giovedì 10 dicembre 2015

Sasso Marconi e Porretta Terme. Presentazione dell'Associazione di Promozione Sociale 'Libertà era restare' e delle sue attività.



di Francesco Manieri

Lunedì prossimo, 14 dicembre, alle 21, nel Cinema Teatro di Sasso Marconi verrà presentata l'attività svolta dall'Associazione di Promozione Sociale 'Libertà era restare' lo scorso ottobre a Lampedusa in occasione del Primo Campo di Volontariato e Formazione e saranno brevemente illustrati i progetti per il prossimo anno.

Verrà inoltre proiettato il documentario 'Lampedusa mirrors', realizzato dal Teatro dell'Argine di San Lazzaro di Savena insieme a giovani tunisini e commentato da Micaela Cassazioni.

Infine l'onorevole Marilena Fabbri presenterà la nuova legge sulla cittadinanza agli stranieri di cui è relatrice.

Al termine, un brindisi per gli auguri alla Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo e per festeggiare i primi dieci anni di gestione dl Cinema Teatro di Sasso Marconi che ospita l'incontro.







Iniziativa analoga, anche se in forma più ridotta, è stata programmata per martedì 15 dicembre, alle 18, presso la biblioteca di Porretta.
Nella mattinata della stessa giornata è previsto un incontro con un gruppo di studenti locali per un confronto su migranti e sulla possibilità di partecipare ad una esperienza di Volontariato e Formazione a Lampedusa.




8 commenti:

  1. Andiamo bene, dopo le banche e il governo che espropriano i risparmi, arrivano questi che vogliono espropriarci della nostra terra.

    RispondiElimina
  2. Perché la Marilena fabbri che vuol dare il voto oltre che la cittadinanza agli immigrati di che partito è. Mai+PD. Se Devi presentare il tuo lavoro fallo senza il codazzo di politici. Sarai più credibile

    RispondiElimina
  3. Perfettamente d'accordo col lettore del 12 dic. 0, 09. Purtroppo da queste parti manca l'aria, dove c'e' l'associazionismo c'e' il politico, sempre e sempre e sempre, anche per i gruppi che dichiarano di essere apartitici ecc. ecc. ... fino alla prima iniziativa pubblica.
    Poi esistono proprio gruppi-civetta (cultura, sociale...) utili solo per creare consenso intorno ai piddini o sellini di turno: scommettiamo che con le elezioni locali ne vedremo nascere un bel po', strombazzati dall'apparato? Molto, molto meglio tenersi alla larga.

    RispondiElimina
  4. La Marilena Fabbri in questo caso è stata invitata in quanto relatrice della legge sulla cittadinanza agli stranieri, legge che era partita con una stesura a più mani (portata avanti da partiti diversi) poi Legge che è uscita molto annacquata rispetto alla stesura iniziale proprio perché, come sempre frutto di un compromesso (a mio avviso in questo caso un po' troppo calibrato sulle condizioni economiche dei richiedenti), Quindi tutto ciò è a margine del lavoro svolto dalle associazioni che Lunedì saranno in Teatro, poi si può venire, partecipare ed anche criticare, io per primo sono consapevole che l'argomento che trattiamo non porta voti, e che spesso gli stessi partiti che "teoricamente" dicono di essere per l'integrazione e l'accoglienza, poi cercano di evitare l'argomento..... Oggi la gente ascolta più la pancia della testa.....

    Voglio qui ricordare, perché mi piace confrontarmi anche con chi la pensa diversamente da me, solo un racconto fattomi dal parroco di Lampedusa a proposito di un pescatore che si è trovato in mare quel tragico 3 ottobre data del naufragio sulle coste dell'isola che ha poi contato 368 morti:
    Mimmo, il pescatore in questione, dopo il soccorso di molte persone strappate dalle onde invocanti aiuto con le braccia alzate e le poche forze rimaste, è andato in crisi e per sette mesi non è più uscito in mare, si affidato anche alle cure di uno psicologo; Mimmo è andato in crisi perché "si è sentito Dio" ovvero colui che doveva decidere chi salvare, doveva scegliere da che parte girare la barca, verso chi andare, magari a scapito di altri che intanto affogavano!
    Ecco chiedo agli scettici, a coloro che sarebbero per respingere o magari addirittura sparare sui barconi, di provare a mettersi al posto di Mimmo...... cosa avremmo fatto noi? Come ci saremmo comportati?
    Andare a Lampedusa per noi è importante proprio per conoscere e parlare con persone come Mimmo che hanno vissuto e vivono in prima persona questi problemi...... Non è un caso che ci sia più disponibilità da chi nel 2011 si addirittura trovato sopraffatto da una presenza di 11000 persone arrivate su un'isola di 6000 abitanti... Pensiamoci.
    Vi aspetto Lunedì sera!

    RispondiElimina
  5. Tutta e solo retorica buonista, che non vede o peggio copre ed assolve i responsabili militari, finanziari, economici, politici e mediatici di queste macabre operazioni di ingegneria sociale.
    Pensiamoci.

    RispondiElimina
  6. Madonna mia, Sig. Manieri si vada a nascondere per carità, insistere non farà altro che fare incazzare tantissima gente, purtroppo ha ragione l'anonimo delle 11,49, "MANCALARIA" tutto è gestito da persone legate al potere locale che premia tesserati, amici, servi, complici, senza questi atteggiamenti, non lavori, non partecipi, non esci di casa, se vuoi rimanere devi quando esci lasciare a casa il tuo PENSIERO, perchè per quello potresti essere condannato da un tribunale nascosto inaccessibile, si è vero, manca l'aria, manca l'aria.

    RispondiElimina