mercoledì 9 settembre 2015

La Fira di Sdaz non ha dimenticato la mountain bike.



Di Roberto Stanzani
ASD MTB La Rupe Sasso Marconi

Si p è svolta lo scorso sabato, 5 settembre, la prima edizione della  gara in mountain bike a coppie ‘Pdaleda dla Fira’, che ha arricchito il nutrito programma  di iniziative che caratterizza la tradizionale ‘Fira di Sdaz’ di Pontecchio Marconi. La gara è stata organizzata dalla società ciclistica MTB La Rupe, con il patrocinio del comune di Sasso Marconi e della lega Ciclismo UISP di Bologna,  presenti con loro rappresentanti.
Questa manifestazione di mountain bike si evidenziava  per il fatto che si gareggiava in coppia su un percorso ad anello, dandosi il cambio in staffetta. La somma delle età dei due componenti diventava il criterio per stabilire le categorie.
Il ricco montepremi prevedeva un mezzo prosciutto ed una bottiglia di vino a testa per i primi classificati di ogni categoria, un salame ed una bottiglia di vino per i secondi ed una mortadella ed una bottiglia di vino per i terzi.
Le categorie erano così suddivise:  somma delle età 60-70-80-90-Over 90 e donne.
Pur trattandosi di una prima edizione e di una  gara non compresa all'interno di nessun campionato, si è registrato un discreto numero di partecipanti.
Le coppie iscritte sono state 23 ed ognuna ha partecipato con  grande entusiasmo . Tutte le coppie hanno apprezzato la formula adottata e  la location offerta dallo storico Palazzo Rossi che conserva intatto il suo fascino quattrocentesco. 

Il gareggiare in staffetta permetteva ai corridori in turno di riposo di scambiare chiacchiere e battute nell'area del cambio staffetta. Ciò ha instaurato un clima goliardico tra i partecipanti che ha reso la manifestazione molto gradevole.
Ciononostante, chi voleva poteva dare sfoggio della propria abilità sui pedali e i tempi registrati sul giro sono stati di tutto rispetto.
Visti i riscontri positivi,  MTB La Rupe pensa di riproporla anche il prossimo anno, introducendo ulteriori novità che si auspica possano dare ancor più interesse agli amanti del fuori strada in bici e incoraggiare una partecipazione ancora maggiore.
Oltre ai già citati Comune di Sasso Marconi e UISP di Bologna, si ringrazia per il contributo dato dagli sponsor: Cicli Malini, RCM Italiana e l'Azienda agricola "Al di là del Fiume"

Arrivederci quindi alla prossima edizione. Sarà certamente ‘da non perdere’. 


7 commenti:

  1. Il prossimo sindaco Turrini si sta allenando a prendere il posto dell'etereo Mazzetti (a proposito: che fine ha fatto?!? Non lo si vede nè sente più).

    RispondiElimina
  2. Agonismo e divertimento, così è stata per me questa gara a staffetta!
    Rifacciamo!!!

    RispondiElimina
  3. Agonismo e divertimento!
    Io l'ho vissuta così... assolutamente da rifare.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Bella Manifestazione di mountain bike!!!! Divertimento e Sano agonismo! Bravi! ai ragazzi della rupe! persone con i piedi per terra e tanta passione per la MTB!! un vero gruppo di amici!!!
    Alla Prossima!!

    RispondiElimina