Con un volantino distribuito capillarmente , la
lista civica ‘Un’Altra Sasso’ presenta il candidato sindaco Eugenio Salamone e le linee
guida su cui indirizzerà, in caso di vittoria, il mandato amministrativo.
Presenta inoltre la lista dei candidati con le motivazioni
delle scelte e l’indirizzo web del sito della formazione politica: http://unaltrasasso.weebly.com
Sarebbe carino, dato che il sindaco uscente ha fatto una bella e partecipata iniziativa lo scorso 29 aprile, avere un bell'articolo anche su di lui.
RispondiEliminaPossiamo aggiungere che il sito di Mazzetti è molto ben fatto e ben curato. Anche quello di Salamone non è male. Ma quello di Stefano è più curato. Poi, sui contenuti, ognuno trarrà le proprie conclusioni.
Quindi, a proposito della lista a sostegno di Mazzetti, va segnalato che ci sono numerosi giovani under 30, mentre vige la parità di genere (candidate 8 donne e 8 uomini).
Infine, in lista non ci sono riciclati in stile Fortuzzi che, va ricordato, è passato dalla DC al PPI, poi nella Margherita, quindi nel PD ed ora sostiene una lista (civica) di centrodestra. Capisco che quelli di un'altra Sasso, per convenienza, non gradiscano essere etichettati. Sappiamo però che la stragrande maggioranza dei candidati, a partire da Salamone, viene dalle fila di Forza Italia ed AN. Insomma, non si generalizza quando si scrive che molti sono elettori e, alcuni, militanti dell'ex PDL.
Perchè Mazzetti non proviene forse dal PSI di Craxi? Per poi rinnegarlo e entrare nel PDS-DS-PD che demonizzava i 'socialisti ladri'? E anche qui ha fatto una bella sterzata: da sostenitore di Bersani contro Renzi è passato a Renziano convinto. Fossi nei Mazzettiani eviterei di andare indietro a ricercare le origini che è meglio. Poi pensiamo alle elezioni del 2014 e delle attuali posizioni (che si spera siano anche le future, almeno per un futuro prossimo).
RispondiEliminaAll'anonimo delle 12 e 21 di oggi 6 maggio, che richiede un articolo sul sindaco Stefano Mazzetti, quasi a lamenntare una carente attenzione rispetto gli altri candidati sindaci, voglio ricordare che l'elenco dei candidati della lista di Mazzetti è stata pubblicato nell'articolo del 28 aprile e quella di Sasso Libera il 26 aprile. Mancava solo quella di Un'Altra Sasso. Il sindaco Mazzetti ha avuto la sua intervista sulle amministrative il 23 marzo ( in aggiunta ad altri tre articoli sulla Leopolda di Colle Ameno). Inoltre i segratari Sinigaglia, attuale, e Nuvoli uscente, del Pd, hanno avuto le loro interviste nel mese di marzo. Sasso Libera ha avuto l'intervista il 26 aprile insieme alla presentazione della lista. Manca L'intervista a Salamone che farò appena la concederà.
RispondiEliminaMazzetti proviene dal PSI, un partito con un passato glorioso affossato da una manica di ladri. Ma molti militanti socialisti ed elettori, sicuramente la maggioranza, erano e sono persone più che degne.
RispondiEliminaMazzetti ha quindi sostenuto, come tanti, prima Bersani quindi Renzi (che alle ultime primarie era contro Cuperlo e non contro Bersani). Che c'è di strano? Anche perchè stiamo parlando di elezioni primarie all'interno dello stesso partito, il PD, mica - come nel caso di Fortuzzi e molti altri della lista pseudo-civica - di cambiare continuamente 'bandiera' per avere un ritorno in termini politici e poter così restare a galla.
Non confondiamo, quindi, le acque e cerchiamo di effettuare analisi serie: sempre a proposito di Fortuzzi, questi aveva sostenuto che non si sarebbe ricandidato! Ed invece eccolo lì, al fianco del giovane, ma già vecchio politicamente, Salamone.
Se, poi, vogliamo entrare nel merito delle proposte politiche, ancora meglio! Andiamo a studiare i programmi elettorali. Anche ad una prima superficiale lettura è possibile capire che la lista "un'altra Sasso" riprende molte delle proposte della lista di centrosinistra e della precedente amministrazione. Pensiamo ad esempio alla raccolta differenziata oppure alla necessità di un nuovo polo scolastico. Ed anche quando il gruppo di Salamone attacca la precedente giunta per alcune scelte, lo fa in modo rozzo e superficiale: pensiamo ad esempio alla volontà di svilire la pista ciclabile.
Insomma, il gruppo di Salamone gioca di rimessa e deve, come il solito, rincorrere. E' carente in proposte concrete e si limita a slogan simil-grillini, cercando di cavalcare il malcontento.
Nella proposta politica di Mazzetti c'è invece la speranza, l'impegno e la voglia di mantenere intatta, ed ove possibile, migliorare la qualità della vita dei cittadini di Sasso Marconi.
Da parte di Mazzetti c'è uno sguardo rivolto al futuro. Da parte di Salamone solo la voglia di rivalsa e di punire gli avversari politici, rei - sempre secondo il candidato della lista pseudo-civica - di governare il nostro comune da 60 anni.
Che figuraccia per l'anonimo delle 12.21 . Oltre ad essere poco informato, lei é una persona che vive nel pregiudizio. Una marea di stupidaggini mai scritte sul Blog di Fabbriani.
RispondiEliminaL'anonimo vuole che tutta la stampa sia solo a favore del Pd e Mazzetti. Forse non gli hanno spiegato che siamo ancora in un paese democratico. Si informi bene prima di dare aria alla bocca.
Mazzetti non pervenuto.
RispondiEliminapoi col pd subiamo già il secondo presidente del consiglio (Monti lo escludiamo) non eletto dal popolo.
RispondiEliminaAndando nel passato ritroviamo DALEMA
Ne hanno già di ogni come portfolio.
Cerchiamo di cambiare.
Alcuni di questi commenti mi sembrano inappropriati e nettamente di parte! Credo che nella lista civica un'altra sasso ci siano alcuni giovani competenti e capaci, con la voglia di fare e con la voglia di impegnarsi a dare una svolta al proprio paese.
RispondiEliminaCaro anonimo delle 12:21 le vorrei ricordare, dato che la vedo poco informato sulla questione, che la lista civica un'altra sasso non ha alcuna ispirazione partitica, anzi è composta da ragazzi con diversi orientamenti politici.
La invito a leggere questo articolo (http://unaltrasasso2014.blogspot.it/2014/05/unaltra-sasso-presenta-il-candidato.html) proveniente dal blog del sito molto curato di un'altra sasso, cosi si rinfresca le idee,evita di postare commenti fuori luogo e smette di sminuire il lavoro di un gruppo di giovani. Facile commentare e sparare pregiudizi sulle persone, le do un consiglio spassionato: si informi prima di dar aria alla bocca!!!
Inoltre ha sminuito il lavoro di Fabbriani, senza notare che gia tutte le altre liste di Sasso Marconi sono presenti in questo blog!!
Ad ogni modo, ragazzi in bocca al lupo per questa campagna elettorale!!Continuate cosi!
Gentile anonimo (PD) delle 14.55
RispondiEliminaDare del politicamente vecchio a Salamone fa fare autogol: Mazzetti è quindi un brontosauro! Veda quanti mandati amministrativi ha fatto, tra Consiglio e Sindaco, Salamone appena 1.
Nel merito delle proposte "politiche" il programma di Mazzetti sono 29 pagine di "Marchioni" (altro politicamente nuovo..) del nulla condito dal nulla. La cosa più interessante è quella dell'ambizione di poter diventare parte attiva dell'Europa. Come? Sperperando risorse per progetti inutili? (vedi l'esperienza ciclabili). La visione del futuro della città è quella di lasciare tutto come già deciso dalla Fabbri, che si rivela sorpassato dai tempi. L'assetto poi di Borgonuovo è semplicemente splendido. Così come le rotonde del paese che neppure a Caserta si vedono. A fine mandato Mazzetti ha addirittura mutuato da Salamone i tirocini formativi per poter dire di aver fatto qualcosa di innovativo nel lavoro durante i suoi 5 anni di Sindaco. Poi sulle ciclabili l'apoteosi: l'unica veramente utile non è riuscito a farla... quella tra Fontana e Capoluogo. Le altre sono marciapiedi...ma evidente nel PD dire marciapiede significa ciclabile...e strada mulattiera, un tantino costosette però- 2milioni di euro. Di questo ha fornito la città di Sasso Marconi il mandato Mazzetti, che si è dovuto anche far "prestare" dalla Fabbri tutta la giunta...perché non avrebbe saputo da dove cominciare...così come il suo staff (dirigente,due segretarie e due addetti ufficio stampa), un tantino costosetto anche questo-1milione.
Ora cambia tutto, Consiglio e Giunta, e dice in nome del rinnovamento e dell'Europa, ma è più un'ammissione di fallimento. Normalmente si dice "Squadra che vince non si cambia".
abbiamo il censore in democrazia?
RispondiElimina#poveropdmacomeseimesso? E in questi cinque anni Mazzetti non è pervenuto neanche a me.
RispondiEliminaL'unico censore qui è il pd e Mazzetti non è pervenuto neanche a me. Sarà pure un caso, ma non l'ho mai visto in piazza.
RispondiEliminaLe contestazioni a Mazzetti senza argomentazioni reali, la piaggeria nei confronti di Fabbriani e il volersi accanire nel nascondere all'opinione pubblica che la lista capeggiata da Salamone non ha matrice politica, la dicono lunga sulla capacità politica e l'obiettività dei commentatori, sicuramente di provenienza politica di destra, che sostengono la lista civica un'altra Sasso.
RispondiEliminaL'invettiva sulle piste ciclabili è quanto di più fazioso e disinformato possa esserci: prima di tutto perchè sono utili ed utilizzate; in seconda battuta perchè quella tra Sasso e Fontana è in via di realizzazione.
Passando, invece, alla questione del "nuovo" e del "vecchio" in politica, al di là dell'età dei pretendenti (il più giovane è, per inciso, il tipo di Sasso Libera e non Salamone), bisogna guardare ai contenuti. Quelli proposti da Un'Altra Sasso sono in parte mutuati dall'azione posta in essere dall'amministrazione locale di Sasso Marconi e in parte motivati, come già più volte scritto su questo blog, da una sorta di revancismo politico, roba da prima repubblica, di Salamone e i suoi, gente che pensa ancora di vivere ai tempi di Don Camillo e Peppone. E' per questo motivo che Salamone è più vecchio, come idee e proposte politiche, di Mazzetti. Un sindaco che guarda all'Europa e fa bene poichè ha capito che chiudersi all'interno dei propri piccoli recinti locali, non si va da nessuna parte.
Infine, mi sia consentito, come mai gli oppositori non riconoscono mai, dico MAI, quanto di buono e bello c'è nella nostra comunità. Non sono forse loro (poichè frustrati) ad avere carenza d'obiettività e miopia politica? Probabilmente si, giacchè non riescono a percepire (magari perchè vivono poco e male la nostra comunità) che la qualità di vita nel nostro comune è elevatissima: hanno mai messo piede in un asilo nido oppure al centro diurno per anziani? Gli oppositori lo sanno che siamo stati i primi in provincia di Bologna a mettere la fontana dell'acqua pubblica e siamo sempre i primi, insieme a Monte S. Pietro, come percentuale di raccolta differenziata? E lo sanno, i destrorsi, qual'è il programma culturale di Sasso Marconi? Hanno mai messo piede in teatro o frequentato le serate di cinema o la sala mostre? E sono a conoscenza, lor signori, dei tavoli di crisi e concertazione messi in piedi e coordinati dall'ente locale in questi anni per far fronte ai problemi delle aziende del territorio? E si potrebbe andare avanti ma con certi personaggi è inutile dialogare, tanto loro vedono sempre e solo tutto negativo. Infatti non portano nulla di buono e concreto alla discussione, bensì si limitano alle contumelie.
Ho pertanto l'impressione che chi contesta Mazzetti e il suo operato lo faccia a prescindere, senza cognizione di causa.
Troppo lungo il programma, ma nel complesso mi sembra tutto molto buono. Bello il progetto per le nuove aziende nate a Sasso e il vostro candidato sindaco è l'unico che in questi anni abbia fatto davvero qualcosa. Il mio voto sarà per voi, ma tanto vincerà nuovamente mazzetti e senza aver fatto nulla di rilevante per la cittadella. Paolo
RispondiEliminaCon quale raziocinio si può scrivere, nel 2014, che le piste ciclabili sono inutili?
RispondiEliminaSemmai frustrato è chi scrive un papiro di cose contro dei regazzi in gamba e preparati al solo scopo di demolirne la motivazione. L'astio nei riguardi del gruppo di giovani guidato da Salamone è spaventoso. Chi scrive certe cose non può che essere una persona frustrata e meschina.
RispondiEliminaIn bocca al lupo a questi ragazzi!
A sasso si vive bene. E allora? Pensate che sia per merito di mazzetti? Molte cose non funzionano e altre devono proprio cambiare a cominciare dal sindaco è dagli assessori. Ben venga questo cambiamento e speriamo porti persone meno prepotenti e più disposte al dialogo e alla condivisione.
RispondiEliminaSono sempre più convinta che chi scrive certi commenti, come ad esempio quello delle 11:56 del 7 maggio, sia una parente del candidato sindaco di un'altra Sasso.
RispondiEliminaCapisco volere bene a questi ragazzi, ma mettete anche qualche altro pensiero quando scrivere a loro sostegno.
Raffaella
Che infantilismo in certi commentatori! Anzichè argomentare, controbattere e confrontarsi, ci si limita a qualche frase ripetuta all'infinito, riproponendo i luoghi comuni più beceri e volgari.
RispondiEliminaMa davvero le opposizioni a Sasso Marconi sono ancora ridotte in questo stato? Mi spiace molto poichè penso che un'alternativa, a Sasso, sia auspicabile e possa provenire solo da persone nuove. Però non si possono vedere, nè leggere, certi commenti e certi volantini. Davvero, ragazzi, vi voglio bene ma un'altra Sasso è possibile se crescete un pò.
A sto giro voterò ancora Sasso Libera, più per stima in Veronesi che nel suo giovanissimo candidato.
La prima battaglia da portare avanti per i futuri amministratori, indipendentemente dalla parte politica cui appartengano, dovrà essere a favore della grammatica e della sintassi!
RispondiEliminaE, nel caso dovesse vincere ancora Mazzetti, a favore della punteggiatura!
E' ora di basta con questi accenti messi a caso, con le sgrammaticature e le storpiature dei nomi!
I supporter di Salamone, ad esempio, non c'hanno mai azzeccato una volta nello scrivere il cognome del loro beniamino.
Stima in Veronesi? A sem a post!
RispondiEliminaRaffaella invece di fare insinuazione, che è l'unica cosa che siete capaci di fare, perchè non ci mettete anche la faccia?
Ridicoli tutti quanti e io voto "un'altra sasso" giusto per fare piacere al Mazzetti.
Visto il commento stizzito delle ore 17:11 mi sa che ci ho preso. Ma non se n'abbia a male signora. Non ce l'ho con i ragazzi di un'altra Sasso, mi limitato ad una congettura.
RispondiEliminaGrazie comunque per la implicita risposta al mio precedente commento.
Raffaella
MAZZETTI NON PERVENUTO
RispondiEliminaNON PERVENUTO MAZZETTI
MAZZETTI NON PERVENUTO
Ma come siete messi?
RispondiEliminaEtichettare, offendere e fare battutine sui vostri avversari è l'unico modo che avete per contrastarli???
E vi considerate persone "civili e democratiche"???
Cosa c'entra con queste elezioni la famiglia di Salamone?
Le "congetture" della signora (?) Raffaella sono fatte per avere una reazione sopra le righe da parte dell'interessato a cui consiglio caldamente di non replicare nulla perchè questa gente non merita alcun tipo di considerazione.
GRANDE GEGE SBARAGLIALI TUTTI!!!
RispondiEliminaDopo 25 commenti, a parte 2-3 interventi di un sostenitore di Mazzetti che cerca di spiegare cosa ha fatto il sindaco, non abbiamo ancora compreso le proposte per la Sasso Marconi che vuole creare l'opposizione, in caso diventi maggioranza.
RispondiEliminaQuesto è il vero scandalo! Un'altra Sasso è il vuoto. Non c'è alternativa. E' questo il problema. Tutte le altre sono schermaglie da niente, roba da gente che non ha alcuna idea e si limita a portare sul piano personale lo scontro politico.
Leggete un articolo, prima di commentarlo e informatevi un pochino meglio prima di vomitare sentenze.
RispondiEliminaNell'articolo c'è un rimando al sito di "Un'altra Sasso" e sul sito è presente tutto il programma elettorale.
Un bel programma e bella anche la descrizione di tutti i candidati. Un sito semplice e molto ben fatto.
L'anonimo delle 8.46 é talmente ottuso che addirittura fa finta di non vedere il link in riferimento del sito di Un'Altra Sasso(dove troverà anche il programma). Se vuole c'è anche il QR Code e con la sola applicazione quick scan può andare direttamente sul sito dal proprio i-phone, tablet ecc . Siamo nel 2014 sveglia ! Non so vuole che qualcuno glielo portiamo direttamente sullo zerbino di casa ? . Adesso basta !
RispondiEliminaIl vero problema è l'Anonimo delle 8,46, anzi gli Anonimi, visto che parla al plurale.
RispondiEliminaSALAMONE SINDACO SUBITO E GLI ANONIMI DELLE 8,46 A CASA!!!...
"Raffaella" Carrà?
RispondiEliminaChe inquietante vedere la bassezza che riescono a raggiungere i sostenitori di Mazzetti. O hanno paura o sono resi così dall'arroganza che hanno in corpo.
Auguro di cuore al gruppo di Salamone di raggiungere un buon risultato perché se lo merita, ma prima di cambiare qualcosa qui a Sasso dovranno passare ancora un gran numero di generazioni.
Ma se il 25 maggio Salamone perde, lui e i suoi vanno tutti a vivere altrove?
RispondiEliminaNo, perchè leggendo i commenti acidi e cattivi dei suoi sostenitori mi pare che non possano più sopportare di abitare in un comune governato da gente come Mazzetti.
Arrivederci ragazzi!
Più vi ostinate a dire che Mazzetti è stato un bravo sindaco, più i sassesi si convincono del contrario.
RispondiEliminaUna ben magra amministrazione è stata quella passata, nella quale è stato portato a termine poco o nulla di ciò che era stato promesso.
Mazzetti si, Mazzetti no, Mazzetti forse....
RispondiEliminaSasso Marconi sopravviverà anche a quest'insulsa campagna elettorale. E Stefano resterà sindaco. Poi vediamo cosa accadrà nei prossimi 5 anni.
W il PD. W il centrosinistra. W l'apparato! W Mazzetti sindaco.
Vero è che se l'Anonimo/Apparato delle 11.37 vince forse è meglio lasciare davvero questo paese...non vorrei vivere nella Cuba italiana bensì in un paese "democratico"...
RispondiEliminaW UN'ALTRA SASSO. W LA NUOVA CLASSE POLITICA DI SASSO MARCONI. IL RESTO TUTTI A CASA.
RispondiElimina