domenica 15 marzo 2015

Una app per differenziare correttamente i rifiuti. Leggendo i codici a barre di oltre 400.000 prodotti, il Rifiutologo fornisce indicazioni sul loro adeguato smaltimento.



La Regione Emilia Romagna informa:



la app Il Rifiutologo
L’azienda multiservizi Hera ha aggiornato di recente la applicazione mobile il Rifiutologo, grazie alla quale è possibile leggere i codici a barre di oltre 400.000 prodotti e ottenere indicazioni sui contenitori in cui occorre riporli per una adeguata raccolta differenziata. Con il nuovo aggiornamento, l’applicazione estende anche la possibilità di segnalare i rifiuti abbandonati per strada, già presente in alcuni territori, a tutti i Comuni con più di 30 mila abitanti serviti dall’azienda.
L’applicazione, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e anche on line, offre informazioni sulle modalità di raccolta nei singoli Comuni, non sempre uguali tra loro. Tra le indicazioni fornite figurano anche quelle relative alla raccolta porta a porta, alle diverse tipologie di  cassonetti stradali e agli indirizzi delle stazioni ecologiche, con ulteriori cenni ai materiali che è possibile depositare in ognuna di esse.
Gli utenti possono usare l’applicazione per segnalare a Hera anche i codici a barre di prodotti non riconosciuti dal suo sistema. La funzionalità, già presenta da tempo, è stata una delle chiavi fondamentali per la crescita dell’applicazione, passato da una “copertura” iniziale di circa 140 voci fino alle attuali 1.500.
Grazie al Rifiutologo è possibile anche inviare foto anonime ma georeferenziate di rifiuti abbandonati e cassonetti troppo pieni o danneggiati, chiedendo l’intervento di Hera per la soluzione dei problemi. Ad oggi, l’azienda ha già ricevuto 6.000 segnalazioni corredate di foto da parte degli utenti.

Per maggiori informazioni: E-R Ambiente

Nessun commento:

Posta un commento