mercoledì 18 marzo 2015

La Variante di valico non costerà 3,5 miliardi, ma il doppio. Lo ha detto l'ad di Autostrade.



Da R.it Bologna.


La Variante di Valico, il tratto autostradale in costruzione compreso tra Barberino di Mugello e Sasso Marconi, "doveva costare 3,5 miliardi, ne costerà il doppio". Lo ha detto l'ad di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, nel corso di un'audizione alla Commissione Lavori pubblici del Senato, parlando degli 'errori' del progetto. "E' stata progettata negli anni '90, io non c'ero, sicuramente col senno di poi oggi la progetteremmo in maniera differente, più in galleria e più profonda", ha aggiunto Castellucci.

"Molti problemi - ha poi specificato - sono dovuti alla scelta del tracciato, che aveva un livello di rischio geologico, misurato successivamente, superiore a quello ipotizzato dai progettisti".

37 commenti:


  1. L'avevamo detto e stradetto, nessuno ascoltava, era da dire, sapevamo....... anche questo.
    Sotto, sotto la direzione lavori era gestita dal malaffare, appalti illeciti e non c' era nessuna garanzia per i cittadini, danneggiati dal passaggio della variante che venissero rimborsati.
    Danneggiati e beffati è stato il motto dei lavori, nei confronti dei residenti, fra sasso marconi ed il paese di ripoli.
    Ora, il dirigente di turno se onesto, faccia in modo che chi è stato danneggiato, sfrattato esiliato dalla propria casa in via forzoso con esproprio irrisorio, venga risarcito in modo equo. Si può fare, facendo un censimento dei danni causati dalla soc autostrade, in beffa alla gente ed in favore della grande corruzzione. Me ne assumo la responsabilità.

    RispondiElimina
  2. e chi paga per gli errori?
    chi paga per i danni causati?
    solito schifo all'italiana!

    RispondiElimina
  3. Verrebbe da dire nulla di nuovo sotto il sole Italiano. Ma si può continuare a procedere in questo modo?
    Si può continuare a chiedere sacrifici e rigore solo a senso unico?
    Se i dati ripresi da questo articolo sono reali, penso che anche i Comuni che avevano concordato opere di compensazione calibrate sui costi previsti dal progetto, oggi hanno i diritto di vedere rivalutate queste cifre.
    Mi aspetto che le Istituzioni locali, che come tutti sanno versano in condizioni economiche disastrose tali da mettere a repentaglio la continuità dei fondamentali servizi, si attivino in tal senso.
    Tutto ciò premesso, qualche incontro pubblico in cui vengano chiarite sopra ad ogni dubbio le ragioni di un simile svarione e lievitazione di costi, sarebbero oltremodo opportune.

    RispondiElimina
  4. metà dei fondi pubblici investiti, sono stati mangiati quà e là da tutti i responsabili, dirigenti e politici della direzione lavori.
    Ai lavoratori quelli che hanno trivellato e costriuito la variante sporcandosi le mani è stato dato ben poco in proporzione al lavoro fatto. A parte i danni e danneggiati, i signori sindaci assessori e legaambiente dovrebbero guardarsi un pò intorno e vedere che le grandi bellezze del ns. territorio e delle nostre vallate non ci sono più. Questo è lo scempio ambientale che più stona nella progettazione della terza corsia o variante. L' indifferenza ora è totale per quel progetto di riqualificazione e bonifica ambientale tanto dichiarata e acclamata fin dall' inizio dai sindaci ed istituzioni di igene, nelle riunioni con i cittadini, appunto.

    RispondiElimina
  5. Dante Franchi, sistieni un sindaco PD percio' che parli a fare.

    RispondiElimina
  6. I progetti potevano essere modificati benissimo forse costavano troppo poco rispetto alla realizzazione degli attuali???. Si era parlato ancor prima dell' inzio dei lavori in alcuni tratti della vav che potevano arreccare danni enormi all' ambiente oltre che alla salute dei residenti e quindi di poterla costruire tutta in galleria. Si era già parlato di cambiare un pò il progetto e nonostante i comizi e riunioni di paese in paese non c' è stata la possibilità di eseguirlo, perchè ???? lo svarione e lievitazione dei costi è dovuto al fatto di non terminare questa corsia in tempi reali. Come la salerno-calabria che dura da 50 anni solo per attingere benefici, soldoni e mazzette in eterno, da una direzione unica degli appalti e sub-appalti. Ma non parlate di mafia, andrangheta e speculazioni, qui c' è molto di più e lasciate stare il " chiarire " sarebbe un' altra beffa oltre al danno morale che materiale.

    RispondiElimina
  7. Se quando lavoravo avessi fatto degli errori così macroscopici nelle previsioni di costo il titolare mi avrebbe messo sul girarrosto, ed a questi cosa capiterà? Con differenze così significative le scelte avrebbero potuto essere anche diverse, tipo rinunciare all'opera.

    RispondiElimina
  8. ma che che cavolo dice

    i Comuni restituiscano i soldi e si dissocino da quell'opera ignorante che ha portato solo guai

    vergogna

    oppure ci facciano la fermata a Sibano ah ah ah ah

    RispondiElimina
  9. http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/16/grandi-opere-linchiesta-tocca-pd-indagati-peri-fiammenghi-patuzzi/1511594/

    RispondiElimina
  10. che schifo


    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/18/autostrade-raddoppia-costo-variante-valico-lopera-valeva-concessione/1516211/

    RispondiElimina
  11. il pd

    http://www.ilgiornale.it/news/politica/pd-roma-barca-orfini-partito-cattivo-pericoloso-e-1106552.html

    RispondiElimina
  12. il pd il pd il pd


    http://www.ilgiornale.it/news/mondo/dallaffaire-unipol-agli-appalti-leterno-ritorno-pd-sposetti-1106674.html

    RispondiElimina
  13. il
    pd

    il
    pd

    http://www.ilgiornale.it/news/politica/nei-guai-pure-coop-rosse-e-indagati-spunta-fedelissimo-1106366.html

    RispondiElimina
  14. il piiiiiiiiiiiidiiiiiiiiiiiii


    http://www.ilgiornale.it/news/politica/tangenti-nelle-carte-spuntano-i-nomi-alfano-e-dalema-1106445.html

    RispondiElimina
  15. meno male, qualche certezza c'è

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/18/elezioni-in-israele-netanyahu-rimonta-vince-governo-nazionalisti-religiosi/1514993/

    RispondiElimina
  16. http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/03/defranceschi-variante-di-valico-i-costi.html

    RispondiElimina
  17. Lo manda Picone?


    http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2015/19-marzo-2015/sono-perotti-chiamo-parte-peri-sms-telefonate-dell-affaire-cispadana-2301132386113.shtml

    RispondiElimina
  18. non inviate dei link non li leggerebbe nessuno, stonano in una pagina come questo blog.

    RispondiElimina
  19. caro dante, nessuno dico nessuno, risponderà faranno ancora una volta quell' atto silenzioso di .......non vedo e non sento. Cosa speravate che qualcuno si facesse vivo ???? impensabile perchè in gioco c' è troppo, troppo da dire troppo da ricalcolare troppo da smussare e rifare. Qualcuno ha scritto che siamo in italia.

    RispondiElimina
  20. Quando mai in italia sono state fatte grandi opere seguento il critrio del buon senso.
    Il buon senso inteso nel rispetto prima di tutto dell' ambiente in cui viviamo giorno x giorno, nel rispetto dovuto verso tutti coloro che abitano su questo territoro chiamato, italia. Prima si distrugge tutto quello che è possibile per fare spazio ai lavori, poi ci si rende conto che non serviva a niente non era così utile la realizzazione di quel progetto, l' importante è fare arrivare fondi tantissimi fondi per la spartizione in gran parte di questi fondi a pochi illustrissimi personaggi.

    RispondiElimina
  21. PD > DELINQUENTI,
    PDL > DELINQUENTI,
    NCD > DELINQUENTI,
    chi governa ?
    Non sono i partiti i veri delinquenti ma i loro componenti sopratutto coloro che hanno messo le radici e che hanno una cultura da furbi e da opportunisti a scapito dei molti "puri" che non riescono ad entrare nelle peghe del potere.
    Non dimentichiamolo quando dobbiamo prendere una decisione che nel tempo deve portare frutti sani, pazienza/meditazione/condivisione sono gli ingredienti necessari per minimizzare le schifezze evidenziate nell'articolo del blog.
    E' necessario spogliarsi delle sigle politiche ed innamorarsi delle persone serie, programmi concreti ed utili a TUTTI, io lo faccio da tempo e sono soddisfatto, provate!
    firmato: un vecchio pensionato che ha vissuto con ideali onesti trasmessi da persone oneste.

    RispondiElimina
  22. non date retta allo stonato 19 marzo 2015 12:03 leggete i link

    vi aiuteranno a non essere "concussi" con l'altro mondo

    RispondiElimina
  23. le sigle dimenticate: arroganti

    RispondiElimina
  24. leggeteveli i contenuti dei link

    http://corrieredelveneto.corriere.it/veneziamestre/notizie/cronaca/2015/19-marzo-2015/appalti-favori-vi-svelo-rete-2301132534869.shtml

    vi fanno bene al fegato. si frolla

    RispondiElimina
  25. i link..... non dicono niente di più di quello che è stato detto, non vi pare ??? è una perdita di tempo ed il fegato non melo frollo per quest'oro di sicuro.

    RispondiElimina
  26. Derubano agli alluvionati e terremotati per le maxi-opere inutili. ( da il quotidiano di oggi " il fatto ")

    RispondiElimina
  27. i link 20 marzo 2015 10:52 fanno la panoramica dei parassiti e degli incompetenti che i cittadini a loro insaputa mandano ad occupare posti di lavoro pagati con le tasse dei medesimi senza avere poi l'utile e doveroso tornaconto istituzionale. Cioè beni e servizi pagati il giusto al netto di mazzette, orologi, aranciate panin e coca, posti di lavoro per i loro parenti e affini ultimo ma non ultimo, nomina di sfaccendati o fancazzisti nelle partecipate.

    RispondiElimina
  28. viva l'acqua pubblica??????

    http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2015/03/19/acqua-in-e-r-costa-439-allanno_8bc4475c-62cd-44de-8ab9-656e6ad45efb.html

    RispondiElimina
  29. http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/18/don-ciotti-ostacoli-per-ddl-anticorruzione-corsa-per-responsabilita-magistrati/1518704/


    servono il link servono

    RispondiElimina
  30. ai voglia



    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/19/ndrangheta-in-emilia-fava-sindaco-brescello-si-dimetta-pd-avrebbe-potuto-intervenire/1521479/

    RispondiElimina
  31. quanto sono svegli i politici. soprattutto competenti


    http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2015/03/19/sap-forze-ordine-impreparate-terrorismo_7215379e-d36e-4bca-8bb1-9bd1889f7809.html

    RispondiElimina

  32. vi cambia qualcosa???? sapere e non sapere??? cost' oro continueranno con le mazzette ecc. ecc. in altri modi.....senza traccia e voi continuerete a votarli, complici.

    RispondiElimina
  33. a me 20 marzo 2015 14:03 è cambiato molto.

    buttata la scheda elettorale e missione di propagare tutte le schifezze/coglionate/ruberie a chi ancora a sua insaputa va a votare concutendosi con questi inetti

    http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=5622be50-c94b-ea1c-4cd1-550bf514fc7f&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

    RispondiElimina
  34. ecco, per chi a sua insaputa va a votare, il motivo per non farlo più.

    http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/03/21/news/manconi-110145430/

    RispondiElimina
  35. se poi non sono del tutto convinti possono leggere quest'altra motivazione

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/21/mafia-sindaco-reggio-emilia-appello-libera-politico-coinvolto-in-inchieste/1526552/

    RispondiElimina

  36. Le grandi opere progettate ed attuate (di distruzzione ambientale) sono il bancomat dei politici.

    RispondiElimina
  37. Anonimo del 20 marzo 2015 14:03 ha detto...

    "vi cambia qualcosa???? sapere e non sapere??? cost' oro continueranno con le mazzette ecc. ecc."

    Certo che serve sapere: vuol dire non votare da ignoranti.

    A proposito: anche a te sevirebbe sapere un po' di italiano ("cost' oro" ...ROTFL)
    L'ignoranza si vede da questi particolari.

    RispondiElimina