venerdì 3 luglio 2015

TRASPORTI. La ‘gara del ferro ’ è stata vinta da Trenitalia e Tper.




Si è conclusa con l'assegnazione a Trenitalia e Tper la gara per l'affidamento dei servizi ferroviari regionali dell'Emilia-Romagna. L'associazione temporanea di impresa ha vinto al termine di una procedura negoziata - su indicazione della Regione - con la stazione appaltante Fer. Tra gli effetti di questa prima 'gara del ferro' a livello regionale in Italia, un investimento di circa 750 milioni in 15 anni (durata dell'affidamento) a carico delle imprese che si tradurranno in 96 nuovi treni. (ANSA)

L’assegnazione non ha soddisfatto tutti quanti. Lega Nord, in una nota che riportiamo, liquida  l’accaduto come ‘ una farsa ’ e ha annunciato un ‘ESPOSTO AD AGCM E CANTONE’:

“Ma a chi vogliono darla a bere? Quella selezione è una farsa. La Regione è appaltante e appaltatrice”. Fabbri ricorda che la Lega sulla gara ha presentato un esposto all’Autorità garante della concorrenza e del mercato e all’Anac del presidente Raffaele Cantone. “Siamo in attesa di una risposta in merito ai rilievi posti”, dice Fabbri.
“Alla Regione piace vincere facile. Dopo aver annunciato una gara internazionale – per il mezzo di Fer (sua società 'in house') – si è ritrovata ad andare a procedura negoziata, alla quale ha preso parte una partecipata della stessa Regione, Tper, che guarda caso, ha strappato la vittoria. Ci auguriamo che le autorità preposte facciano adeguata chiarezza su questo poco edificante teatrino e che i pendolari non debbano, ancora una volta, pagare per l’incapacità di questa giunta”.




Anche il Movimento 5 Stelle non fa sconti e in un comunicato, intitolato ‘GARA DEL FERRO, TRATTATIVA PRIVATA CHE PIÙ PRIVATA NON SI PUÒ’,  scrive:  


La trattativa privata tra Regione, Trenitalia e Tper, che ha portato oggi all’aggiudicazione del bando per il trasporto ferroviario regionale,  sembra essere degna di una società segreta, altro che trasparenza. Qualche mese fa ci eravamo lasciati con il fallimento della gara proprio a causa della riluttanza di Trenitalia e Tper ad offrire la cifra individuata come base d’asta dal bando. Oggi ci ritroviamo con i medesimi soggetti che hanno accettato quelle stesse condizioni. Un evento a dir poco eccezionale. Che cosa è successo nel frattempo dietro le porte chiuse, come ha fatto la Regione a far cambiare idea a Trenitalia e Tper, non è dato saperlo. In questi mesi non abbiamo mai avuto risposta visto che la Giunta si è trincerata in un incomprensibile mutismo sull’argomento interrotto solo oggi dal colpo di teatro del “stavamo scherzando, tutto è ritornato alla normalità”. Per questo chiediamo che Donini dia delle spiegazioni esaustive su quanto accaduto, anche perché non abbiamo ancora capito se alla “trattativa privata che più privata non si può” oltre a Trenitalia e Tper hanno partecipato altri interlocutori. Arriva, per esempio, era stata invitata? Ha fornito una motivazione per giustificare la sua assenza? Nonostante Bonaccini e Donini cerchino di coprire i tanti buchi neri di questa storia con la notizia che tra qualche anno circoleranno nuovi treni sui nostri binari, il pasticcio fatto dalla Regione sulla gara per il trasporto pubblico ferroviario è sotto gli occhi di tutti. L’unico modo per voltare pagina era quello di fare un nuovo bando, come il M5S aveva proposto fin da subito, realmente contendibile, che prevedesse più lotti e non ci vincolasse per un quarto di secolo ad un unico soggetto. Che guarda caso è rimasto quello che tutti si aspettavano. Altro che vera concorrenza.

   

3 commenti:

  1. I tedeschi di Arriva, gruppo Deutsche Bahn, sono stati invitati alle trattative ma non hanno presentato offerte ("Troppe criticità, eccessive le dimensioni dell'appalto").

    COME DARE TORTO AI TEDESCHI?

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  2. e comunque i vagoni arriveranno (se arriveranno) fra tre anni
    il tempo per sostituire i treni vetusti inutilizzati sulla tratta bologna marzabotto dal 2004?

    http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2015/3-luglio-2015/bando-milionario-trenitalia-tper-ma-vagoni-serviranno-tre-anni-2301603402152.shtml

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  3. Vogliamo parlare delle "criticita'" rilevate dall'unica impresa non locale?

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