venerdì 9 maggio 2014

Casalecchio di Reno. Il progetto della Nuova Porrettana in sotterranea partirà, monco della canna per interrare la linea ferroviaria.



Le vallate del  Reno e del Setta si sono svegliate questa mattina con la notizia di stampa che il tratto di Nuova Porrettana che attraverserà Casalecchio di Reno in galleria  è prossima alla realizzazione.
Anas ha approvato l’intervento e presto i cantieri verranno aperti.

Abbiamo incontrato l’assessore ai lavori pubblici di Sasso Marconi Andrea Mantovani, che ha vissuto tutta la travagliata vicenda, non solo come amministratore di uno dei Comuni più interessati, ma anche quale  consulente sulla progettazione per il Comune di Casalecchio di Reno, e gli abbiamo chiesto.

Assessore ci dice quanto è ‘bella’ la notizia?

Andrea Mantovani
“E’ bella, perché dopo otto anni dalla approvazione della valutazione di impatto ambientale siamo riusciti finalmente a concretizzare l’intervento utilissimo al traffico delle vallate  con l’ormai certo prossimo avvio dei cantieri. Il mese scorso il CdA di Anas ha approvato il tutto definendo anche le tempistiche dell’intervento. Dopo l’espletamento della gare che richiederà pochi mesi, il vincitore avrà 120 giorni di tempo per redigere il progetto esecutivo. Anas dovrà controllarlo. Una volta controllato, i cantieri partiranno. E’ presumibile che i primi mesi vengano impiegati per lo spostamento di alcuni tratti ferroviari e delle infrastrutture che interferiscono con l’opera ( fognature, acquedotto, gas, Enel , Telrcom). I tempi di realizzazione sono stati previsti da Anas in 1080 giorni , che sono tre anni.  L’opera completata quindi, se non vi saranno imprevisti,  sarà fruibile fra il 2017 e il  2018”.


La ferrovia si è fatta di nebbia?

“ L’ente non dispone delle risorse necessarie  anche se il progetto definitivo, che prevede l’interramento della linea, è già stato realizzato. Sarà quindi  compito degli enti locali e del governo centrale reperire le risorse per completare l’opera anche con l’interramento della linea ferroviaria. Ora si procederà alla realizzazione delle  in due canne separate della Porrettana che collegheranno la  Nuova Porrettana di Sasso Marconi con le bretelle di collegamento alla tangenziale.  La rotonda Biagi perderà l’attuale ingresso in tangenziale dopo il bivio dell’Esselunga. Il tratto finale di queste bretella sarà assegnato  alla nuova Porrettana. Chi dalla rotonda Biagi vorrà entrare in tangenziale dovrà seguire la bretella che passa davanti all’Esselunga”.

Manca all’appello il nuovo  casello di Borgonuovo.

“Dovrebbe partire a breve, poiché tutto il burocratico è stato risolto. Il casello è  propedeutico ai lavori a Casalecchio  in quanto alleggerirà in modo sensibile il traffico sulla cittadina”.

Ci pare di capire che non è una notizia preelettorale.

“E’ fortunatamente una importantissima vera notizia per le vallate del Reno del Setta che compensa il nostro lungo lavoro ‘invisibile’ e che lasciamo in eredità con piacere alla cittadinanza”.

Lei sarà ancora della partita, assessore, nel prossimo mandato ?

“Come annunciato da tempo, è opportuno che altri proseguano l’amministrazione dei lavori pubblici e dell’urbanistica di Sasso Marconi. E’ stato un piacere lavorare in questi anni nell’amministrazione di cui ho potuto toccare con mano e verificare  la capacità di colleghi amministratori e di tecnici del Comune che smentiscono in pieno il preconcetto generale sulla incapacità e infunzionalità del pubblico.  Il nostro è un piccolo Comune e le cose sono gestibili ‘ a vista’”.

Auguri per il suo futuro .

10 commenti:

  1. A questi cronoprogrammi non crede più nessuno vedi variante Silla Marano: 18 anni e non è ancora finita!

    RispondiElimina
  2. Bravo Andrea! Chi ti critica e ti ha contestato in questi anni l'ha fatto solo per invidia e perchè non ha idee valide.
    Grazie per tutto ciò che hai fatto per Sasso Marconi. Chi non è ideologicamente ottuso ha apprezzato il tuo lavoro ed il tuo impegno.

    S.

    RispondiElimina
  3. Bravo Andrea??? Da questo si evince in maniera chiara e inequivocabile chi di voi è ideologicamente ottuso.

    RispondiElimina
  4. Tutta fuffa elettorale, annunci per un futuro del giorno del mai che noi di Casalecchio sentiamo da dieci anni. E guarda caso arrivano spesso poco prima delle elezioni amministrative!

    RispondiElimina
  5. BALLE SOLO BALLE !

    BASTA CON QUESTI PROCLAMI DA CAMPAGNA ELETTORALE !

    BASTA PRENDERE IN GIRO I CITTADINI !

    RispondiElimina
  6. Ammesso che sia tutto vero, perché non contemplare anche il collegamento a Sasso Marconi della vecchia autostrada con la nuova Porrettana (per chi viene da Vado?

    RispondiElimina
  7. Ma sì interriamo la ferrovia a Casalecchio e costruiamoci sopra nuove case (è quella l'intenzione) che abbiamo TANTO BISOGNO DI ALTRO CEMENTO!.....Follia...

    RispondiElimina
  8. Chi critica l'amministrazione comunale non argomenta mai, si limita alle invettive e non contribuisce al miglioramento della comunità. Già questo è sufficiente a squalificare i detrattori della giunta.
    È opportuno aggiungere che oltre all'impegno, c'è una evidente e tempestiva capacità di intervenire.
    Non si possono altresì nascondere alcuni problemi. Ma questi possono essere risolti solo con un approccio positivo e collaborativo da parte di tutti. Chi contesta sterilmente non aiuta.

    RispondiElimina
  9. Tempestività?????
    E' vent'anni che aspettiamo la nuova porrettana!!!!

    RispondiElimina
  10. La Nuova Porrettana a Casalecchio non serve. È sufficiente il casello di uscita dall'autostrada a Borgonuovo o a Sasso e pedaggi calmierati per i residenti.
    Basta cemento ! ! ! ! !
    Basta aggiungere strade ! ! !

    RispondiElimina