venerdì 9 ottobre 2015

Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi al Bosco di Mezzana di Sasso Marconi.

La prima sagra d’autunno di Sasso Marconi è in programma domenica 11 ottobre e ha come protagonista il marrone biondo, uno dei prodotti pregiati dei Colli Bolognesi.

Per tutta la giornata, dalle 10 alle 19, nel bosco di Mezzana (un castagneto secolare interamente ‘in piano’), i castanicoltori presenteranno i loro prodotti, proponendo assaggi e vendita di castagne e caldarroste (c’è anche la possibilità di raccogliere i marroni nel castagneto, acquistando un apposito sacchetto prima della raccolta). Ci saranno inoltre bancarelle con vino, birra, formaggi e altri prodotti tipici dell’Appennino, e sarà possibile gustare specialità della tradizione come crescentine, tigelle e le frittelle di castagne dell’Associazione per il Gemellaggio.

Nel pomeriggio, poi, il castagneto si animerà con balli popolari e intrattenimenti per i più piccini (i bambini potranno provare anche il 'battesimo della sella' con i volontari delle Giacche Verdi per la Protezione Ambientale e Civile di Marzabotto.

Immersa nel castagneto c’è anche l’ottocentesca Villa Quiete di Mezzana, elegante residenza signorile. Come ogni anno, in occasione della sagra del Marrone biondo, le porte di Villa Quiete si riaprono per una visita guidata pomeridiana seguita ( 18.30) dal concerto cameristico 'Historia de tango', con l’esibizione del duo pianistico formato da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile.
La visita guidata e il concerto fanno parte della rassegna di escursionismo musicale ' a passo di musica' (a cura di Gruppo di Studi 'Progetto 10 Righe' e 'associazione “Le Rossignol') - Partecipazione gratuita,
prenotazione obbligatoria allo 051-6758409 (infoSASSO).


Il bosco di Mezzana si trova a Pontecchio Marconi, in località Borghetti, e si raggiunge da via Porrettana, seguendo la strada di fronte al ristorante 'Acquasala'.

L’ingresso al bosco è libero.



Nessun commento:

Posta un commento