venerdì 18 dicembre 2015

Le caldaie delle scuole di Marzabotto non fanno un buon servizio.

Le caldaie delle scuole di Marzabotto si bloccano e gli edifici rimangono così al freddo. Ciò crea notevoli disagi e allarmate proteste. Fra queste quelle del consigliere comunale Morris Battistini che 'non la manda a dire' e in una interrogazione non lesina critiche anche al nuovo manutentore:



Il consigliere accompagna infatti la sua interrogazione, presentata al sindaco, con questa presentazione:


Allego all'invio l'interpellanza in riferimento ai continui blocchi-caldaia che le rispettive scuole , Infanzia e Asilo Nido di Marzabotto, stanno subendo.
Sono già molteplici gli episodi che si registrano in quest'anno scolastico, e che costringono i bambini a stare al freddo a scuola e a volte tutto il giorno con il giubbotto addosso. All'ultimo vengono chiamati i genitori, per chiedere di ritirare i bambini da scuola, non dando altre alternative, nonostante a pochi metri ci siano molteplici aule vuote e al caldo, presso la struttura delle scuole elementari di Marzabotto.

Da quest'anno la coincidenza vuole che la gestione delle caldaie e la loro eventuale manutenzione, sia appaltata alla COOPERATIVA 
 MANUTENCOOP! Ai posteri, ma anche ai contemporanei, l'ardua sentenza!”









29 commenti:

  1. SIAMO ALLE SOLITE!!!!!!! QUESTA AMMINISTRAZIONE SI STA RENDENDO INCAPACE SU OGNI FRONTE! PERFORTUNA CHE LE SCUOLE ERANO UN PUNTO DI FORZA PER L'AMMINISTRAZIONE A MARCHIO FRANCHI! BELLA VERGOGNA... MA CONTINUIAMO PURE A DIRE CHE ABBIAMO UN SINDACO CAPACE!

    RispondiElimina
  2. Come solito il buon Battistini trova il modo di fare sterile polemica sul niente....

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! Ma quanto è costruttiVo vedere commenti firmati "anonimo" !quando entrate in Chat commentando abbiate il coraggio di FIRMARVI, METTENDOCI LA "FACCIA" IN PRIMA PERSONA!Aprendo una discussione migliorativa , anziché poi andare a borbottare lamentandosi nei vicoli , a capo reclinato, sottovoce, come gli "úmarèl" di fronte ad un cantiere.... o davanti al confessionale in attesa dell'assoluzione!!! F.to: FRANCO TORRI .(visto, ...non ci vuole tanto☺☺☺)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno! Ma quanto è costruttiVo vedere commenti firmati "anonimo" !quando entrate in Chat commentando abbiate il coraggio di FIRMARVI, METTENDOCI LA "FACCIA" IN PRIMA PERSONA!Aprendo una discussione migliorativa , anziché poi andare a borbottare lamentandosi nei vicoli , a capo reclinato, sottovoce, come gli "úmarèl" di fronte ad un cantiere.... o davanti al confessionale in attesa dell'assoluzione!!! F.to: FRANCO TORRI .(visto, ...non ci vuole tanto☺☺☺)

    RispondiElimina
  5. Bravo Franco.
    Come vedi il gioco è oramai scoperto.
    Le caldaie devono funzionare ovviamente, ma non credo sia difficile comprendere chi si nasconde dietro l'anonimato.
    Questi si firmano quando contestano le caldaie, o altre questioni, per proporsi come i paladini della Comunità, ma poi ricorrono all'anonimato per far circolare illazioni e/o insulti, profittando degli spazi ove questo viene concesso.
    Pura e semplice disonestà intellettuale e chiaro esempio di cattiva politica.
    Noi abbiamo certamente bisogno di migliorare diverse questioni, e non fatico a segnalarlo, ma se questi sono il nuovo stiamo freschi.

    RispondiElimina
  6. ma noi chi?

    Lei chi o cosa rappresenta oltre se stesso in questo blog?

    RispondiElimina
  7. Noto con piacere che "parlare" serve ! Un detto afferma "domandare è lecito , rispondere è cortesia" ! Se intende proseguire un dialogo aperto, SÌ PRESENTI, prima di effettuare altre domande : non siamo nell'epoca dell'INQUISIZIONE, QUANDO GLI INCAPPUCCIATI, ANONIMI, .... INTERROGAVANO I "LORO" COLPEVOLI.... F.To : FRANCO TORRI

    RispondiElimina
  8. sconosciuto,
    ognuno fa un pò quel che vuole in questo blog in funzione del proprietario del medesimo.

    quindi Lei sconosciuto si allinei a se stesso senza imporre niente ad alcuno.

    RispondiElimina
  9. Firmarsi serve a ben poco se non a fare il gioco dei potenti seduti in consiglio per essere etichettati e poi presi di mira. A marzabotto la gente non parla per paura di eventuali ritorsioni, quindi io scrivo come anonimo e dico che sono stanto di sentire parlare gente come lei e l'altro dante!!!! Gente che è stata scartata dalla politica e che ora utilizza i social come sfogo delle proprie frustrazioni personali. Se siete dei buoni a nulla, provate a scaricare la vs finta sapienza su altro... Rispetto al nuovo che avanza.. Caro dante, faccia attenzione che quei nuovi signori, hanno più consenso oggi che mai!!!

    RispondiElimina
  10. Per parlare servono i coglioni.
    Per sparlare basta esserlo.

    RispondiElimina
  11. caro Anonimo del 20 dicembre 2015 delle 16:04 ( sembra un annuncio delle FFSS ) STA SCRIVENDO ERESIE ED INESATTEZZE.Ora comprendo più facilmente il motivo per cui almeno Lei intende rimanere "anonimo".Marzabotto non parla per paura di ritorsioni??? Le ritorsioni possono avvenire sottoforma di denuncia "legalmente" contemplata nel qualcasa si facciano illazioni infondate..... : ma se le ilazioni provengono da fonte anonima , ...pazienza !!!!(ma non per la Polizia Postale) ......

    RispondiElimina
  12. Tra torri e franchi "dante" non so quale minestra sia scaldata di più!!! prolissi e noiosi, sempre dietro a discutere del nulla. Contenuti zero. Questo caro battistini, se lo lasci dire, è sinonimo di strada giusta, di aria nuova, lei consigliere dovrebbe notare con piacere che questi 4 tuttologhi del nulla stanno cercando di attaccarla sul nulla. A fronte di tematiche così importanti come quelle da lei esposte, secondo cui chiede conto al sindaco (e chiedere conto non si significa condannare, ma semplicemente esigere delle risposte chiare a fronte di alcune domande lecite) di alcune problematiche del paese, questi parlando dell'anonimato del blog di fabbriani... a capito bene? parlando dell'anonimato nel blog di fabbriani. Io se fossi nell'amministrazione avrei paura più di questa gente, che di lei (ovviamente senza nulla toglierle, anzi). Dott. Battistini, continui su questa strada che anche chi pubblicamente non la sostiene in cuor suo saprà dover fare la croce al prossimo giro. Saluti la sua collega, che oltre essere una bella rappresentante dell'opposizione è anche una donna intelliggientissima, che in seno a questo consiglio comunale è una goccia fuor d'acqua! Buon proseguimento ragazzi

    RispondiElimina
  13. Oh Messere, Davanti a cotanta arguzia , depongono le armi ( della dialettica ) e mi prostro a Voi...

    F.to : Franco Torri

    RispondiElimina
  14. 21 dicembre 2015 12:33

    confermi la tesi che ha dichiarato l'anonimo a cui hai risposto.

    RispondiElimina
  15. 21 dicembre 2015 11:59
    bisogna trovare qualcuno con la testa di ..... che possa prevedere da quale parte stai tu.

    visto sconosciuto che Fabbriani compatisce chiunque su questo blog e ne pubblica anche le eresie?

    RispondiElimina
  16. Gent.mo Sig. Fabbriani, vorrei sapere da Lei, in quanto esperto comunicatore a cosa serve pubblicare dei post anonimi se non a mostrare codardia di pensiero?

    RispondiElimina
  17. Gent.mo Sig. Fabbriani, vorrei sapere da Lei, in quanto esperto comunicatore a cosa serve pubblicare dei post anonimi se non a mostrare codardia di pensiero?

    RispondiElimina
  18. con l'occasione Signor Fabbriani NON risponda sul perché i cd non anonimi scrivono queste robe


    ha detto...
    Per parlare servono i coglioni.
    Per sparlare basta esserlo.

    21 dicembre 2015 11:59

    perché noi siamo terra terra e non sappiamo giungere a conclusioni forbite.



    RispondiElimina
  19. Come richiesto spiego alla signora Cantieri perchè pubblico anche i post non firmati.

    Innanzitutto voglio chiarire che un blog ha come prima finalità quella di sollecitare una discussione sui vari argomenti e i commenti sono spesso critici e si scagliano volentieri sui pubblici amministratori. E questo si può dire che è nella normalità delle 'cose' ed è ciò che di solito viene fatto nei bar e nelle piazze, nei capannelli, agli angoli delle strade o nei negozi dei paesi.
    Quando una critica è verbale non lascia traccia e può venire in ogni momento smentita o attutita, se risulta scomoda. Quando invece è scritta, l'autore che vuole esprimere a pieno il suo pensiero non firma il commento per prudenza.

    Come ho spiegato in altre occasioni, l'anonimato è un diritto ed è addirittura tutelato dalla legislazione statunitense per consintire a tutti di esprimere pienamente il proprio punto di vista evitando la ritorsione dei 'potenti'.
    Ultima considerazione, l'unica volta che ho avuto una convocazione da parte della Polizia Postale è stato a seguito di un commento firmato, ma non riconosciuto dalla persona corrispondente al nome. O qualcuno aveva voluto metterla in cattiva luce o la stessa si era pentita di quanto aveva scritto oppure era stato minacciato. Quindi la firma sotto un commento non è una garanzia in quanto chiunque può firmare a nome di un altro qualsiasi cosa. E ciò è ancora più sgradevole.

    RispondiElimina
  20. speriamo che questi sconosciuti firmatari capiscano lo spirito dell'onorevole blog di Fabbriani.

    Oppure l'autostrada anche con la nebbia è aperta per andarci a giocare.

    L'Elena dalla foto è comunque per me una BONAZZA!!!

    Se non fosse che sono timido e quindi anonimo.........

    RispondiElimina
  21. Mi spiace deluderla e deludere i suoi anonimimi come ben sa qualsiasi comunicazione via web è rintracciabile.... Quindi sul tema "tutela" forse è meglio saperlo, magari i suoi anonimi eviteranno in futuro problemi di "ritorsioni".....
    Io spero che lei abbia scritto senza davvero credere veramente al discorso ritorsione. Sarebbe molto grave il contrario.con questo a mio modestissimo parere dico che un blog anonimo perde la sua natura e credibilità e diventa solo un contenitore sterile

    RispondiElimina
  22. Buona sera Sig. Fabbriani ,
    apprezzo il Suo tentativo di spiegare e sostenere la tesi dell'anonimato, ma dissento dalle Sue teorie sopra esposte, come a seguire espongo :
    A) quando la critica verbale avviene "nei bar e nelle piazze, nei capannelli, agli angoli delle strade o nei negozi dei paesi" SOLITAMENTE avviene all'interno di un gruppo ed essendo appunto "gruppo" tutti i presenti sono ascoltatori/testimoni a vicenda l'uno dell'altro , quindi è tutt'altro che vero che "Quando una critica è verbale non lascia traccia e può venire in ogni momento smentita o attutita, se risulta scomoda."
    B) SINCERAMENTE non riesco a capire dove intenda "andare a parare Lei" quando scrive "Quando invece è scritta, l'autore che vuole esprimere a pieno il suo pensiero non firma il commento per prudenza": PRUDENZA verso cosa? prudenza o istigazione all'anonimato in funzione di non avere timori di rintracciabilità in funzione di eresie e/o calunnie pubblicate sotto copertura? IO PERSONALMENTE IN PASSATO SONO STATO MOLTO IN DISACCORDO CON ALCUNI COMPONENTI DELLE PRECEDENTI GIUNTE , MI SONO PERO’ SEMPRE RAPPORTATO CON LORO PERSONALMENTE, VERBALMENTE OPPURE TRAMITE MAIL O ATTI PROTOCOLLATI PRESSO GLI UFFICI COMUNALI: NON MI SONO MAI PERMESSO NE MAI HO VOLUTO FARE L'ANONIMO URLATORE , COLUI CHE SBRAITA MA NON E' IN GRADO DI PROPORRE NULLA, SE NON ARIA FRITTA .
    C) l'anonimato vandalico che intendo io , non è la mancanza della firma in fondo al testo (autore: anonimo) ma la mancanza di un accesso al blog tramite i semplici provider (esempio: utente GOOGLE) attuando cosi l' associazione del testo scritto ad una persona che vuole continuare nella discussione in maniera propositiva : anche io potrei per eccesso firmarmi "anonimo", però se mi registro come "utente GOOGLE" le mie credenziali di riferimento avranno “valore” , non perché sono le mie, ma perché mi rendono una persona reperibile con cui interagire, dialogare e confrontarsi: altrimenti sarei uno dei tanti fomentatori e sobillatori anonimi che lasciano "il tempo che trovano" ma che invece si credono importanti e di indirizzo per gli altri.
    D) non capisco il motivo di "andare negli Stati Uniti": in Europa non vi sono altri Stati che garantiscano tali tutele?
    E) riguardo alla Polizia Postale, il mio riferimento non era verso Lei , ma verso gli "anonimi" che utilizzano il "P.C." si collegano tramite un provider: Le fa venire in mente qualcosa il termine "ADDRESS I.P." ..:

    P.s. : siccome tutti i commenti sul blog necessitano dell'approvazione, e già due commenti mi sono stati annullati e non pubblicati, questo lo copio /incollo come testo e lo pubblico su FB “PER PRUDENZA”: ………… CHE NON SI SMARRISCA PURE QUESTO .

    Saluti a Lei Sig. FABBRIANI

    Franco Torri
    Frktrr64@gmail.com

    RispondiElimina
  23. Elena e Franco.. ma se non vi piace sto blog.... andate altrove e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Che scatole fate venire... pesantissimi e noiosi!!! Andate a fare commenti sul blog del sindaco, così li almeno sarete tutti d'accordo e non ci saranno scocciature! Mamma mia che pesantezza!

    RispondiElimina
  24. proprio 22 dicembre 2015 20:36 non ha chiaro come incasellare il significato delle parole.

    IL BLOG NON è ANONIMO.HA UN NOME E IL FABBRIANI HA INSERITO ANCHE UN SUO NUMERO DI TELEFONO

    LA POSSIBILITà DEL FABBRIANI DI POTER FAR PARTECIPARE ANCHE NOI ANONIMI AL LIMITE PUO' ESSERE TEMA (SOLO SUO E DI POCHI INTIMI AMICI SUOI) DI EVENTUALE INUTILISSIMA DISCUSSIONE.

    PER IL RESTO, AFFERMO IN MANIERA GENERALISTA (SENZA FARE RIFERIMENTO AD ALCUNO CHE QUI NON MI RAPPRESENTA E NON MI INTERESSA) E' MEGLIO UN ANONIMO CHE DICA LA SUA OPINIONE SCHIETTA PIUTTOSTO CHE RISCHIARE DI ESSERE CIRCONDATO DA VEROSIMILI SOGGETTI """"CONOSCIUTI""" MA OMERTOSI QUANDO SI TRATTA DI CRITICARE TRASVERSALMENTE ANCHE LE PERSONE LORO AFFINI.

    NON SARANNO Né I PRIMI Né TANTOMENO I SECONDI A GIUDICARE.

    QUINDI FATEVI UN VOSTRO BLOG E POSTATE ARGOMENTI CHE VI PIACCIONO A VOI.

    MA NON ROMPETE LE SCATOLE A CHI LIBERAMENTE DICE QUELLO CHE PENSA SULL'ARGOMENTO POSTATO DAL FABBRIANI ARROGANDOVI INOLTRE IL DIRITTO DI VEICOLARE IL PROPRIETARIO DEL BLOG SU COSA O NON COSA DEVE DIRE FARE BACIARE LETTERA O TESTAMENTO.

    RispondiElimina
  25. ADESSO VIENE FUORI LA VERITA' SU TORRI E DA LUI DECLINATA.

    ANCHE NOI ANONIMI VENIAMO CENSURATI. MA NEL MIO CASO MAI HO RECRIMINATO NULLA NEI CONFRONTI DEL FABBRIANI. ANZI.

    PER ME è UNO STIMOLO PER CONTINUARE A PARTECIPARE ANONIMAMENTE AL SUO BLOG CHE TROVO IL MIGLIORE RISPETTO A QUELLI PATINATI CHE FANNO SOLO DA VETRINA PER I POLITICI.

    RispondiElimina
  26. In merito ai malfunzionamenti dell’impianto di riscaldamento registratisi nei giorni scorsi presso il Nido di Marzabotto, noi sottoscritti, in qualità di rappresentanti dei genitori in seno al Comitato di
    Gestione, nell’esprimere preoccupazione per il ripetuto succedersi di tali disagi, teniamo a precisare e
    chiedere quanto segue:
    Fermo restando l’apprezzamento generale per il servizio, in modo particolare per l’operato delle educatrici
    e degli operatori, che permette a molte delle nostre famiglie di poter conciliare gli impegni di lavoro, spesso
    di entrambi i genitori, con l’intrattenimento e l’educazione dei nostri bimbi/e, sottolineiamo quanto sia per
    noi essenziale l’affidabilità e l’erogazione puntuale e completa del servizio.
    Registriamo, nostro malgrado, il susseguirsi di sospensioni del servizio o comunque l’erogazione parziale o
    incompleta dello stesso con preoccupante ripetersi. Nell’ultimo mese ciò è accaduto 3 volte, nei giorni di:
    lunedì 30 novembre, martedì 15 e mercoledì 16 dicembre. Durante tali occasioni, i bambini sono rimasti per
    lungo tempo in ambienti la cui temperatura era ben al di sotto dei minimi previsti dalla normativa vigente,
    e le famiglie sono state invitate a riprendere i propri figli.
    Osserviamo che nella gestione di questi casi, si è proceduto, a nostro giudizio, con insufficiente chiarezza di
    comunicazione nei confronti delle famiglie, le quali si sono trovate a gestire il disagio senza essere certe e
    pienamente consapevoli del fatto che le comunicazioni ricevute per le diverse vie brevi (a voce al momento
    dell’entrata mattutina o tramite telefonate successive) da parte dei diversi operatori, dovessero essere
    considerate come semplici consigli scaturiti da riflessioni personali, o precise prescrizioni emanate dagli
    organi ufficiali che gestiscono il servizio. Per essere chiari: di fronte al verificato malfunzionamento degli
    impianti di riscaldamento, per il futuro gradiremmo avere tempestiva comunicazione della situazione, e
    chiarezza circa le conseguenti misure adottate, che secondo il nostro parere, possono essere rappresentate
    dalle seguenti, e solo due, opzioni ammissibili:
    1. Registrato malfunzionamento degli impianti tali da comportare una situazione di disagio, ma di entità tale da non costituire impedimento per la completa e sicura erogazione del servizio. Ne
    consegue che la singola famiglia sceglie in totale autonomia e serenità (e senza ulteriori pressioni)
    come meglio comportarsi.
    2. Registrato malfunzionamento grave degli impianti, tale da rendere inidonei i locali all’erogazione
    del servizio, per cui l’ente gestore con apposita ordinanza scritta sospende il servizio. Ne consegue
    che le famiglie sono chiamate a riprendere i figli nel più breve tempo possibile, ferma restando la
    responsabilità in vigilando degli operatori che hanno preso in consegna i bimbi al mattino.

    RispondiElimina
  27. 2
    In considerazione del fatto che il servizio è a pagamento, e che negli ultimi due anni, anche se
    indirettamente, ha visto l’aumento delle tariffe così operato:
    1. Dall’anno scolastico 2014/15 attraverso l’abolizione, da parte dell’amministrazione comunale, degli
    sconti percentuali previsti a fronte di minore fruizione del servizio nei mesi di dicembre (-25%) e
    gennaio (-20%), in corrispondenza delle vacanze natalizie, e nel mese di aprile (-20%), in
    corrispondenza delle vacanze pasquali (con evidente aggravio per tutte le famiglie);
    2. Dall’anno scolastico 2015/16 attraverso l’abbassamento della soglia ISEE da 23.000 euro a 19.000
    euro, soglia al di sopra della quale viene meno la riduzione della retta per via dei benefici ISEE,
    comportando di fatto l’applicazione della tariffa massima prevista già dai 19.000 euro, anziché dai
    23.000 euro precedenti (con evidente aggravio solo per le famiglie meno abbienti!);
    chiediamo che vengano fatte tutte le possibili valutazioni, e che vengano prese tutte le possibili iniziative
    atte ad evitare il ripetersi di tali disservizi, o comunque che vengano previste delle misure d’emergenza da
    seguire in caso di bisogno, allo scopo di limitare il più possibile il disagio, come ad esempio dotarsi di
    riscaldatori ausiliari portatili.
    Chiediamo, inoltre, che sia operata la relativa proporzionale diminuzione delle rette mensili, per tutte
    quelle giornate in cui il servizio non è stato erogato, o è stato erogato parzialmente, per qualsiasi motivo
    diverso dalla volontà delle famiglie stesse.
    Marzabotto, 18 dicembre 2015
    I rappresentanti dei genitori del Comitato di Gestione:
    Alessia Bertolazzi Elisa Moschella Irene Suppini

    RispondiElimina
  28. A proposito di Marzabotto ho con sorpresa visto che il passaggio pedonale zebrato sulla Porrettana all'uscita del paese verso Bologna, subito dopo una curva, è stato rifatto.
    Ricordo che vi fu una focosa polemica su questo blog quando fu fatto la prima volta poi tolto con verniciatura nera sopra le zebre, proprio per le feroci ciritiche che si svilupparono.
    Non capisco perchè tutte le polemiche si siano così sopite d'incanto.
    Boh??

    RispondiElimina