martedì 15 aprile 2014

Piero Lanciotti parla delle strategie elettorali pentastellate : “Le stelle saranno ancora cinque e più luminose che mai ”.




C’è una presenza nel panorama politico non solo bolognese che è il Movimnto 5 Stelle. Ha ‘nel proprio portafoglio elettorale ’ una potenzialità percentuale a due cifre che non comincia con l’uno, ma non si capisce bene cosa voglia fare alle amministrative ormai alle porte. Con questa potenzialità in molti si sfregherebbero le mani e sarebbero in piazza da tempo e con euforica baldanza.

Abbiamo incontrati Piero Lanciotti (nella foto)  un attivista del movimento che ben conosce il mondo a ‘cinque stelle’ nella valle del Reno per aver operato al fine di ottenere la certificazione del movimento alle liste di Marzabotto, Grizzana Morandi , Vergato e Casalecchio, condizione essenziale per utilizzare il simbolo, e gli abbiamo chiesto :

Come mai un comportamento differente da comune a comune. In alcuni siete presenti, in altri no.  Vi mancano coloro che vogliono partecipare alla gara elettorale ?

“Il movimento ha un comportamento rivoluzionario. Non si parte dagli uomini, ma dalle idee. Se in una certa realtà si forma un gruppo di lavoro che individua tematiche e idee utili al  territorio e in linea con il programma del movimento, parte  l’iter per dare corpo e gambe a questo programma. Non in tutti i comuni questa condizione si è formata, ma è solo questione di tempo. La realtà comunque è già rilevante poiché nella regione sono state certificate oltre un centinaio di liste “.

Qui avete una lista a Marzabotto, una a Grizzana Morandi e una a Monzuno, riesce a spiegare il tema comune che le caratterizza ?

“ Qualificazione e rispetto del territorio; riorganizzazione della tematica ‘rifiuti’ con il superamento dei monopoli  che oggi l’appesantiscono;  ogni comune ha poi sue peculiarità che lo caratterizzano”.

Come movimento non avete un programma generale valido per tutti ?

“Il Movimento si riconosce nella carta di Firenze e nel ‘non statuto’ che concentrano in pochissimi punti la linea guida generale ed ideologica. Riportato il tutto nella realtà quotidiana, ogni gruppo , attraverso la rete quale elemento capace di sviluppare una democrazia partecipata, è ideatore, promotore  e responsabile del proprio operato politico elettoralistico”.

Quindi il Movimento non ha una organizzative a piramide ?

“No. Nel movimento uno vale uno indipendentemente dal ruolo che sta ricoprendo. I parlamentari del Movimento sono cittadini come tutti gli aderenti, con stessi diritti e stessi doveri. Chiunque può fare parte del Movimento ma per essere candidabile deve avere una limpidezza legale assoluta, oltre che non essere iscritto a nessun partito. Per noi è motivo di esclusione da candidature anche l’avere ‘carichi pendenti’, cioè avere cause legali in atto. Infine per essere candidabili alle amministrative  si deve essere un residente del comune per il quale ti proponi”.

Cosa vi aspettate dal confronto del 25 maggio ?

“Nelle europee, un voto in più del secondo, cioè primi. Nelle amministrative dove siamo presenti, la riconferma del risultato alle politiche di un anno fa, e cioè un voto 5 stelle su quattro. Entrare quindi in tutti i consigli comunali, avere così accesso a tutta la documentazione amministrativa e soprattutto sedersi al tavolo delle Unioni dei comuni. Tornando al punto precedente, voglio ricordare che vi sono documenti  cui il singolo cittadino non può accedere, ma solo il consigliere comunale. Quindi la speranza è  ‘In alto i cuori a riveder le stelle’ ”.

21 commenti:

  1. Vi aspettiamo anche a Vergato.
    Abbiamo bisogno di liberatori

    RispondiElimina
  2. Si che liberano la Mariuana ??
    Ma per piacere ....

    RispondiElimina
  3. quella non si trova in giro. tu ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
  4. oooooohhhhhh un'altro movimento che crea commenti divertenti !!!! non ne avevamo abbastanza a vergato !!!!
    ma perdindirindina un po' di serietà a queste elezioni è chiedere troppo????

    RispondiElimina
  5. serietà per chi e per che cosa?
    se mi dici cosa c'è di serio a Vergato ti seguo. e non è uno scherzo nè sarcasmo il mio.
    ma semplice sfiducia venticinquennale.

    RispondiElimina
  6. A Vergato mancava solo la lista del comico.
    E che di comici nelle tre liste di Vergato ce n'è un bel pò!

    RispondiElimina
  7. Bè almeno in una multisala il cliente puo' scegliere quella meno tragicomica.

    RispondiElimina
  8. Forza ragazzi, la rivoluzione civile è in atto! Siamo noi che decidiamo il nostro futuro..

    RispondiElimina
  9. Agli anomini che sparano ad minchiam, faccio una considerazione... per criticare ul libro occorre sapere almeno leggere... per il criticare il movimento occorre essere cittadini informati e non politicizzati.. il M5S non cenca voti ma discussione e partecipazione... su questo ci si confronta... per il resto potete tranquillamente andare a sfogarvi nei circoletti dei vari partitelli locali!

    RispondiElimina
  10. Ridicoli, la gente di questa lista oltre che essere totalmente sconosciuta non è nemmeno in grado di argomentate ciò che sostiene. Le persone di questo gruppo di marzabotto, penso si siano messi d'accordo solo per un po di pubblicità! Siete tristi... secondo me farete pochi voti! andate a lavorare!!!

    RispondiElimina
  11. Lo trovo uno schifo oggi a Marzabotto tacchi alti e magliette scollate... non è così che attirate voti! Meglio la gente di Franchi, seppur anziana, ma almeno umile!

    RispondiElimina
  12. Movimento cinque stelle= portare gli eztracomunitari alla guida del paese! Ma la festa dell'immagrato la organizza l'ex marito della vostra candidato sindaco?

    RispondiElimina
  13. Dite a quella sconosciuta della cusimano che si studi la metametica, perchè la gente non ha ancora capito da quanto è in emilia e da quanto a marzabotto!!! ma a marzabotto c'è?

    RispondiElimina
  14. ma siamo su scherzi a parte? le barbie del banchetto spero siano comparse e non condidate consigliere!!!

    RispondiElimina
  15. Ma un componente che vedevo davanti al comune, mangia palline da tennis? siete imprensentabili! oltre che presuntuosi visto lo slogan che usate, VINCIAMONOI!!! ma cosa volete vincere siete sessantenni sconosciuti e incompententi

    RispondiElimina
  16. Filippo Vetti??? ma dico, dopo aver passato tutti i partiti presenti a carattere nazionale si butta sui 5 stelle!!!! Ditegli che prima di parlare si scrolli la forfora da sopra le spalle della giacca (che fra l'altro è sempre quella).
    Lanciotti invece, per chi nonl'avesse capito punta ad arrivare a roma... e utilizza ragazzotti che ci credono per emergere agl'occhi del movimento.... svegliatevi signori, questi sono più furbi di quelli che sono a roma, questi vogliono far carriera buttandovi fumo negli occhi!

    RispondiElimina
  17. Gabrieleee... il marito della beatrice (dipendente comunale)! Gente sveglia, lo sanno tutti che è li solo per fare da tramite di informazioni fino a farle finire sulla scrivania di franchi! Che scandalo! Dopo tutti i privilegi che hanno avuto, hanno anche il coraggio di constrastare il nostro gentilissimo sindaco? Li rimanderei dentro un appartamentod i 50 mq!

    RispondiElimina
  18. Il Movimento 5 Stelle è abituato a questi commenti che non fanno altro che rafforzare l'idea che la strada è quella giusta. In alto i cuori e a rivedere le stelle splendere sul cielo di Marzabotto.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Riscrivo il commento causa errore di battitura.
    Vi trovo tristi nei commenti e privi di argomentazioni. Colui che abbia un qualsiasi bisogno di delucidazioni parli con la sottoscritta e senza l'uso dell'anonimo. In caso contrario vi riterrei vigliacchi e non meritevoli di considerazioni.

    RispondiElimina
  21. Quanta ignoranza. La gente che commenta a random sinceramente la trovo ridicola. Siete pure incoerenti, dite che non è con l'aspetto che il movimento 5 stelle guadagnerà voti poi le uniche proteste da parte vostra si basano solo su esso. In più commentate l'età del gruppo dicendo "sessantenni" scusate ma Romano Franchi quanti anni pensate che abbia? Poi ultime cose, perché non si è visto neanche un commento sul programma politico del gruppo? Franchi cos' ha fatto? Ci ha lasciati circondati da inquinamento, come l'eternit di questo argomento vorrei dire: lo slogan del M5S è "VINCIAMONOI", quello di Franchi qual'è? "MORITEVOI"? Ultimissima cosa: ragazzi prima di commentare la matematica della Cusimano io vi consiglierei di rileggere i vostri commenti e badare un po' al vostro italiano dato che parlando anche di immigrati leggendo i vostri commenti sembrate più stranieri voi.

    RispondiElimina