giovedì 5 giugno 2014

Tremendo frontale in Val di Setta. Gli airbag scongiurano il peggio.

Tremendo frontale fra due vetture questa mattina intorno alle 7 sulla provinciale Val di Setta  in località Casalino di Cinque Cerri.

 Le due vetture si sono scontrate urtandosi  fanale contro fanale . 

L’impatto è stato talmente violento che ha fatto ruotare entrambi le auto su se stesse, probabilmente più di una volta, prima di fermarsi al lato della strada.  I danni fisici ai conducenti, entrambi le vetture ospitavano il solo autista, potevano essere molto gravi se non fossero entrate in azione le intere dotazioni di airbag dei  due mezzi, che hanno assorbito molta della forza dell’urto. 
Praticamente illesa la giovane  alla guida di una delle due auto, mentre il conducente della seconda automobile, un trentacinquenne originario di Monzuno, residente a Bologna, ha riportato  danni più gravi ed è stato trasportato al Maggiore dalla Pubblica Assistenza di Vado in codice non definito. Lo stato del ferito in ogni caso non era tale da far temere il peggio. Alla ragazza è stato comunque consigliato di sottoporsi a una visita di controllo.
Sul posto sono intervenuti, oltre alla Pubblica di Vado,  la Polizia municipale di Sasso Marconi che ha organizzato il traffico a senso unico alternato e i tecnici della Provincia per la pulizia del fondo stradale, indispensabile prima del riavvio normale del traffico che è avvenuto solamente intorno alle nove. Per l’ora di punta in cui è avvenuto l’incidente  la viabilità si è notevolmente appesantita.  
Difficile capire l’esatta dinamica dell’incidente, per la posizione in cui si sono fermate le auto. Non è ancora neppure chiaro quale vettura fosse diretta a Sasso Marconi e quale a Vado. La spiegazione più logica, ma non provata, è quella che uno delle due automobili abbia invaso la corsia dell’altra.
La Polizia municipale di Sasso Marconi sta indagando per risalire all’esatta dinamica dei fatti e per individuare le cause dell’incidente. 





24 commenti:

  1. Percorro da Rioveggio a Bologna questa strada tutti i giorni per recarmi al lavoro.
    Non sarà questo il caso. ma...
    Alla mattina ci sono dei pazzi che mi sorpassano a velocità sostenuta spesso impegnando parte della curva, i limiti di velocità sembrano non esistere, non vedo inserire frecce e molti non danno precedenza immettendosi sulla statale, specialmente se arrivano da Monzuno.
    Mai dico Mai vista polizia Carabinieri o polizia locale alla mattina, solo ogni tanto, in orario di rientro dal lavoro, qualche vigile di Sasso alla fine delle dritte per multare chi supera i limiti...bene, ma bisognerebbe farlo anche alla mattina o in altri orari e non limitarsi a qualche multa, se a quei delinquenti venisse ritirata patente e macchina forse dopo ci penserebbero prima di fare i fenomeni.

    RispondiElimina
  2. ho visto l'altra mattina poco prima dei cinque cerri un furgone cassonato di una ditta di ponteggi che superava una multipla già in sorpasso!

    RispondiElimina
  3. un bel velox fisso e si risolverebbe tutto, ma la strada è della provincia di Bologna che non vuole installarli o non può .

    RispondiElimina
  4. certo, mettiamo un velox su ogni macchina e un fotored ad ogni stopo, poi smettiamo di usare la macchina, tanto tra un po' sarà più veloce andare a piedi... bisogna imparare a guidare!

    RispondiElimina
  5. Ecco...Velox.
    Poi c'è chi fa campagna elettorale mettendo in programma la lotta agli autovelox!

    Ieri, mi fermo sulle strisce per fare passare mamma e bambino e un'auto ci sorpassa tagliando la strada ai pedoni. Poi, subito dopo, un'altra ci prova (e inchioda affianco a me).

    A latere, per evitare il consolidarsi di miti e leggende, vorrei poi ricordare al sig. Fabbriani e a tutti, che non è l'airbag ad assorbire l'urto, ma le lamiere! L'airbag serve solo a garentire che il corpo resti "al suo posto", senza urtare parti contundenti.
    Sopravvivere ad un violento forntale è possibile solo se le lamiere del vano motore assorbono l'energia cinetica deformandosi in maniera programmata. Purtroppo chi compra un'auto, fa più attenzione a quanta elettronica c'è a bordo che al risultato dei crash test. (ma questa volta è andata bene... in realtà, dalle foto, si evince che non andavano molto forte).

    RispondiElimina
  6. l'autovelox bisogna metterlo sulla persona esce da dietro e ti da uno schiaffo ogni volta che esageri nelle guida o tieni il telefono in una mano.

    RispondiElimina
  7. Molto corretto il commento delle 10 08, ma la prevenzione é un'altra cosa.
    Mancano educazione, rispetto, prudenza, ma in questo paese sono tutti optional e spesso le sanzioni o non sono applicate o sono ridicole.
    Educare prima in famiglia, poi a scuola (anche quella per acquisire la patente)ed infine punire solennemente chi trasgredisce alle centinaia di regole/leggi/regolamenti di cui l'Italia certamente non é seconda ad altri
    alan delon

    RispondiElimina
  8. Io invece non ho capito il concetto espresso dall'anomimo delle 14:39. Forse manca qualche virgola?

    Al messaggio delle 08:56, invece, rispondo che ci sono spesso limiti di velocità ridicoli, frutto della contrapposizione col fatto che tanto nessuno li rispetta.
    Penso che se, paradossalmente, ci fosse un velox per ogni limite, sparirebbero in fretta certi limiti ridicoli. Penso...

    Ad Alan Delon, scrivo che è vero: si parte dalla prevenzione e dai valori espressi dalla comunità educante costituita dall'insieme della scuola, della famiglia e della comunità.

    L'anonimo delle 10:08

    RispondiElimina
  9. ma, tu, 06, giugno, 2014. 21:44. non, sei. delegato, a, capire, nulla,

    chi ha eliminato l'educazione civica a scuola?

    RispondiElimina
  10. Anonimo ha detto...
    ma, tu, 06, giugno, 2014. 21:44. non, sei. delegato, a, capire, nulla,

    Complimenti!
    Sinceramente non vado orgoglioso delle delege che mi ritrovo addosso, ma la cosa importante è che non delego volentieri il mio capire.
    Quindi sono qualcosa di più che delegato: sono tenuto a (cercare di) capire!

    RispondiElimina
  11. Difatti,nessuno,ti,ha,dato,deleghe, non,sforzarti,troppo,non,ce,la,puoi,fare,se,hai,la,spocchia,di,giudicare,chi,non,mette,le,virgole,non,hai,nemmeno,facoltà,di,capire,lo,dimostrano,i,tuoi,scarsi,concetti,

    RispondiElimina
  12. Anonimo ha detto...
    Difatti,nessuno,ti,ha,dato,deleghe, non,sforzarti,troppo,non,ce,la,puoi,fare,se,hai,la,spocchia,di,giudicare,chi,non,mette,le,virgole,non,hai,nemmeno,facoltà,di,capire,lo,dimostrano,i,tuoi,scarsi,concetti,
    08 giugno 2014 14:34

    Che ne sai di quali deleghe detengo?
    Bravo, bravo...

    RispondiElimina
  13. anonimo 8/6 14:34
    ai finito di rompere con la tua smisurata capa ?
    Potresti prenderti un'insolazione senza cappello, considerando l'impossibile circonferenza che ti ritrovi, o come dice la pubblicità, già fatto?
    Ti rendi conto che l'articolo, su cui si esprimono opinioni, é un problema serio frutto del decadimento generale della nostra società ?
    Stai sul pezzo e porta contributi tralasciando le sterili ed inutili polemiche.
    alan delon

    RispondiElimina
  14. Sconosciuto dlin dlon 08 giugno 2014 19:11 vai a giocare in autostrada. ho lasciato qualche euro in piu' per il pedaggio.
    chi ha deciso di eliminare l'educazione civica da scuola?
    ancora non ho udito contributi.

    RispondiElimina
  15. x sig. 13:36
    anziché continuare a scrivere sciocchezze,datti da fare per rimetterla e magari anche migliorarla.
    dlin dlon

    RispondiElimina
  16. din don dan doc'è finita l'educazione civica?

    http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2014/06/09/1076651-alcol-via-zamboni-ragazzino-anfetamina.shtml

    genitore 1 e genitore 2 (dio come mi piace questa nuova nomenklatura) dove stavano?
    E' il moderno che avanza?
    Chi ci troveremo in ospedale in sala operatoria?
    Dobbiamo accendere un cero prima di uscire di strada?

    RispondiElimina
  17. Anonimo ha detto...
    Sconosciuto dlin dlon 08 giugno 2014 19:11 vai a giocare in autostrada. ho lasciato qualche euro in piu' per il pedaggio.
    chi ha deciso di eliminare l'educazione civica da scuola?
    ancora non ho udito contributi.


    Guarda che non siamo micca a Lascia o Raddoppia!

    Se nessuno risponde a una tua domanda, magari è perché non lo sa o non se lo ricorda e preferisce scrivere quello che sa. È così importante il nome?

    Se, invece di ascoltare, leggessi, avresti scovato molti contributi, relativi alla sicurezza stradale ed automobilistica.

    O forse è più divertente insultare e giocare con le virgole?

    RispondiElimina
  18. Quando la gente scrive per non fare capire ad altri ciò che vuole dire, é in fuorigioco.
    L'arbitro fischia e ti da punizione contro ma quello che più importa NON AI CONTRIBUITO al successo della squadra.
    L'allenatore ti lascia in panchina e non sei più nessuno.
    Siate chiari sugli argomenti trattati e come si dice parlate/scrivete come mangiate.
    Buona giornata
    alan delon

    RispondiElimina
  19. classico lettore da gazzetta dello sport 10 giugno 2014 14:38

    RispondiElimina
  20. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Troll (Internet)
    Un troll nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali è una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
    ...
    La soluzione più comune alle azioni del troll è ignorare le provocazioni, resistendo alla tentazione di rispondere.

    RispondiElimina
  21. Mi allineo all'attento e saggio del 11/6 ore 9 02
    alan delon

    RispondiElimina
  22. Caro sveglione 09 giugno 2014 22:41 rileggi dall'inizio i commenti e poi coordina i due emisferi.
    Se non arrivi a nulla non fare acrobazie mentali inutili ma faticose per te.

    RispondiElimina
  23. oohh è tornato il trolley 11 giugno 2014 09:02

    din don come sai di uno se è attento e/o saggio?

    solo attraverso i tuoi parametri?

    mi sa che siatu che il virgolaro (nuova figura di pescatore) che tutti quelli che gli stanno in coda dobbiate rivedere i metosi e metri di giudizio.

    RispondiElimina
  24. chi ha eliminato l'educazione civica?

    http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/2014/azzardo-record-di-perdite-per-gli-italiani

    RispondiElimina