martedì 2 giugno 2015

Le scuole di Marzabotto sono dedicate ai Bambini del '44 e a don Dossetti.




In una splendente giornata ormai estiva si è svolta oggi a Marzabotto la cerimonia di intitolazione della scuola primaria ai ‘Bambini del ‘44’ e della scuola secondaria di primo grado a Giuseppe Dossetti. L’importante evento è stato sottolineato dalla presenza nel giardino antistante la scuola dei ‘mille papaveri rossi’ creati dai ragazzi delle scuola Media per ricordare i partigiani della Brigata Stella Rossa. Accanto, il piccolo giardino dedicato alle Gocce di Memoria, a ricordo delle piccole vittime della Strage di Monte Sole.

E’ seguito il convegno dedicato alla figura di Don Dossetti nella Sala Consiliare del Comune e la presentazione e distribuzione del quaderno didattico in simboli su i ‘principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana’, che ebbe tra i ‘padri’ proprio don Dossetti.
Fra gli interventi del convegno anche quello della nipote di don Dossetti, suor Teresa che, rispondendo alle domande dei ragazzi presenti, ha ricordato episodi dell’infanzia e della giovinezza di don Dossetti.
La giornata si è chiusa con la Santa Messa celebrata nella chiesa di Marzabotto.
Suor Teresa Dossetti 



Il pubblico del convegno

I relatori
 
I papaveri rossi dei Partigiani

Le Gocce della Memoria

1 commento: