Un sondaggio Ixè ha rilevato come "il 58 per
cento degli italiani non considera più attuali i valori della guerra di
liberazione dal nazi-fascismo, " cosa ne pensate?
Da Il
Giornale. it
I valori della
Resistenza sembrano essere ormai stati dimenticati dal popolo italiano. È
questo il dato che emerge da un sondaggio Ixè per il programma Agorà su RaiTre.
Come scrive l'Huffington,
"il 58 per cento degli italiani non considera più attuali i valori
della guerra di liberazione dal nazi-fascismo. Poco più di 1 italiano su 3 (36
per cento) si rivede ancora in quegli ideali. Inoltre il 51 per cento dice che
sabato non parteciperà alle celebrazioni, mentre il 22 per cento dichiara che
sarà in una delle tante piazze italiane e un altro 27 per cento sostiene che
seguirà la ricorrenza davanti alla tv".
Un altro
risultato che ha lasciato parecchio perplessi gli analisti è stato quello
riguardante la domanda su chi sia il politico che, oggi, incarna i valori della
Resistenza. Al primo posto c'è Matteo Renzi, con l'11%, mentre al
secondo c'è Matteo Salvini, con il 10%, davanti anche al Presidente
della Repubblica Sergio Mattarella.
Rimanete anonimi e lavorate per fermare i nuovi fascisti del PD.
RispondiEliminaquello che è successo,ovviamente, non va dimenticato,ma andrebbe spiegato veramente tutto quello che è stato e non solamente la parte che interessa ai "vincitori".Il ricordo è e dovrebbe restare un ricordo,le generazioni si sono succedute,le problematiche odierne sono talmente diverse che il solo pensare di poterle paragonare fa innoridire.Il paragonare i "politici odierni" agli uomini di allora è l'unica nota comica per potere sorridere di una tragedia alla quale non si è saputo o voluto mettere la parola FINE.
RispondiEliminaL'Anonimo delle 11,09 la vuole buttare in ridere ma da ridere vi è poco, pochissimo questo PD è peggio dei fascisti, lei non le vede le macerie che stanno producendo? Non li vede i morti? Non le vede le vittime? Non la vede la fame? I sacrifici degli italiani sprecati, le lotte dei nostri vecchi sputtanate e svendute, il futuro, senza speranza, lei pensa che tutto ciò scompaia come per incanto? Io non credo io credo che i responsabili siano riconoscibili, li possiamo vedere sul piccolo schermo e sui giornali tutti i giorni, io penso che debbano essere riconosciuti colpevoli di distruzione aggravata, devono pagare, DEVONO PAGARE TUTTO, TUTTO.
RispondiElimina
RispondiEliminaVi sbagliate di grosso avete sbagliato a qualificare un matteo rispetto ad un altro con grandi valori della resistenza.
Qui l' unico che ci sta mettendo la faccia e che veramente sta facendo la resistenza è MATTEO SALVINI.
So che non vi piaccerà che io dica questo ma è così. Ancora una volta però come 70 anni fa gli italiani sono contrari, sono disuniti, sono imbufaliti a dir poco, a tal punto di tirargli uova, pomodori ed.......isulti di ogni genere dandogli del fascista. I fascisti sono coloro che insultano nelle piazze, lanciando uova e pomodori. Peccato che non se ne rendano conto e questo atteggiamento è tipico di chi è ignorante come una capra e per combattere l' ignoranza basta ignorarla, non c' è altro da fare.
Solamente nel 2030 (è l'istat che lo dice) in italia si vedrà un minimo di ripresa economica concreta e di benessere, intanto per gli italiani è purga, per i politici invece va a gonfie vele, nuotando nell' oro dei giorni e degli anni sprecati e rubati nell' esistenza degli italiani, appunto.
RispondiEliminaveramente gli italiani non si vedono proprio più non solo nei valori della resistenza, i valori non ci sono a cercarli con il lanternino.
RispondiEliminaGli italiani non si vedono e riconoscono nei valori della resistenza perchè il sentore negli animi di tutti è quello di capire che l' italia è un paese fallito. Di questo non ne parla nessuno e tantomeno la politica. Il presidente della repubblica non ci dice la verità, ecco perchè c'è grande corsa alle speculazioni e alle ruberie, avunque si ruba e si arraffa il più possibile senza vergognarsi
RispondiEliminaminimamente, il perchè c' è eccome, ma non va detto in giro.