venerdì 20 febbraio 2015

Europportunità: Expo, si cercano 1000 volontari per il padiglione UE.

Un lettore segnala:


Concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale. Ecco una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europa. (aggiornamento: 18 febbraio 2015)
 

Expo 2015, ricerca di volontari per il Padiglione UE

Il padiglione dell’Unione Europea presente quest’anno all’EXPO di Milano offre a tutti i giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni l’opportunità di partecipare attivamente a questa importante esperienza di respiro europeo. 
L’UE è alla ricerca di oltre 1000 giovani che abbiano una passione viva per l’Europa e la vogliano condividere con i visitatori del Padiglione UE, partecipando al Programma Volontari per l’Europa.
I ragazzi saranno coinvolti in numerose attività di volontariato: non soltanto nell’accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell’Unione Europea a Expo, legati alle tematiche dell’alimentazione.
I giovani interessati dovranno possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e una discreta conoscenza della lingua italiana (livello B1). La conoscenza di altre lingue è una qualità apprezzata al momento della selezione.
I volontari scelti saranno impegnati per un periodo di 14 o 15 giorni consecutivi e per un massimo di 5 ore e 30 minuti al giorno.
Per registrare la propria candidatura seguire il form online.

  

Epso, la Commissione europea ricerca figure per responsabile principale di immobili 

La Commissione europea sta reclutando amministratori di condominio con competenze amministrative e tecniche di gestione (come agenti contrattuali). Le posizioni disponibili sono 40.

Come manager di edificio, il candidato sarà responsabile della supervisione e garantirà il buon funzionamento giorno per giorno di un gruppo di edifici, prendendo tutte le misure necessarie per mantenere i servizi forniti per gli occupanti degli edifici.
Per partecipare è necessario soddisfare alcuni requisiti tra cui possedere:

  • un livello di studi superiori, attestato da un diploma, in un ambito tecnico pertinente alla natura delle funzioni previste dal lavoro, o un livello di studi secondari superiori, attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore e un'esperienza professionale di almeno tre anni
  • oppure, dopo il completamento della scuola dell’obbligo, attestato da un diploma, un totale di 8 anni di formazione professionale adeguata e/o esperienza professionale attinente alle funzioni previste
  • oppure, dopo il completamento della scuola dell'obbligo, attestato da un diploma, un totale di 10 anni di esperienza lavorativa come agente dell'Unione europea e la frequenza di un corso di formazione dispensato dall'Istituzione in un settore attinente alle funzioni richieste. 
Inoltre, per lavorare per le istituzioni europee, è necessario avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE oltre a una conoscenza soddisfacente di inglese, francese o tedesco.
La sede del lavoro è principalmente a Bruxelles. L’invio delle candidature scade il 24 febbraio 2015 alle ore 12 (ora di Bruxelles).
Registrazioni sul sito di Epsoqui il bando ufficiale.


Anac selezione cinque tirocinanti neolaurati 

Il nuovo bando dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) si rivolge agli ex studenti delle seguenti Università: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi “Roma Tre”, Università LUISS Guido Carli, Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA), Università degli Studi di Catania, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. 
Per la partecipazione alla selezione è necessario che il titolo di laurea di secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico sia stato conseguito con votazione non inferiore a 105/110, il candidato abbia un’età che non superi i 27 anni e che la tesi di laurea verta su una delle materie di interesse dell’Autorità (la trasparenza ed integrità, la prevenzione e contrasto della corruzione; diffusione della cultura della legalità, il contrasto della criminalità, la disciplina dei contratti pubblici, il diritto penale dell’economia e diritto penale europeo, la cooperazione internazionale in materia penale, la criminologia).
Il tirocinio avrà una durata di sei mesi e prevede una retribuzione di 400 euro mensili, per un impegno settimanale medio di 40 ore. 
Oltre all’esame dei curriculum, i candidati idonei dovranno affrontare un colloquio
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 13 marzo 2015 alle ore 18, all’indirizzo mail Segreteria_SSGG@anticorruzione.it , con oggetto “Candidatura tirocini 2015”.
Consulta il bando di selezione e scarica il modulo per la domanda di partecipazione.   

  


Nessun commento:

Posta un commento