lunedì 10 agosto 2015

Quando in vacanza, oltre alle persone, vanno anche le buone maniere



Si firma ‘Anonimo Cittadino’ e ha mandato questo  comunicato che riportiamo poiché testimonia l’incuria e l’inciviltà che ‘governano’ incontrastate il paese nell’indifferenza quasi generale.

 Il comunicato:
 
Che in tempo di ferie, da parte di qualche Incivile Cittadino, vi sia la brutta abitudine ad abbandonare per strada il proprio animale di casa, è purtroppo un fatto assai noto, ma da qualche tempo, a questo vergognoso comportamento, se ne è affiancato un altro: l'esponenziale aumento, in estate, di rifiuti abbandonati sul ciglio della strada o in prossimità di un bosco.
Pare infatti che, con l'avvicinarsi delle vacanze, molti incivili si diano appuntamento per lasciare i propri rifiuti domestici lungo le strade di Sasso Marconi  ed è per questo che Anonimo Cittadino ha sentito il bisogno di intervenire.
Nell'arco di tre mattine, tutto il bordo strada destro e sinistro di via Kennedy e poi di via Porrettana, dal centro del paese fino alla cosiddetta ‘curva di Giove,  è stato ripulito.
Il piccolo deposito abusivo di rifiuti in fondo a Ponte Albano (lato destro venendo dalla stazione, vicino alla vecchia casa diroccata) è stato anch'esso sgomberato.
E' stata inoltre ripulita via Vizzano, dal ponte fino alla curva della stazione ecologica, da entrambi i lati, avvisando chi di dovere di rimuovere l'ammasso di rifiuti di fronte all'entrata dello ‘Scaletto’ (non sono bastati tre viaggi purtroppo per svuotarlo del tutto...).
Questo è quanto, c'è ancora molto lavoro da fare, ma è importante che tutti gli amici cittadini prestino attenzione e denuncino prontamente ogni atteggiamento che possa arrecare danno a persone, luoghi o animali del nostro bel paese.

Viviamo in un'isola felice, quindi cerchiamo di mantenerla tale.

Firmato
Anonimo Cittadino








17 commenti:

  1. Ma guarda un pò.....anche nel civilissimo norde ci sono i merdoni e pensare che la gente si riempie la bocca con parole tipo "meridionali, terroni e monnezzari".

    RispondiElimina
  2. seguite l'esempio del Salamone!!!

    RispondiElimina
  3. Bravo! Da qualche parte bisogna cominciare se l'ANAS non fa niente e se l'educazione non è sufficiente. Nei sacchi ci potrebbero essere degli indirizzi, bollette ecc. I vigili non potrebbero lavorare su quelli? Se non basta l'educazione magari basta toccare il portafoglio della gente per arrivare ad un comportamento più civile.

    RispondiElimina
  4. Molto bene caro Gegè
    Mi piace molto questo approccio ai problemi.
    Avanti così
    per le denunce chiedere in caserma!

    RispondiElimina
  5. Nel civilissimo nord di nordici ne sono rimasti pochi!

    RispondiElimina
  6. beato te 10 agosto 2015 15:15 che sai chi sono e puoi dire serenamente le tue ragioni.

    RispondiElimina
  7. Bella azione di questo cittadino se solo altri seguissero il suo esempio......

    RispondiElimina
  8. Io seguo il MIO esempio.
    Getto le spazzatura dove di volta in volta i Comuni ci impongono.

    RispondiElimina
  9. Diciamo pure che nella nostra regione il nostro volenteroso volontario se la cava con 3-4 viaggi in discarica usando il bagagliaio di una utilitaria.In altre regioni (che tutti conosciamo)ci vorrebbero ,con stessa percorrenza, la ruspa e alcuni autotreni.

    RispondiElimina
  10. Bravo il cittadino che si sa' è il Sal. crociato n. 2 di Sasso Marconi, il n. 1 è Fortuzzi.
    Veniamo al dunque i cittadini irresposabili vanno puniti con sanzioni : ma pure le strutture irregolari e gli operatori intralazzati.
    Esempio ecclatante l'isola ecologica di Vergato gia' fonte di polemiche in passato, continua a essere gestita dai soliti volontari, che puntualmente fanno entrare amici esempio Apecar, a frugare nei rottami, cosa vietata!
    Poi i contenitori di rifiuti tossici per l'uomo e per l'ambiente, non sono adeguati; si veda lo stoccaggio lampade o neon frantumate all'interno del contenitore, per poi passare alle vernici che colano dai contenitori, questi sono 2 delle irregolarita' che danno all'occhio appena si entra, pensate a quello che non si vede.
    E questi volontari sono pensionati e pagati poco ma pagati con i soldi delle nostre tasse rifiuti!

    RispondiElimina
  11. Quando vedrò un politico mettersi a raccattare rifiuti in mezzo alla strada allora andrò anche io. BASTA BASTA!!! PAGHIAMO LE TASSE E CI DOVREMMO PURE METTERE A FARE GLI SPAZZINI???

    RispondiElimina
  12. TUTTO IL MATERIALE DELLE ISOLE ECOLOGICHE DEVE ESSERE DISPONIBILE PER CHIUNQUE LO VOGLIA RIUTILIZZARE, RIPRISTINARE, CI SONO MOLTI OGGETTI CHE A QUALCUNO NON SERVONO PIU', CHE POTREBBERO AVERE UNA SECONDA VITA.

    RispondiElimina
  13. MAZZETTI DOVE STAI??? PRENDI UN BADILE E DAI UNA MANO ANCHE TU!!!

    RispondiElimina
  14. SE FACCIAMO COME DICI TU 12 agosto 2015 22:51 POI A MARZABOTTO COME FANNO A GIUSTIFICARE QUELLA CATTEDRALE NEL DESERTO CHE C'è A LAMA DI RENO?

    RispondiElimina
  15. Fortuzzi sarebbe sufficiente che non sprecasse carta con i volantini.
    Un bel corso internette al centro sociale, si impara'o accatiemmelle e ci fa un bel sito webbecologgico con tutte le denunce e con zero carta consumata.

    RispondiElimina
  16. Fortuzzi invece che perdere tempo con i suoi volantini dovrebbe seguire l'esempio di Salamone e rimboccarsi le maniche!!! E aspettiamo che faccia lo stesso anche Mazzetti!!!

    RispondiElimina
  17. LE TASSE LE PAGHIAMO TUTTI E ALLORA? C'è CITTADINO E CITTADINO COSì COME C'è POLITICO E POLITICO. ALCUNI DANNO IL BUON ESEMPIO MENTRE ALTRI....................................................................................................

    RispondiElimina