Da help
consumatori
Entro 60
giorni Enel Distribuzione completerà la fase di raccolta ed elaborazione dei
dati sull’estensione e la durata delle interruzioni sul servizio elettrico in
Emilia Romagna e Lombardia causate dai recenti episodi di maltempo. Si è conclusa con questo impegno la prima riunione tra
l’Azienda e le Associazioni dei Consumatori. L’incontro è stata
l’occasione per approfondire le cause dei guasti alla rete elettrica e le
modalità di intervento e di comunicazione adottate dall’azienda. Le
Associazioni, dal canto loro, hanno rappresentato un quadro dei gravi danni
sorti da questo evento climatico nonché le segnalazioni e richieste degli
utenti raccolte dalle proprie sedi territoriali e che saranno analizzate a
breve nel corso di un nuovo incontro dedicato tra Enel e le Associazioni
stesse.
Nel corso
dell’incontro sono state avanzate dalle Associazioni proposte e richieste di
interventi sulla rete per consentire lo studio di opportuni meccanismi atti a
prevenire o ridurre fortemente gli impatti di tali fenomeni eccezionali
anche in vista della consultazione pubblica 48/2015/R/eel dell’AEEGSI sul nuovo
ciclo regolatorio relativo alla “Regolazione della qualità dei servizi di
trasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica, nel quinto periodo
di regolazione”.
Azienda e
Associazioni hanno convenuto di avviare un percorso per la definizione di un
protocollo sulla gestione del post emergenza in Emilia Romagna e Lombardia, che
preveda, tra l’altro, il monitoraggio della liquidazione degli indennizzi
automatici ai clienti previsti in applicazione della Delibera della AEEGSI
n°198/2011 nonché un confronto per approfondimento e risoluzione degli eventuali
casi di clienti con disservizi più ampi rispetto ai casi previsti.
Quindi se dopo 60 giorni potrebbe arrivare qualche briciola, sarà merito dell'associazione consumatori o del signor sindaco ?
RispondiEliminai rapporti coi gestori pubblici (seppur spa) sono di appannaggio delle associazioni dei consumatori. ciò è scritto a chiare lettere sul Codice del Consumo (articolo 136 e seguenti)
RispondiEliminaarticolo 139 )legittimità ad agire)
http://www.codicedelconsumo.it/
stessa discorso per la class action o azione di classe
http://www.classaction.it/
L' evento climatico è roba da ridere nel senso che d' inverno in genere nevica, una roba del genere non è successa nemmeno con un metro di neve del 2010-11 ma nel frattempo il degrado ambientale e la non vigilanza sul territorio da parte delle istituzioni è aumentata a dismisura con la scusa dei fondi pro ambiente che non arrivavano.
RispondiEliminaPer fortuna, altrimenti se li mangiavano.