lunedì 2 marzo 2015

Come è bello 'scoprire' San Benedetto Val di Sambro.



Riceviamo: 

Ieri, domenica primo di marzo, nonostante la tesa tramontana, ha avuto luogo la prima uscita  del programma  2015 di escursioni targate IDE’A indirizzato alla scoperta e valorizzazione del territorio di San Benedetto Val di Sambro. 
Un nutrito gruppo di persone, partite dalla chiesa di Santa Cristina di Ripoli, si sono incamminate lungo il declivio della valle della Setta per sentieri di mezza costa. Poi  in salita fino a svalicare sul versante del Sambro. Percorrendo tratturi ostruiti dalle alberature fiaccate dalla recente nevicata, gli escursionisti hanno raggiunto il borgo del Poggio da dove si apre la vista sul Palazzo di Suvizzano datato 1525. Una costruzione di importante dimensione con tratti architettonici toscaneggianti e con una elegante contigua casa-torre con originaria funzione di presidio armato. Il sito da una visione su tutta la valle, sul monte Venere e sul crinale percorso dalla Via degli Dei. Quindi il gruppo ha imboccato la salita verso Ca di Sarti, San Rocco e Monte Bruciato per allargare il punto di vista e ritornare poi lungo una brusca discesa verso il punto di partenza. L’inizio di giornata, fredda e grigia ha forse limitato l'affluenza. All'arrivo, finalmente con la piacevole presenza del sole, i partecipanti hanno trovato già pronto il ristoro con le mitiche crescentine prodotte dalle mani delle donne del luogo, con salumi e formaggi. Hanno consumato il pranzo assieme anche agli abitanti della frazione di Santa Cristina per ‘segnare’ l’ospitalità verso i “viandanti forestieri”.  Bella escursione, come belle saranno le prossime tutte parte di un programma giunto alla quarta stagione consecutiva e realizzato con la collaborazione con CSI Sasso Marconi. 
"Queste iniziative vogliono promuovere il nostro territorio per la sua storia, per il suo paesaggio e per la tradizionale buona cucina. Vecchie ricette ancor oggi sono vere eccellenze di genuinità che non devono essere perdute. L’associazione IDE’A si propone  come motore e volano per favorire una offerta turistica in scala sovracomunale, senza voler sostituire quanti hanno istituzionalmente il compito della promozione" dice Roberto Canapi – Presidente di IDE’A.


Profilo di Idea
IDE’A - Il Domani E' Assieme – è una associazione senza scopo di lucro nata nel 2011 a San Benedetto Val di Sambro dall'intraprendenza di Roberto Canapi e di Vincenzo Speghini (storico farmacista ed esperto delle piante officinali dell’Appennino) per la promozione e lo sviluppo del territorio attraverso progetti ed iniziative innovative nel contesto locale. In questi cinque anni di attività ha operato a largo spettro organizzando manifestazioni, convegni, occasioni culturali di diverso genere, promozioni sociali e turistiche. Le escursioni sono infatti oramai in calendario dal 2012. Nel 2014 ha organizzato una giornata sulla prevenzione oncologica con la LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, Sez. di Bologna e sta promuovendo la prossima apertura di un importante presidio per la salvaguardia della salute pubblica. Quest'anno saranno in programma altre escursioni sul territorio per meglio valorizzare e far conoscere questi angoli montani poco conosciuti ai più. IDE’A, supporta anche i profili Facebook “Ripoli rivogliamo un futuro” e “Salviamo il lago di Castel dell'Alpi”.

Contatti di IDEA: 331-4563133 oppure email: ideasbvs@gmail.com
Profilo Facebook: Idea San Benedetto Val di Sambro

Nessun commento:

Posta un commento