giugno 2012 253,000 Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione di costo al 30 settembre 2012 253,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012
Costo a dicembre 2012 253,600 Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo a settembre 2013 253,600 Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione di costo al 31 ottobre 2013 253,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012
Costo ad agosto 2014 253,600 Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo a settembre 2014 253,600 Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione di costo al 31 dicembre 2014 253,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012
Previsione di costo al 31 marzo 2016 308,603 Fonte: Delibera CIPE 75/2012 e CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
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Risorse disponibili al 31 marzo 2016: 159,725
Autostrade per l'Italia Spa 159,725 - Fonte: Delibera CIPE 75/2012 e Autostrade per l'Italia Spa
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Ultimazione lavori: Oltre 2025
...accattatevillo tutto in un comodo pdf:
RispondiEliminahttp://silos.infrastrutturestrategiche.it/admin/scheda-pdf.aspx?id=1028