domenica 8 febbraio 2015

Nuovo libretto orario del Servizio Ferroviario Metropolitano .



Un lettore segnala:

Per la prima volta l'offerta ferroviaria bolognese in una sola pubblicazione
Da martedì 20 gennaio è disponibile il nuovo orario ferroviario del SFM, simbolico primo documento della Città Metropolitana di Bologna. Per la prima volta è possibile trovare in un'unica pubblicazione informazioni sull'offerta ferroviaria - sia della rete FS che di quella regionale FER - di tutto il territorio metropolitano.

Il nuovo libretto orario viene distribuito in 100.000 copie in tutto il territorio metropolitano: alla stazione Centrale di Bologna, nelle stazioni Metropolitane, su 100 treni del SFM, negli Urp e nei centri civici di tutti i 56 Comuni.

Il libretto orario raggruppa informazioni oggi disperse in “luoghi” diversi, semplificando la ricerca del treno desiderato. Il cittadino / turista / lavoratore / studente ha così un solo e unico strumento per muoversi. Sarà quindi possibile riconoscere nella Esse del SFM un servizio unitario e omogeneo al pari di quello che è presente in molte città europee.

L’orario ferroviario del SFM è anche sul sito www.sfmbo.it

E’ intenzione della Città Metropolitana di Bologna promuovere la sottoscrizione di un nuovo accordo con la Regione, il gruppo FS e il Governo per il potenziamento del SFM. In questi ultimi anni molto è stato fatto e molto sarà ancora fatto, fra gli obiettivi da realizzare:
  • Miglioramento della qualità del servizio per la puntualità e l’azzeramento delle corse soppresse
  • Costituzione e incremento di una flotta di nuovi treni dedicati al SFM
  • Incremento dei servizi per arrivare ad aumentare le corse nelle ore di punta e nelle ore serali
  • Aumento della velocità di alcune corse di media e lunga percorrenza
  • Incremento dell’uso treno + bici aumentando il numero di treni attrezzati, rilanciando l’abbonamento treno/bici e attrezzando le stazioni con adeguati parcheggi per biciclette
  • Realizzazione delle linee passanti, perfettamente cadenzate e integrate con le linee bus, anche sotto il profilo tariffario.

Con il progetto di Riconoscibilità il Servizio Ferroviario Metropolitano bolognese punta a migliorare l'identità, la visibilità e la sicurezza del servizio, attraverso una capillare informazione del servizio e un'immagine coordinata e soluzioni funzionali omogenee per tutte le stazioni (elementi per l’informazione all’utenza, nuove pensiline, riqualificazione e manutenzione di pensiline esistenti, ecc.).
Il numero delle stazioni interessate è pari a 74 per un investimento di circa 6 milioni di euro, provenienti dai fondi ex metrò.

In via sperimentale sono stati già installati gli elementi di riconoscibilità in 4 stazioni grazie all’utilizzo di finanziamenti europei del progetto Rail4See: San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Bologna San Vitale, Bologna Mazzini.

Grazie ai fondi ex metrò, e alla realizzazione del Servizio di Trasporto Pubblico Integrato, a breve inoltre partiranno le progettazioni esecutive delle rimanenti 6 stazioni del Comune di Bologna e l’arrivo di 12 nuovi treni. Entro l’anno sarà inoltre completata la stazione San Vitale anche per la parte dei binari per Prato, aperta parzialmente lo scorso settembre per la parte sul binario per Rimini.

Alcuni Numeri del SFM:
8 linee
350 Km di rete
83 stazioni
400 corse/giorno
15.400 treni per km/giorno
80.000 utenti
47 stazioni con interscambio bus
6.000 posti auto.



Nessun commento:

Posta un commento