sabato 28 maggio 2016

SCUOLA SECONDARIA DI SASSO MARCONI: TANTI PROGETTI REALIZZATI NELL ’ANNO SCOLASTICO IN CORSO.



Riceviamo

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC di Sasso Marconi è una scuola aperta ai progetti che gli vengono proposti in corso d’anno.
Molte sono le offerte che le sono state presentate in questo anno scolastico, ma come sempre si è dovuto compiere una scelta, tenendo conto anche della tempistica delle proposte.
Nel presente anno scolastico sono stati realizzati numerosi progetti, fra i quali si ricordano:
  • Progetto San Patrignano in collaborazione con le Assaciazioni Aido e Avis di Sasso Marconi che lo hanno totalmente sponsorizzato. Nel mese di novembre tutte le classi delle terze medie hanno visitato la Comunità per il recupero delle tossicodipendenze di San Patrignano, dopo un lungo lavoro di preparazione in classe. Al termine di questo progetto, giovedì 26 maggio 2016 presso la sala Cometa del Centro sono stati presentati i lavori dei ragazzi alla presenza delle Autorità cittadine.
  • L’intervento della Guardia di finanza nell’ottica dell’educazione alla legalità. I militari presenti a scuola hanno intrattenuto i ragazzi invitandoli ad un uso corretto dei cellulari e di internet. Molto apprezzata è stata la dimostrazione che i militi hanno offerto agli studenti con l’utilizzo di cani antidroga e anticontrabbando di valuta.
  • L’intervento dell’Arma dei Carabinieri sempre con l’obiettivo di aiutare i ragazzi al rispetto della Legge, delle norme del traffico evitando, in modo particolare, di esporsi a situazioni che potrebbero avere dei risvolti anche penali.
  • Un particolare progetto è stato quello sull’orientamento in collaborazione con i Maestri del Lavoro di Bologna. L’associazione che ha contribuito alla realizzazione del progetto ha fra le proprie finalità quelle di promuovere il riconoscimento di coloro che si sono particolarmente distinti nell’innovazione nelle attività lavorative, produttive ed industriali e che vengono decorate ufficialmente dal Presidente della Repubblica o dal Prefetto della Provincia.
Poiché i nostri ragazzi si stanno preparando ad entrare nella Scuola Superiore che li predisporrà ad un’attività lavorativa o a continuare gli studi universitari questo progetto li ha particolarmente aiutati nel raggiungimento di questo obiettivo.
Sabato 14 maggio a Bologna alla presenza delle Autorità cittadine sono stati premiati diversi alunni e diverse scuole di Bologna e della Provincia.
La nostra scuola ha ottenuto il primo premio grazie ad un elaborato prodotto da Sara Puglioli della classe III A, due secondi premi: Girelli Sara III A e Melchioni Irene III C e 2 menzioni: Veschi Francesco III B e Benassi Daniele III D.
  • Un altro progetto che ha ottenuto un riconoscimento di alto livello è stato quello realizzato dai Docenti di Arte e Immagine partecipando al concorso internazionale indetto dal Lions club di Bologna“:Un poster per la pace, condividi la pace” risultando vincitori Lucia Athanassiadis e Alice Stefanoni. Hanno ottenuto premi speciali Irene Melchioni, Nicolas Portillo e Stefano Baldazzi. La giuria ha sottolineato che i poster sono stati scelti per la loro originalità, il valore artistico e l’attinenza al tema.
  • Gli alunni delle classi seconde hanno partecipato al concorso letterario Alfredo Finelli.
Rimanendo sul territorio tutta la Scuola di Sasso Marconi è stata impegnata nei progetti per conoscere meglio il concittadino Guglielmo Marconi e la sua opera e quello relativo ai Martiri di Monte Sole, per non dimenticarli.

L’anno scolastico è ormai terminato, ma sarà cura dei Docenti della Scuola Media attivarsi anche in futuro affinché i progetti proposti possano essere adeguatamente valutati per la realizzazione così da poter dedicare ai ragazzi un’offerta formativa aderente alla realtà e alla loro esperienza personale..

Nessun commento:

Posta un commento