lunedì 24 agosto 2015

La fontana di Vergato. Se ne parla.



Un lettore ci ha segnalato l’articolo ‘Quando la politica “affoga” dentro a una fontana … (di Luigi Ontani)’,  pubblicato su Vergato News, inerente al delicato argomento della futura Fontana di Vergato, che tante perplessità ha sollevato nell’ultimo periodo. Anche in questo blog l’articolo che riporta il bozzetto e le critiche della minoranza consiliare ha avuto numerosi commenti, a riprova che il tema è molto sentito.

Riportiamo l’articolo a completezza dell’informazione e  ringraziamo il lettore che l’ha segnalato.

Ci viene segnalato l’articolo apparso sul blog più seguito della Valle del Reno e Setta, Notizie Fabbriani; (http://notiziefabbriani.blogspot.it/2015/08/vergato-la-scultura-della-futura.html) con la presunta statua oggetto di critiche anche da parte del consigliere di minoranza Giuseppe Argentieri.
Mentre ci dissociamo da alcuni commenti pubblicati ne ripercorriamo la storia. Nata da un’idea dell’Associazione Vergato Arte e Cultura (pres. dott. Claudio Martinelli), l’associazione organizzatrice della manifestazione Vergato Arte, la quale ha spolverato un vecchio progetto la Fontana di Ontani. Nata come fontanella per un locale chiuso, l’associazione ha poi pensato a una fontana di grandi dimensioni da porre all’esterno, diventando sempre più grande fino a raggiungere 2,80 metri di altezza. L’amministrazione comunale chiamata in causa per l’impegno economico e di collocazione ha poi dato il suo consenso, concretizzato, a quanto sembra, da una partecipazione economica di grosso impegno.
Peccato che qualcuno non fosse presente all’incontro dell’artista Luigi Ontani con i vergatesi dove in quella sede c’è stata la spiegazione nei minimi particolari del significato dell’opera, dei tre personaggi che sono il Fiume Reno che con i piedi sopra al Montovolo tiene sulle spalle il Vergatello mentre il Tritone rappresentato dalla figura distesa, rappresenta il nostro Appennino. Una sintesi sicuramente striminzita e incompleta… mentre per il “ramo di ontano”, vista la collocazione, l’autore stesso ne ha consigliato la sostituzione con una foglia, sempre di ontano. Errore di comunicazione di chi ha mandato in giro l’immagine in versione integrale? Errore di chi ne ha permesso l’affissione nella facciata del Palazzo Comunale? Avevamo segnalato l’inopportunità di mandare in giro immagini non conformi alla versione finale ma bollati di “braghettoni” siamo stati zittiti… Aspettiamo sempre una risposta per sapere chi è l’intestatario del codice IBAN che appare nel tabellone. Ma per questo basta rivolgersi a una banca!
Mentre pullman di visitatori si recano a Grizzana Morandi a visitare la mostra di Luigi Ontani nella casa di Morandi, a Vergato, forse a causa di una battaglia politica nata tutta da una parte si finisce dentro a una fontana… lasciamo fuori Luigi Ontani!
Sollecitiamo i due comitati, tecnico e scientifico a prendere una posizione decisa e saremo ben lieti di pubblicarla.

8 commenti:

  1. Fuori la politica dall'arte, Ontani ha realizzato una bellissima opera. Mi auguro che sia realizzata come è! Altrimenti mi aspetto dal Maestro il rifiuto dal realizzarla.

    RispondiElimina
  2. Non penso che sollevare un giusto dubbio su un particolare di un'opera d'arte sia dare contro all'opera stessa, mi sembra invece ottuso non accettare il confronto e il dialogo. Non penso nemmeno che la questione sollevata da Argentieri sia di carattere politico ma di buon senso, tanto è vero che se sono già state ipotizzate le modifiche del caso il problema è stato evidente da subito ma non comunicato nei tempi adeguati e con il giusto risalto che invece è stata dato alla ricerca di fondi. Comunque nella raffigurazione non colgo niente di quello che spiegato, del resto non sono un artista.......

    RispondiElimina
  3. Ma a Vergato quanti voti controllano già gli adepti dell'associazione "il ramo di ontano"? Spero che la politica non si faccia intimidire da questa minoranza.

    RispondiElimina
  4. Che fossimo tornati al Medioevo un po' lo sapevo ma che tornasse di moda il Braghettone (Daniele da Volterra incaricato di mettere le braghe ai personaggi della Cappella Sistina) mi pare un po' troppo

    RispondiElimina
  5. l'arte è arte. ma la raffigurazione nel cartellone
    difficilmente puo rappresentare il significato che l'artista
    ha dato all'opera ,sfido chiunque guardando solo il progetto a
    vedere in questa opera : il reno che porta sulle spalle il vergatello
    ecc.ecc. ma la cosa davvero strana è l'IBAN riflette su questo..
    il tutto dovrebbe essere TRASPARENTE o qualcuno anche qui vuole fare un po di cresta sulla spesa ?????

    RispondiElimina
  6. Il Reno, il Vergatello e l'Appennino??
    A questo punto si può dare qualsiasi significato ai tre personaggi, ovvero non ne hanno. È come cercare di vedere la rappresentazione di qualcosa in un quadro astratto anziché ascoltare le sensazioni e le impressioni che trasmette.

    RispondiElimina
  7. Vergato come sei caduto in basso, poveri noi; e chi paga?

    RispondiElimina
  8. semmai quando la fontana sarà pronta potremmo buttarci dentro le monetine per recuperare duecentosessantamilaeuro di mancati aggiornamenti dei costi di costruzione? magari aggiungendoci anche tutti soldi in consulenze esterne per sapere, per prendere a prestito il detto di totò.....per andare dove dobbiamo andare dove dobbiamo andare? oppure e ioooo pagoooo

    RispondiElimina