domenica 11 maggio 2014

Stefano Gardini del M5S sta con 'Un'Altra Sasso'.



Stefano Gardini (nella foto) , del Movimento 5 Stelle fin dalla prima ora, è un po’ il punto di riferimento organizzativo locale degli amici di Grillo a Sasso Marconi. Cinquantasei anni, libero professionista dal ‘94, opera nel settore edile, in particolare nel versante delle energie rinnovabili.
Lo abbiamo visto collaborare nei banchetti di Un’altra Sasso, la lista civica che si oppone a quella del sindaco uscente Stefano Mazzetti  e incuriositi lo abbiamo contattato per chiedergli  la ragione di tale partecipazione:  

“Ho conosciuto Eugenio Salamone e il suo gruppo all’indomani della loro uscita dal partito di riferimento per  organizzare un gruppo consigliare autonomo finalizzato alla costituzione di una lista civica. Ho trovato nelle loro posizioni molti punto condivisibili, per cui la vicinanza è divenuta naturale. Poi a Sasso Marconi non si è potuta costituire una lista del Movimento 5 Stelle  ed è quindi divenuto altrettanto naturale che ci affiancassimo alla lista di Salamone”.


E’ ancora convinto della scelta?

“ Ancor più di prima. Sono tutti ragazzi giovanissimi e quindi animati da una spinta fresca e sincera.  Credo nella loro concreta intenzione di migliorare l’amministrazione della ‘cosa  pubblica’ e il rapporto con la cittadinanza. Per di più è stata da loro apprezzata la mia competenza nel settore delle rinnovabili e trasportata, questa mia conoscenza, nel nostro programma di mandato. Sono quindi molto soddisfatto. Se raccoglieremo  la preferenza dei sassesi  avremo modo di far vedere come è facile utilizzare meglio i soldi pubblici e migliorare i risultati”.

In altri comuni Cinque Stelle ha fatto una propria lista. Perché a Sasso Marconi no ?

“In questo comune la forza della sinistra è tale che se si vuole raggiungere il traguardo del cambiamento è necessario che tutti coloro che non si riconoscono in questa realtà amministrativa facciano quadrato. Questa è stata un’altra ragione della nostra scelta di non costruire una lista scelta, mi permetta di sottolineare,  necessaria e intelligente”.

Cosa non le piace dell’attuale amministrazione?

Le scelte  fatte dall’alto e mai coinvolgenti in anticipo la cittadinanza. Non è detto che tutto ciò che si fa sia fatto male. Ma rendere edotta prima la cittadinanza di ciò che si sta facendo e che si farà può essere anche una verifica importante e utile a correggere possibili errori”.

Lei fa parte di una lista che viene accusata di essere di destra. Come concilia questa  partecipazione con la sua fede grillina ?

“Se si va ad analizzare la lista si scoprirà come i singoli componenti formano un puzzle che disegna  una forza unitaria capace di dare una buona amministrazione comunale. Ognuno di loro ha un passato politico, qualcuno  anche partitico. Io stesso sono stato un ‘classico’ componente della sinistra e ho lavorato nelle feste e  nelle iniziative dell’attuale Pd. Questo avveniva quando il PD era PDS. Poi mi sono accorto che il singolo era solamente uno strumento in mano a una regia lontana dalla gente”. 

Vuole lasciare un messaggio ai suoi elettori?

“ Si. Metteteci alla prova e fateci vincere. Non avete nulla da rimetterci.”


42 commenti:

  1. Lo sapevamo già, grazie. Che vinca Renzi, Grillo,Berlusconi,per noi non cambia niente,continueremo a pagare le stesse tasse,la stessa IVA,la stessa Irpef,Tasi,IMU,Tarsu, continueremo ad avere gli stessi identici problemi di crescita e di sviluppo, figli e nipoti disoccupati e pensioni che svaniscono.

    RispondiElimina
  2. Se Grillo fosse coerente dovrebbe espellere pure lui. Comunque viene da chiedersi come faccia un grillino a stare insieme a gente che ha sostenuto, almeno fino all'altro giorno, Berlusconi, Dell'Ultri, Gasparri, ecc.

    RispondiElimina
  3. http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/11610754/Matteo-Renzi-pensa-all-europatrimoniale.html

    piu' tasse per tutti

    RispondiElimina
  4. Ben venga anche il rappresentante M5S a dare forza a una lista che merita!!!

    RispondiElimina
  5. Ammirevole l'intelligenza e l'apertura mentale di Gardini, se solo ci fosse più gente come lui, si potrebbero davvero cambiare le cose in questo comune di vecchi e di zitelle.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. la risposta all'anonimo delle 13,27 è semplicissima.
    Allo stesso modo con cui i PD sta e governa da anni assieme a Berlusconi, Gasparri, Dell'Utri, Alfano, Lupi e chi più ne ha più ne metta.
    Non ti pare?

    RispondiElimina
  7. Buona sera a Tutti ,
    Il Sig.Gardini parla al plurale mentre " UN Anonimo " ( guarda caso !!)mi ha mandato un messaggio che non cito visto il tenore metabolico-sessuale .
    Comunque , in sintesi , L'Anonimo telefonatore mi scriveva che l'appoggio alla lista Altra Sasso era da intendersi solamente a nome Gardini e non agli iscritti del movimento Grillino di cui ( l'anonimo) dice di essere iscritto
    Allora il plurale di inizio intervista??? Comunque Gli Anonimi non sanno che le chiacchere da bar servono almeno a non essere ANONIMI !! In fede colui che si firma . Ermanno Montanari

    RispondiElimina
  8. appunto

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/11/ferrara-processo-per-lospedale-di-cona-errani-al-telefono-con-che-faccia-ci-ripresentiamo/980961/

    RispondiElimina
  9. appunto

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/09/expo-indagato-lodetti-a-reggio-emilia-la-giunta-delrio-gli-affido-il-vittoria-park/979792/

    RispondiElimina
  10. eh si eh già

    http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11610752/Vi-racconto-io-chi-e-il.html

    RispondiElimina
  11. http://www.ilgiornale.it/news/interni/berlusconi-mutua-cani-e-gatti-1018116.html

    ricordiamoci il libro falce e carrello del patron di esselunga nel non riuscire ad aprire nel ferrarese

    RispondiElimina
  12. Auguri a Salamone e a tutta la sua squadra. Spero proprio che abbiano il successo sperato.

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti,

    Conosco Stefano da tre mesi circa. Voglio ribadire é una persona in gambissima e molto preparata. In questa campagna elettorale sta dimostrando di essere uno dei più preparati tecnicamente (nonostante legga il Fatto Quotidiano...Skerzo ovviamente). Spero e mi auguro di
    imparare tanto da lui durante il prossimo mandato.
    Grande Stefano.

    Manuel

    RispondiElimina
  14. La domanda a cui come al solito nessuno risponde è :
    Se il Sig. Gardini appartiene al movimento 5 Stelle; Questo significa che Un'altra Sasso è alleata del movimento 5 Stelle?
    Oppure il Sig. Gardini partecipa a titolo personale?Questo va chiarito bene per capire se la lista è civica o POLITICA.
    Giusto ?

    RispondiElimina
  15. Io faccio parte del M5S e sono felice che Gardini abbia scelto di sostenere "un'altra sasso" perchè è l'unica possibilità che abbiamo di cambiare un po' le cose. Basta con i soliti Mantovani e compagnia bella che stanno lì da sempre è ora di mandarli a casa!

    RispondiElimina
  16. All' anonimo delle 09:18 rispondo io. Sono Francesco Bacchelli, residente a Sasso Marconi, collaboratore di Sasso Libera e iscritto al Movimento 5 Stelle dal 30 giugno 2013.

    La frase che ti ha portato ad avere quel dubbio è esattamente la frase di cui sta parlando Ermanno nel suo commento delle 19:29 di ieri sera. Lo incollo qui per praticità: "Poi a Sasso Marconi non si è potuta costituire una lista del Movimento 5 Stelle ed è quindi divenuto altrettanto naturale che ci affiancassimo alla lista di Salamone" . Quel che ho scritto in grassetto si legge come se tutto il Movimento 5 Stelle di Sasso Marconi si sia affiancato alla lista di Salamone.

    Sarebbe corretto se tutti i residenti a Sasso iscritti al M5S fossero affiancati/collaboratori della lista civica. Questo non è vero e ne sono la prova vivente. E' più corretto che al posto del ci ci fosse stato un mi. Il M5S in queste elezioni non si presenta. Punto. Dire che ci sono alleanze è dire il falso. Chiedo quindi agli editori di questo articolo di questo blog la correzione qui sopra specificata. E' importante.

    Non ci sono dubbi che si trattino "Sasso Libera" e "Un altra Sasso" entrambe di liste civiche. Basta guardare i loro simboli e informarsi sul passato dei loro componenti.

    RispondiElimina
  17. Sasso Libera e Un'altra Sasso liste civiche? Sarà....
    Bisognerebbe però intendersi su cos'è civico e cosa non lo è. Quindi, se osserviamo molti dei componenti e dei coordinatori delle medesime, vediamo soggetti che hanno un passato politico "pesante", non ultimo il Fortuzzi.
    Che il M5S, appoggi una lista ma solo come singolo rappresentante del summenzionato partito, stride e non poco. Ma ormai siamo al cortocircuito, per cui non ci si sorprende di questi comportamenti contraddittori.

    La lista Un'altra Sasso è più un'alleanza contro qualcuno, o contro qualcosa, che un movimento nato per cambiare realmente la comunità marconiana.
    Le accozzaglie ANTI (mettete voi il soggetto che più vi piace) non sono mai entità costruttive, bensì semplici gruppi di individui sparsi che ce l'hanno su con qualcuno. Hanno quindi poco, o nessun, futuro. Passate le elezioni si sfalderanno come neve al sole e andranno in ordine sparso poichè non si capisce cosa unisca, a parte l'antipatia verso l'attuale amministrazione comunale, soggetti come Gardini, Salamone, Fortuzzi, ecc.

    RispondiElimina
  18. Bravo Francesco( Bacchelli ) , c'era e c'è bisogno di chiarezza e trasparenza nel motivare le proprie scelte politiche poiché le Persone che andranno a votare è giusto che sappiano a chi affidare , eventualmente ,la propria Preferenza . Mi è sembrato , ancora una volta , che gli articoli-intervista siano rivolti piacevolmente ad una sola lista , con favore di lettura e stesura , preferenza che anche chi non legge il Sig. Fabbriani può comprendere.....Saluti da Ermanno Montanari e da SASSO LIBERA .

    RispondiElimina
  19. Il suo riferimento politico signor Bacchelli ha un passato da Lega Nord da cui poi è stato espulso e il suo candidato sindaco dichiara di essere vicino a Forza Nuova, quindi molto "Libera" la sua Sasso........................
    Per quanto riguarda la lista di Salamone è inutile che si affatichi a fare banchetti su banchetti e incontri su incontri, tanto vince Mazzetti e a mani basse.

    RispondiElimina
  20. I commenti di Francesco Bacchelli e di Ermanno Montanari mi impongono alcune precisazioni.

    Trovo strano ci si meravigli per una mia intervista a chi ho visto, non molto tempo fa, attore al banchetto del Movimento 5 Stelle e poi, sempre come attore,al banchetto di Un'Altra Sasso'. Una curiosità che non era solo mia, ma anche di altri, cui ho voluto dare informazione intervistando il protagonista.

    Singolare poi la richiesta di modificare il contenuto di una dichiarazione. Cosa che solo chi l'ha rilasciata può fare.

    Non sono poi riuscito a capire la frase di Ermanno Montanari, secondo cui gli 'articoli intervista' sarebberro rivolti a una sola lista.
    Chi è lettore abituale di questo blog avrà constatato che ho fatto articoli intervista a tutte le liste e anche a personaggi politici uscenti, sempre dove ritenevo che ci fosse l'esigenza di informazione.

    Ringrazio comunque per i commenti e le critiche di cui cercherò di fare tesoro e di fornire le precisazioni che si rendessero necessarie.

    RispondiElimina
  21. Sarebbe bene puntualizzare che il nome del Movimento 5 Stelle NON PUO' E NON DEVE essere associato,durante tornate elettorali, a nessuno che non abbia avuto la certificazione nonchè la liberatoria da parte dell'unico propietario del marchio. E' facile e banale cavalcare il movimento e salire sul carro di coloro che saranno sicuri #vincitori. Altra situazione da evitare è associare il movimento a liste compartecipate da partiti che a livello nazionale sono piene di condannati o inquisiti. Conquistate consensi non con loghi ma con proposte e programmi seri sul territorio.

    RispondiElimina
  22. 11 maggio 2014 19:29 non è che chi si firma è coperto da sigillo di stato e che le sue chiacchere siano dotate di fede pubblica previlegiata.

    Qui Fabbriani ospita tanto gli sconosciuti che si firmano quanto gli anonimi.

    RispondiElimina
  23. Berlusconi ha come obiettivo alle Europee quello di intercettare anche i voti dei 5stelle.

    Quindi anche a livello locale l'intercettazione è coerente.

    RispondiElimina
  24. Ma chi è sto Biagioni? Ho cercato notizie su di lui ma niente.
    Che lavoro fa? Quali interessi ha? Che cosa sa del Comune?
    A me pare sia solo uno messo lì da Veronesi, ma nella sostanza mi sembra un ragazzo senza esperienza, anche minima.
    Se qualcuno, gentilmente, avesse notizie su sto giovane gliene sarei grato. Di Mazzetti e Salomone sappiamo ogni cosa, ormai, ma di sto Biagioni niente: non pervenuto.

    RispondiElimina
  25. Sig. LANCIOTTI, ma di democrazia parla lei?
    Esiste davvero un proprietario del simbolo del M5S?
    Sono sconcertato!
    Se non bastavano le ragioni già note, questa notizia dovrebbe togliere ogni dubbio a chi vuole davvero cambiare qualcosa in 25 maggio.
    Chi vuole cambiare l'Europa e mettere al primo posto le persone voterà la Lista Tsipras.

    RispondiElimina
  26. La lista UN'ALTRA SASSO è una lista CIVICA e Stefano Gardini partecipa a titolo personale, quindi non vedo motivo per fare polemica contro di lui.

    Stefano Gardini è una persona preparata, corretta e onesta e in questa campagna elettorale ha sempre dato il massimo, portando la sua esperienza, in campo energetico e urbanistico, a benificio di tutto il gruppo.
    Se ci siamo trovati in "squadra" assieme, è solo perchè condividiamo le stesse idee: STOP AL CEMENTO (campagna di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza per fermare ulteriore consumo di territorio, si veda: http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/06/legambiente-al-sindaco-stop-al-consumo.html), uscita del Comune da Equitalia, disoccupati ai seggi elettorali invece dei soliti noti, progetto dei tirocini lavorativi in aziende del territorio, idee di stampo energetico, sociale e culturale che hanno trovato spazio nel nostro programma (http://unaltrasasso.weebly.com/) e che sono stra-condivise da entrambi, taglio dei costi della politica a livello locale, pubblicazione del bilancio comunale completo e dei redditi di tutto il Consiglio Comunale (ed ecco, fino ad oggi, chi lo ha fatto: http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=18743&idArea=18745&idCat=18797&ID=18494), maggior trasparenza in Comune a ogni livello e grado, e molto altro ancora.

    Per questi motivi, non vedo di che cosa ci si debba stupire. Se le istanze del movimento 5 stelle, sono state raccolte dalla lista civica UN'ALTRA SASSO, allora dovreste essere felici che Stefano, non essendo riuscito a costituire una sua lista, ne sia entrato a far parte.

    Poi chi vuole perdersi nelle proprie elucubrazioni mentali o in strampalate teorie complottistiche, è liberissimo di farlo, ma noi siamo impegnati in altro genere di attività.

    Abbiamo una bellissima squadra (la più giovane che questo paese abbia mai visto) e un ottimo programma elettorale, che invito a consultare sul nostro sito assieme alla biografia di tutti i nostri candidati.
    Vogliamo dare al paese un'amministrazione che sia all'altezza del compito che l'aspetta, il resto non ci interessa.

    Cordiali saluti

    Eugenio Salamone

    RispondiElimina
  27. Tengo molto a ciò che Piero ha scritto. Nessuno può fare dichiarazioni di schieramenti del Movimento 5 Stelle quando esso è assente.

    Chi lo dice, propaganda interessi per la sua lista con lo scopo di portare i voti di chi voterebbe il M5S sulla sua lista civica.

    Gardini dovrebbe per correttezza dimostrare di non aver detto quella frase, o di averla detta per sbaglio (che può succedere).

    RispondiElimina
  28. Intanto il Sig. Bacchelli mette bene in evidenza il simbolo M5S e interviene per Sasso Libera, che a sua volta è appoggiata dall'UDC (lo sanno anche i muri, persino le bacheche in pieno centro), mentre il Sig. Gardini, da quando è in Un'Altra Sasso, no!
    Pertanto mi fido più di persone lineari e corrette, piuttosto che di coloro che si candidano in una lista civetta di due forze politiche PD e UDC, tentando di raccogliere consensi dei delusi della sinistra e di centro, Socialisti compresi.
    Ora giù la maschera, però.
    Avanti così Sig. Gardini, con le idee prima dei simboli e delle persone!!!
    Una cittadina che voterà Movimento a cinque stelle in Europa...

    RispondiElimina
  29. Qualcuno leggendo questa cosa visibile sull'albo pretorio del comune capisce la causa del sinistro per il quale un cittadino chiede risarcimento danni.

    http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=9757

    Siccome alla fine il versamento della somma viene prelevato dal capitolo di spesa (cassa del Comune)sarebbe poco chiedere quanto sopra e, potendo rilevare l'eventuale colpa in capo a un soggetto e non alla cittadinanza tutta, potersi rivalere sulla persona che ha fatto causare il sinistro?

    In sostanza, la determinazione poteva essere piu' completa?

    RispondiElimina
  30. Il bue che dice cornuto all'asino. Bacchelli attacca Gardini poi mette il logo del movimento in bella vista? Grande coerenza complimenti.
    Bravo Gardini per tutto quello che hai detto e che condivido, dalla prima all'ultima parola.

    RispondiElimina
  31. Signora, se vuole vedere sempre e per forza della malafede - faccia pure.
    Le accuse di appartenenza o supporto di liste nazionali verso quelle nostre civiche comunali, sia per Un Altra Sasso sia per Sasso Libera, sono inutili bugie aventi il solo scopo di screditare la lista di passaggio. Vogliamo per cortesia evolverci e smetterla di accusarci?

    Per restare sul tema dell' articolo aggiungo: conosco personalmente il Sig. Gardini. Ho avuto il tempo per una bella discussione sebbene non tanto lunga quanto avrei voluto. Inquadrandolo, che lui abbia razionalmente citato le testuali parole di cui sopra, faccio fatica a crederlo. "A gni crad gnanc s'al vad"

    Eugenio: siam d'accordo. Grazie per la tua propaganda ma bisogna essere corretti. Non è vero che tutte le istanze del M5S sono nella tua lista. Quel ci (in alto) è scorretto e porta con se una falsa informazione. Dire che il M5S è in/con Un Altra Sasso è falso. Dire che il M5S è in/con Sasso Libera è falso. Dire che iscritti al M5S sono distribuiti nelle liste civiche e vi collaborano più o meno attivamente è vero e corretto. Per tutti. Per il M5S in primis, che poi tra 5 anni non vuole sentirsi dire "ah ma Fabbriani aveva detto che nel 2014 eravate alleati con Un Altra Sasso". E' questo che voglio scongiurare. Grazie

    RispondiElimina
  32. Bachelli stai facendo polemica agguerrita per un CI al posto di un MI???
    Allora è proprio vero che non avete più argomenti voi di Sasso Libera.
    Le chiacchiere sono quasi finite, sta per arrivare la resa dei conti...
    IN BOCCA AL LUPO
    GIACOMO MACCHIAVELLI

    RispondiElimina
  33. 12 maggio 2014 14:59

    AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH

    RispondiElimina
  34. Gardini lei ha scelto un bel gruppo di giovani volenterosi e capaci.
    Temo purtroppo che riusciranno a ottenere grandi risultati perchè Veronesi, in combutta con Mazzetti, serve per togliere voti al gruppo di Salamone.
    Ma almeno avremo una bella opposizione che non fa proposte ridicole (come i cartelli e i semafori di Veronesi) e che ascolta noi cittadini tartassati.
    Luciano

    RispondiElimina
  35. Non so chi tu sia "anonimo" evidentemente non puoi svelare la tua identità, avrai i tuoi motivi, ma ovviamente non potrai avere la mia attenzione, quindi per me tu non esisti, non sprecare righe per commentare, non avrai risposta da me sono abituato ad avere accheffare con gente che abbia almeno il misero coraggio di far sapere il proprio nome a chi interloquisce con loro... Detto questo, mi fa specie che chi si pregi di essere iscritto al M5S abusi di questa sua preferenza per indicare l'M5S come forza di appartenenza politica del quale sfruttare la leva per propri fini elettorali, adducendo poi mere scuse riguardo all'impossibilità di formare una lista 5Stelle, in quanto non ho percepito alcuna seria intenzione da parte di alcuno a Sasso Marconi di voler attivarsi con energia a tale scopo. Questo genere di speculazioni verranno segnalate a chi preposto per evitare che in un futuro gli stessi individui che oggi si sono candidati in liste aderenti ad altri partiti o liste civiche di convenienza non possano in alcun modo tornare ad occuparsi del M5S. I sostenitori del M5S non sono in vendita ne si danno a prestito ad altri movimenti o liste che siano.

    RispondiElimina
  36. Viva Gardini Viva il M5S e Viva Un'Altra Sasso!!! Dai ragazzi che il traguardo è vicino!!!

    RispondiElimina
  37. Questo qua non fa parte del movimento 5 stelle! Infanga il nome di tutti i 5 stelle onesti...

    RispondiElimina
  38. Volevo chiarire per dovere verso chi si espone politicamente, che il mio post precedente non era diretto in alcun modo al Signor Stefano Gardini che non ho il piacere di conoscere e del quale invece farei volentieri conoscenza, ma voleva essere in generale un monito per redarguire chiunque volesse adottare un comportamento così eticamente subdolo da affiancare a quel pessimo modo di fare politica alla quale siamo abituati...

    RispondiElimina
  39. All' Anonimo che ha detto...
    "Il bue che dice cornuto all'asino. Bacchelli attacca Gardini poi mette il logo del movimento in bella vista? Grande coerenza complimenti"
    il 12 maggio 2014 alle 22:15 Rispondo che sta capendo zero di quello che sta leggendo.

    Non sono un bue.
    Non attacco Gardini ma chi gli ha messo parole in bocca. Tanto è vero che difendo Gardini sostenendo che lui non dichiarerebbe mai alleanze ufficiali del M5S.
    Sia io sia Gardini siamo coerenti con il M5S e con le scelte che stiamo facendo per la politica locale.
    Stai più attento quando leggi.

    RispondiElimina
  40. http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=9813

    RispondiElimina
  41. http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=9827

    perchè spendere 62.000 euro in un biennio quando ilcomune puo' utilizzare gratuitamente i cassintegrati?

    http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/08/la-fuga-dei-comuni-dai-lavoratori.html

    o con i buoni lavoro i pensionati o cassintegrati o gli studenti o....

    RispondiElimina