giovedì 11 giugno 2015

La storia della guerra civile italiana in terra emiliana senza veli in un conferenza a Sasso Marconi.



'SACERDOTI e DONNE nell’INFERNO della GUERRA CIVILE (1943-1945)'  è l’argomento della conferenza che si tiene nella  Sala della Parrocchia di Sasso Marconi, sabato prossimo 13 giugno, alle 15.30.

Interverranno il parroco Don Dario Zanini, autore di ‘Marzabotto e Dintorni 1944’, frutto di una lunga meticolosa ricerca sui fatti che hanno insanguinato queste terre durante l’occupazione tedesca, la scrittrice Elena Bianchini Braglia, autrice di 'Calvario Rosso, Storia di una Violenza Partigiana' , il giornalista Andrea Zambrano che ha pubblicato la storia del Beato Rolando Rivi, martire bambino e il consigliere regionale Galeazzo Bignami.

Ingresso libero.











1 commento:

  1. E' una mera operazione di revisionismo politico-culturale. Anche il titolo dell'iniziativa, da un punto di vista storico, è fallace. Per quanto riguarda il conflitto 1943-45 al massimo si può parlare di guerra di civiltà, ma mai di guerra civile. Nessuno storico serio, compreso De Felice, parlerebbe mai di guerra civile, come invece avvenne in Spagna nel 1936.
    Cordialmente.

    Simone Lodi

    RispondiElimina