giovedì 12 giugno 2014

Barriere architettoniche, a Sasso Marconi c'è molto da fare.



Non è ancora ufficialmente annunciato chi sarà il nuovo assessore ai lavori pubblici del Comune di Sasso Marconi che già è pronta la prima grana da affrontare, quella delle barriere architettoniche che limitano la mobilità dei disabili.

E’ infatti stata già inviata ai principali organi di informazione cittadini una denuncia circostanziata di cui si è fatto portavoce il consigliere comunale di minoranza Eugenio Salamone, che scrive:   


Erika Muratori, una ragazza disabile di Sasso, mi ha portato a vedere di persona tutte queste situazioni (nella stazione ferroviaria dove manca da tempo un servoscala per disabili e una rete metallica messa da FS impedisce di arrivare sul secondo binario, davanti all'ufficio "a tuxtu col cittadino" dove andrebbe installata una rampa fissa, anche semplice come quella presente davanti all'ufficio della municipale e infine la situazione dei marciapiedi e soprattutto della piazza che versa in uno stato pietoso); io mi sono preso l'impegno di rendere pubblica la sua denuncia in modo che la nuova amministrazione metta in cima alle proprie priorità il tema delle barriere architettoniche e delle problematiche che deve affrontare sul nostro territorio un disabile o un "genitore col passeggino" (come dice sempre Erika che si interessa più di loro che di se stessa).

La denuncia è corredata da alcune foto relative che testimoniano la situazione esistente e le difficoltà incontrate dai disabili a Sasso Marconi.









28 commenti:

  1. Il problema delle barriere architettoniche, non solo a Sasso, è atavico e va assolutamente affrontato.
    Oltre i punti segnalati dai 2 giovani nelle immagini a corretto dell'articolo, vene ne sono anche altri.

    Consiglio ad Erika di rivolgersi direttamente agli amministratori comunali, che lunedì prossimo s'insedieranno nel primo consiglio comunale.
    Consiglio a Salamone di smettere di fare campagna elettorale, tanto prima di 5 anni non si vota. E il suo modo d'affrontare i problemi, lo si è visto col suo 22%, è controproducente. Dico sul serio, egli è talmente anti, ovvero contro, che ogni cosa che propone, anche se buona, viene interpretata come un attacco politico. Che in buona parte è così, dato il suo odio ideologico verso la sinistra e le amministrazioni comunali che si sono succedute a Sasso Marconi.

    RispondiElimina
  2. Apprezzo quello che fa Salamone, ma la invito a tenere d'occhio l'albo pretorio così potrà trovare le risorse per fare tutto quello che chiede. I soldi ci sono, guardi come vengono gestiti.

    RispondiElimina
  3. Salamone, un consiglio:
    viste le risposte stizzite e cariche d'odio dei suoi avversari anche quando propone cose di buon senso, faccia così, la prossima volta, invii queste segnalazioni direttamente alla procura della repubblica.

    RispondiElimina
  4. Ecco Salamone, alla politica faccia subentrare la magistratura. dia retta al terzo commentatore che, in fatto di odio e illazioni (se uno richiama la procura, insinua) se ne intende.
    Nel mentre, caro Gege, rifletta e lo faccia a lungo, diciamo per almeno 5 anni. Vedrà che al prossimo giro qualcosa potrebbe cambiare.

    RispondiElimina
  5. Bravo Salamone, continua così e non ascoltare quegli stizzosi anonimi.
    Aldo

    RispondiElimina
  6. Io sono una cittadina che non è ne di destra ne di sinistra e faccio parte di quel 22% che ha votato Salamone. Non credevo che un ragazzo così giovane potesse ottenere un risultato simile e sono felice di aver dato la mia fiducia a una persona come lui che a differenza di chi siede in comune e fa solo promesse a vuoto, fa qualcosa per noi cittadini tartassati e vessati da questi incapaci.
    Da quanto tempo si sanno queste cose?
    Da quanto tempo la piazza è in quello stato riluttante?
    Chi è al comando ha mai pensato a un piano per sistemare la cose???
    Sapete che fatica fa un diversamente abile a muoversi per quella piazza???
    Vi dovreste vergognare!!!

    RispondiElimina
  7. Salamone perché non chiedi aiuto a FORTUZZI che siede nel consigli da quando sono nato con diverse divise.
    Forse Lui ti potrà ispirare a trovare gli Alberi del Prete !!

    Andate a Lavorare che è meglio...

    RispondiElimina
  8. Mi sembra che Salamone abbia posto un problema reale e che lo abbia fatto in maniera civile ed educata.
    Le risposte che ha ricevuto, sempre che di risposte si possa parlare, non sono altro che insulti e offese gratuite. Vorrei sentire dal sindaco qualche proposta in più e come intende risolvere i problemi evidenziati nell'articolo.
    Grazie

    RispondiElimina
  9. concordo con il 13 giugno 2014 10:34
    e faccio riferimento virgola ad esempio virgola ai soldi spesi per l'acquisti di stelle di natale per i clienti della farmacia comunale o virgola talvolta virgola agli improbabili patrocini onerosi che il Comune concede.

    RispondiElimina
  10. Aldo...virgola rispetto per gli anonimi sà puntopuntoevirgolapuntoeacapo.

    RispondiElimina
  11. Ha ragione chi ha scritto che Salamone non affronta i problemi, anche quando questi sono reali, ma ci mette sempre quella punta di astio e livore, tipica di chi ce l'ha su, per partito preso (è proprio il caso di scriverlo), con l'amministrazione comunale.
    La modalità, poi, della denuncia così come la fa Salamone, sa sempre di qualcosa di già visto (una striscia la notizia dei poveri) e di autocelebrazione. Almeno così viene percepita dalla maggioranza della popolazione.
    C'è poi il problema che spesse volte Salamone sbaglia il bersaglio, come nel caso del campo del prete, ancora lì che langue la parte di proprietà della curia, già aperta e fruibile da bimbi e genitori quella di proprietà del Comune.
    Ecco, se Salamone imparasse un pò ad essere meno manicheo e più uomo di Stato, al di là delle magliette che inneggiano al martire Borsellino, forse troverebbe simpatia e consensi in una fetta più amplia di popolazione. Se, invece, continua a perseverare nell'errare, continuerà a perdere clamorosamente.

    RispondiElimina
  12. Volevo ricordare al consigliere Salamone che le problematiche da lui sollevate (e per le quali siamo d'accordo con lui che non bisogna mai abbassare la guardia) sono già state affrontate da Sasso Libera nei mesi scorsi con:
    - una Interrogazione in Consiglio Comunale (http://www.sassolibera.it/?p=703) alla quale abbiamo ricevuto risposta dal Sindaco
    - con un Emendamento al Bilancio 2014 in cui si chiedeva di realizzare un Piano di Recupero dei marciapiedi e piazze di Sasso Marconi, che ha trovato la condivisione di tale emendamento da parte dell'Amministrazione

    Sasso Libera avanza proposte concrete e realizzabili ed è nostra intenzione continuare per questa strada.

    Protagonismi fotografici non ci interessano e continueremo a lavorare per il bene di tutti i cittadini dentro e fuori dal palazzo comunale.

    Marco Veronesi

    RispondiElimina
  13. Giusto bravo Veronesi protagonismi fotografici non ci interessano:


    http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/04/sanguineda-e-stortunata.html


    http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=9bca9a48-1c1e-909b-1427-5382db2b025f&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0

    http://unaideadiappennino.blogspot.it/2014/05/vergato-scoppia-la-grana-di-sanguineda.html






    RispondiElimina
  14. Non credevo che una semplice segnalazione potesse sollevare tutto questo putiferio, ma ne prendo atto.

    Livore? Astio? Odio ideologico? Francamente lo vedo più nelle vostre parole che non in quello che ho scritto io.
    E da parte di qualcuno, vedo anche una certa insofferenza nei miei confronti, ma non posso che dispiacermi per lui e invitarlo a stare più sereno.

    Per quanto riguarda le altre accuse, vi ricordo solo che viviamo in un Comune di appena 15'000 abitanti e che se avessi voluto, avrei potuto cercare un palcoscenico un pochino più grande...
    A differenza di altri (che in Consiglio Comunale, le rare volte che erano presenti, facevano solo comizi privi di sostanza e ancora oggi non hanno capito la differenza fra un emendamento e una mozione...), io non sono stato cacciato ed esplulso da un partito, ma me ne sono andato, fregandomene altamente della convenienza politica e personale, per dedicarmi, anima e corpo, al mio paese e alla creazione di una vera alternativa di governo per Sasso Marconi. Punto.

    Quello che voglio è portare avanti, assieme ai tanti ragazzi e ragazze che mi seguono, un certo modello di pubblica amministrazione, diverso da quello che abbiamo e che si riconosca nella trasparenza, nella presenza sul territorio e nel fatto di fare politica in maniera DISINTERESSATA (cioè senza interessi personali da difendere).
    E i problemi del territorio, da parte di un buon amministratore, devono essere riconosciuti, affrontati e risolti.

    Cordiali saluti,
    il vostro amatissimo

    Eugenio Salamone

    RispondiElimina
  15. Infatti Salamone al governo di turno romano centrico stanno attuando le norme prese dal cassetto di Brunetta.

    Quindi finalmente anche il PDmenoelle saprà fare cose per il bene comune?

    RispondiElimina
  16. Quanta gente ignorante che c'è al mondo.
    Tutti a polemizzare e nessuno che abbia risposto seriamente al tema posto da Salamone e dalla ragazza sulla carrozzina.
    Ci mancava solo Veronesi a ricordarci le sue proposte di aria fritta in comune per chiudere il cerchio in allegria.
    Il sindaco poi non c'è e non risponde mai a nulla.
    Complimenti Sasso per la tua scelta: altri 5 anni di promesse a vuoto e di parole al vento!!
    Bravi davvero e complimentoni!!

    RispondiElimina
  17. Veronesi ma cosa vuoi ancora?
    Hai spaccato le opposizioni, eri convinto di arrivare primo e sei arrivato ultimo, in più non sei neppure entrato in Consiglio, quindi vai in pensione in quel di Vergato e facci la cortesia di non riempire più le nostre buchette con i tuoi volantini.

    RispondiElimina
  18. Mi associo agli ultimi due commenti: quanto astio gratuito su un argomento di fondamentale importanza che, invece di ricevere spinta e appoggio ha solo risvegliato le solite polemiche post-elettorali di beceri individui con i paraocchi e la bile che funziona male.
    A Veronesi poi che si vanta dell'attività di Sasso Libera sull'argomento ( una Interrogazione in Consiglio Comunale (http://www.sassolibera.it/?p=703) alla quale abbiamo ricevuto risposta dal Sindaco
    - con un Emendamento al Bilancio 2014 in cui si chiedeva di realizzare un Piano di Recupero dei marciapiedi e piazze di Sasso Marconi, che ha trovato la condivisione di tale emendamento da parte dell'Amministrazione), dico: abbiamo visto i risultati! Ottimo lavoro: avete avuto perfino la risposta e la condivisione dell'Amministrazione! Uau! Peccato che queste non aggiustino le buche e tolgano le barriere, come documentato dalle foto.
    A chi poi suggerisce ad Erica di rivolgersi direttamente al Comune, probabilmente è già stato fatto anche da altri che, al contrario di Veronesi non hanno nemmeno ricevuto risposte.
    Promesse, forse. Fatti zero.
    Eh, Veronesi? Ritieni veramente di essere soddisfatto delle tue "incisive" azioni di vigilanza per incalzare l'Amministrazione?
    Poi prometti un prossimo mandato di Sasso Libera incisivo come quello passato? Ah, andiamo bene!
    Firmato Anonimo
    Non intendo ricevere le solite offese da parte dei tanti amanti della democrazia (a parole) che spandono solo letame sugli altri

    RispondiElimina
  19. Invece delle vostre zuffe io vorrei sapere cosa intende fare il comune per risolvere i problemi evidenziati nell'articolo.
    Grazie

    RispondiElimina
  20. allora 14 giugno 2014 11:04 vai in comune allo sportello a tu per tu.

    diversamente, per il servoscala, siccome siamo in ambiente ferroviario, ci si deve rivolgere al proprietario (rfi).

    http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=1f7b4a54e7f8b310VgnVCM1000008916f90aRCRD

    RispondiElimina
  21. dopo che hai letto il primo collegamento, compila questo

    http://rfirisponde.rfi.it/RFIrisponde/HomeRfiRisponde.aspx

    ANZI, FABBRIANI, SE VUOLE FACCIA UN ARTICOLO ""A PROPOSITO DEL SERVOSCALA DI SCIASSCIO MARCONI""

    UN LETTORE INVITA A COMPILARE IL MODULO DI RICHIESTA E INVIARLO A RFI PER AVERE NOTIZIA SU QUANDO VERRA' MESSO IN EFFICIENZA IL SERVO SCALA

    RIDONDATE GENTE RIDONDATE.

    RispondiElimina
  22. Il sottopasso non è di proprietà del comune? I murales e il servo-scala li ha fatti lui o rfi?

    RispondiElimina
  23. Continua così caro Gege e non ti curar di loro, ma guarda e passa.

    RispondiElimina
  24. siiiiiiii virgola però cercate un po' di avere memoria.

    soprattutto LEI Signor Fabbriani virgola

    http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/05/sasso-marconi-che-fine-ha-fatto.html

    anche se qui Veronesi non ci mise la faccia (anche perchè se no l'avrebbe persa subito avendo dichiarato di non sapere o di avere delle incertezze sul problema) bisogna che Lei Fabbriani virgola sia piu' accorto e puntuale nel contribuire virgola alle dinamiche di SCIASSCIO.

    l'unico commento a corredo della notizia dell'anno scorso è del trolley (siamo in stazione).

    Ma insomma virgola sto sottopasso di chi è? Salamone virgola pensaci tuuuu!

    RispondiElimina
  25. se fosse di proprietà del comune, non sarei sereno sapendo di avere certi amministratori nel mio condominio.

    RispondiElimina
  26. qui non si tratta di un problema solamente per chi è in difficoltà ma di una cosa comune pensate ai banbini che corrono senza guardare a terra è un attimo che cadano e le persone non vedenti vogliamo parlarne??? mi meraviglio di chi dice da alcuni anni che si sta battendo per queste problematiche ma i problemi comuni ci sono ancora quindi pensiamo mno a noi stessi e guardiamoci più attorno
    Erika

    RispondiElimina
  27. BRAVA ERIKA CHE HAI MESSO A TACERE QUESTI PRESUNTUOSI!

    RispondiElimina