giovedì 27 novembre 2014

CASALECCHIO festeggia i 10 anni della CASA della CONOSCENZA.



Riceviamo e pubblichiamo: 

24 ore di lettura e tante altre iniziative culturali caratterizzeranno il 10° compleanno di Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno. Ospiti speciali Fabio Bonifacci e  Luca Bottura.

Dalle  17.30 di domani, venerdì 28 novembre, nella Casa della Conoscenza di  Casalecchio di Reno  iniziano le performance degli ‘atleti della cultura’ , avviate da un intervento del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e proseguiranno senza interruzioni fino al tardo pomeriggio di sabato 29 novembre.

Inaugurazione Casa della Salute
Alla  maratona di lettura in Piazza delle Culture,  tutti sono invitati a partecipare. 
Si consiglia di segnalare in anticipo la propria disponibilità (indicando le fasce orarie preferite) all'Istituzione Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).

Alla maratona di lettura hanno già dato la propria adesione Sindaci (Luigi Castagna, Simone Gamberini, Massimo Bosso), Assessori alla Cultura (Gianni Devani, Paola Parenti, Fabio Abagnato) e Presidenti del Consiglio Comunale (Alberto Mazzanti, Giuliana Bartolini, Antonella Micele) di Casalecchio di Reno negli ultimi tre mandati amministrativi, che apriranno la maratona di lettura vera e propria venerdì 28 alle 19.30 insieme a Assessori e Consiglieri comunali in carica e ad alcuni storici locali che leggeranno brani sulla storia della città, lo scrittore e sceneggiatore bolognese Fabio Bonifacci, e numerose associazioni attive a Casalecchio nell'ambito culturale e non solo: il Circolo Dipendenti del Comune di Casalecchio di Reno, Art&Tu, Burattingegno Teatro, Percorsi di Pace, i volontari casalecchiesi di "Amico Vigile", ComunicaMente, l'Associazione Musicale Consonanze, Compagnia della Seconda, Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana e Casalecchio nel Cuore. Decine di persone, cui si aggiungono e si aggiungeranno le adesioni di singoli cittadini e "abitanti" di Casa della Conoscenza, per tenere viva la struttura nel segno del libro e della parola.

In apertura della maratona di lettura, venerdì 28 alle 17.30, con "QuiCasadellaConoscenza" sarà ripresa e ampliata la discussione sui nuovi ruoli delle biblioteche pubbliche nei contesti metropolitani, avviato con il partecipato convegno "Una Casa Senza Frontiere" del 7 aprile scorso, a partire dall'incontro "Percorsi di accoglienza negli spazi culturali" con Fabio Abagnato (Assessore comunale ai Saperi e alle Nuove Generazioni) e Caterina Pozzi (Associazione Emiliani). Seguiranno la proiezione del film collettivo Qui Raccontiamo… un giorno in Casa della Conoscenza, curato da OpenGroup a partire dai contributi video realizzati dagli utenti per raccontare la quotidianità della struttura, e la presentazione della ricerca "Nuovi cittadini in biblioteca. Bisogni e consumi culturali degli utenti stranieri della Biblioteca C. Pavese", curata da Luciana Ropa e dai volontari del Servizio Civile Nazionale Giorgia Raptis, Giulia Pancani e Chukwuemeka Obiarinze.
A seguire, sarà presentata in anteprima I nuovi volti della biblioteca pubblica. Tra cultura e accoglienza, la pubblicazione curata da Maurizio Bergamaschi (Dipartimento di Sociologia, Università di Bologna) e dedicata alla Casa della Conoscenza, in uscita per FrancoAngeli Editore. A discuterne con il curatore saranno Rosaria Campioni (già Sovrintendente Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna) e Antonio Genovese (Pedagogista), coordinati da Giovanni Dognini (Open Group). A concludere sarà chiamato l'Assessore Fabio Abagnato.
Le iniziative rientrano nel progetto "PaCmAn – Percorsi per Comunità Accoglienti" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 266/91 anno 2012) e condotto dall'Associazione Emiliani in questi mesi in Casa della Conoscenza.

A punteggiare la 24 ore di letture sarà una ricchissima serie di iniziative culturali, tra Piazza delle Culture e le altre aree di Casa della Conoscenza, con musica, poesia, danza, la partecipazione straordinaria di Luca Bottura e un omaggio a Roberto Roversi (con l'ascolto in prima assoluta di alcune sue registrazioni originali), Renata Viganò, Laura Betti e Pier Paolo Pasolini.
Queste le iniziative in programma:


VENERDÌ 28 NOVEMBRE

Ore 21.00-23.00, Piazza delle Culture
La Voce Regina
Presentazione del progetto multimediale sulla poesia, a cura di Enzo Minarelli e Roberto Pasquali, con una guida agli ascolti delle sezioni del portale, con brani di Pablo Neruda, J.L. Borges, G.G. Marquez, e della sezione di poesia sonora, con brani di Tommaso Marinetti, Patti Smith, Allen Ginsberg e Demetrio Stratos, accompagnata da immagini
Presentazione del nuovo sito web dedicato a Roberto Roversi, a cura di Antonio Bagnoli, con consegna a La Voce Regina di alcune registrazioni originali di Roberto Roversi che verranno presentate e ascoltate in anteprima
La Voce Regina, archivio con rare registrazioni audio e video di letture di poesie da parte dei rispettivi autori, realizzato da Associazione AIPI e Archivio 3Vitre di Polipoesia e già fruibile a Bologna presso Biblioteca Salaborsa e Dipartimento di Italianistica dell'Università, sarà d'ora in poi disponibile anche presso una postazione al piano terra di Casa della Conoscenza
Omaggio a Renata Viganò:
Elena Galeotti legge da Ginestra in Fiore, prima raccolta di poesie dell'autrice (1913)
Intervento teatrale dell'attrice Cristina Bartolini, dedicato a L'Agnese va a morire
In omaggio alla dedica della sala Piazza delle Culture a Laura Betti e Pier Paolo Pasolini, ascolto dal vinile della voce di Pier Paolo Pasolini da Poesia in forma di rosa e della canzone "Macrì Teresa detta Pazzia", con testo di Pasolini, interpretata da Laura Betti, accompagnata da immagini dell'autore e dell'attrice


SABATO 29 NOVEMBRE

Ore 0.00-2.00, Piazza delle Culture
Crewetolo
Ascolto di musica in vinile con il collettivo casalecchiese

Ore 8.00-9.00, Piazza delle Culture
Dallo schermo alle note
Concerto pianistico di Claudia D'Ippolito con le più belle colonne sonore di film (originali e non), da Mozart a Vangelis e da Chopin a Nicola Piovani, offerto da Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno

Ore 9.30, Piazzale antistante Casa della Conoscenza
Concerto della Banda Donizetti di Casalecchio di Reno
A seguire, presentazione delle attività della Comunità Solare di Casalecchio di Reno

Ore 10.00-10.30, Piazza delle Culture
Letture musicali
con Maurizio Mancini (chitarra) e Coro Multietnico Consonanze

Ore 10.30-11.00, Piazza delle Culture
Conoscenza Lateral
Rassegna stampa su Casalecchio e dintorni con Luca Bottura (e Fabio Abagnato)

Ore 11.00-12.00, Piazza delle Culture
Uno spazio sacro
Reading poetico sul simbolismo della casa e le immagini dell'intimità con Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra
La casa come luogo dell'intimità e della vicinanza: germinazione e crescita, riposo e risveglio declinate in poesia
Letture da Bertolucci, Montale, Saba, Pavese e altri, e contributi originali sul tema

Ore 12.00-12.30, Terrazzo del primo piano di Casa della Conoscenza
Eloquente "tirata" benaugurale del Dottor Balanzone
con Ghino Collina

Ore 12.30-13.00, Piazza delle Culture
10 anni dopo
Incontro con gli ex-bambini della 5° A e 5° B scuole primarie Carducci a.s. 2004/05, che guidarono il pubblico nell'inaugurazione del 2004, e la loro insegnante Liliana Biagini
Con Simona Pinelli (ComunicaMente) e Luciana Ropa (Biblioteca C. Pavese)

Ore 14.30-15.30, Piazzale antistante Casa della Conoscenza
StreetDance
Performance di danza contemporanea di Winning Club

Ore 16.00-16.30, Piazza delle Culture
Nati per Conoscere
Regalo di un buono-libro a tutti i nati casalecchiesi il 28 novembre, dal 2004 in poi

Ore 16.30-17.30, Piazza delle Culture
Vietato ai Maggiori – Un Re, due Regine e piccole Principesse
Letture ad alta voce e musica per bambini 3-8 anni con Saula Cicarilli
Ingresso (fino a esaurimento posti) e merenda (in Sala Seminari) offerti da Melamangio
A cura della Biblioteca C. Pavese

Presso lo Spazio Formativo La Virgola, ad accompagnare la maratona di lettura sarà "10x10. I dieci film più visti di questi dieci anni", la proiezione non-stop dei 10 film più prestati dalla Biblioteca C. Pavese tra il 2004 e il 2013 aperta a tutti gli utenti della Biblioteca, con avvio venerdì 28 novembre alle 20.00 e conclusione prevista per le 17.30 di sabato 29 novembre.

Inoltre, nella serata e nottata di venerdì 28 novembre, presso l'Area Emeroteca sarà possibile gustare dei piccoli "assaggi letterari": gustose ricette ispirate da citazioni di classici della letteratura (da Camilleri a Kerouac e da Carroll a D'Annunzio). Sarà l'occasione per iniziare a scoprire i nuovi sapori che verranno proposti dalla nuova gestione del Centro Giovanile di Casalecchio di Reno, grazie a Open Group, ARCI e Officina delle Muse. Gli assaggi saranno gratuiti e disponibili fino ad esaurimento scorte a partire dalle 21.00.

Pochissimi i posti rimasti per "Una notte in Biblioteca (con il tuo libro del cuore)", iniziativa grazie a cui, tra Area Ragazzi e Area Studio del primo piano, i bambini da 6 a 10 anni potranno passare la serata con tante iniziative legate al proprio "libro del cuore", guidate dagli educatori dell'Associazione "Girotondo", e dormire tra i libri, dalle 20.30 di venerdì 28 novembre fino alla colazione offerta da Melamangio di sabato 29 alle 8.00. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). Anche alcuni componenti del CCRR – Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Casalecchio di Reno sono stati invitati a partecipare ad attività nella serata di venerdì 28, adattate a una fascia di età leggermente più grande e condotte dalla Biblioteca C. Pavese insieme ai facilitatori del CCRR di Polisportiva Masi.

A concludere "Casalecchio 10 in Conoscenza!" sabato 29 novembre alle 18.00 sarà l'incontro "La speranza di Lea Garofalo", che concluderà anche la X edizione di Politicamente Scorretto. L'omaggio alla donna che ha pagato con la cita la propria opposizione al potere mafioso, per offrire una speranza alla figlia Denise, vedrà la partecipazione di Don Luigi Ciotti (presidente di Libera), Salvatore Dolce (magistrato), Enza Rando (ufficio legale Libera) e Monica Zapelli (scrittrice e sceneggiatrice), coordinati da Pierpaolo Romani (Avviso Pubblico).

"I dieci anni di Casa della Conoscenza" dichiara il Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso "sono l'occasione per celebrare una struttura che si è affermata come uno dei centri culturali più importanti dell'area metropolitana bolognese. Festeggiamo questo compleanno all'insegna della cultura plurale che ha caratterizzato Casa della Conoscenza in questi anni, insieme allo staff della Biblioteca C. Pavese, il cui apporto è stato ed è determinante, alle tante associazioni che hanno arricchito di contenuti l'offerta culturale di Casalecchio di Reno, e a tutti i cittadini e gli utenti che frequentano Casa della Conoscenza e le vogliono bene. Questa è davvero 'la casa di tutti', e ci impegneremo come Amministrazione perché possa continuare a esserlo in futuro".

Ingresso libero a tutte le iniziative (salvo dove diversamente indicato)

Per informazioni: Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it

Nessun commento:

Posta un commento