mercoledì 17 agosto 2016

Don Giorgio Muzzarelli, sessant'anni tra la gente.

Camminata di Ferragosto a Baigno per ricordare don Giorgio Muzzarelli, il parroco di Sperticano e di Pian di Venola deceduto nel 2009, dopo aver per oltre sessant'anni guidato il gregge a lui affidato in in modo più che apprezzato e tale da ricevere dall'amministrazione comunale di Marzabotto, guidata da Andrea De Maria, la cittadinanza onoraria. Don Giorgio infatti, nato a Bargi di Camuganno, dove celebrò nel '44 la prima Messa, ebbe l'incarico, dopo la breve parentesi di don Alemanno, di seguire la comunità religiosa di don Fornasini, ucciso nel '44 dai tedeschi a Monte Sole.
I funerali di don Giorgio

L'altare di Sperticano dove ha officiato don Fornasini
Don Giorgio ha lasciato nelle comunità marzabottesi un ricordo profondissimo che ha spinto Gianni Passini, suo parrocchiano, a dedicargli in modo personale la sua fatica di Ferragosto.

Don Giorgio non solo è stato una guida spirituale importantissima, “ spiega Gianni Passini, “ sempre presente nei momenti difficili dei suoi parrocchiani, ma anche un trascinatore capace di organizzare e dotare le sue parrocchie di adeguate e importanti infrastrutture civili e religiose: dal mezzo busto in bronzo di Padre Pio collocato davanti al giardino delle opere parrocchiali a custodia dei bambini, al bel centro ricreativo punto di riferimento aggregativo di Pian di Venola e Sperticano. E' stato coinvolto anche nel processo di beatificazione delle vittime religiose di Monte Sole, quale testimone. Un sacerdote e un uomo di qualità non comuni, che non può essere dimenticato”. 


 

Nessun commento:

Posta un commento