lunedì 16 febbraio 2015

Giuseppe Argentieri: Attenzione al ticket. Potrebbe essere il più alto.



Chi non ha ancora avuto inserito nella banca dati dell’Asl l’indicazione della propria fascia di reddito necessaria per stabilire il ticket  per l’acquisto farmaci e per i servizi medico-ospedalieri è bene che provveda per non essere inserito nella fascia massima di reddito e quindi più onerosa.

Informa infatti il dottor Giuseppe Argentieri:

Come farmacista  e presidente regionale ASCOMFARMA, associazione di categoria dei titolari di Farmacia, nonchè consigliere comunale di Vergato, ritengo opportuno dare comunicazione che dal 1° maggio non è più possibile apporre, da parte del paziente e nemmeno da parte del farmacista su autodichiarazione del paziente stesso, la fascia di reddito di competenza per definire l'entità del ticket da pagare, sia per l'acquisto di farmaci che per la fruizione di visite ed esami specialistici, come invece è sempre avvenuto.
La ricetta che viene emessa dal medico, sia esso di base o specialistico, deve contenere tutti i dati in maniera aggiornata, indicando quindi OBBLIGATORIAMENTE anche la fascia di reddito a cui lo stesso appartiene (R1,R2,R3). Se tale fascia non è indicata nell'apposito riquadro in alto a dx, tra le lettere N e R il paziente viene considerato automaticamente nella fascia di massima contribuzione (R4).
Invito quindi a controllare, ogni qual volta chiediate l'emissione di una ricetta, di verificare che la fascia di reddito sia presente sulla stessa e che sia quella corretta. Questa problematica si configura eventualmente SOLO con l'emissione della ricetta rossa, le nuove ricette dematerializzate, di aspetto bianco, vengono sempre stampate con la fascia di reddito già presente.  Nel caso vi siano delle anomalie di fascia o questa non sia presente dovete recarvi allo sportello del Cup Ospedaliero dell'AUSL di vostra competenza per regolarizzare la vostra autodichiarazione. Colgo l'occasione per ricordare che, oltre alle esenzione per patologia o per situazione fisiche particolari che lo prevedano, i bambini sotto i 6 anni di età e gli anziani sopra i 65 anni di età appartenenti a nuclei famigliari con reddito complessivo annuo lordo inferiore a 36152,00 sono esenti totali, codice E01 previa certificazione.
Confidando di avere dato una spiegazione chiara  e di aver fornito un servizio utile,  saluto cordialmente.

Nessun commento:

Posta un commento