venerdì 25 aprile 2014

La Kyenge a Sasso Marconi per la Festa della Liberazione.





“E’ necessario richiamarsi alla memoria, quella stessa scritta nella nostra amata Costituzione e nei valori in essa contenuti: diritti della persona e rispetto per costruire una comunità plurale. Dobbiamo credere nei valori dell’unità nazionale, quelli che i giovani di allora seppero ricercare. Allora la sfida era costruire l’Italia, ora è costruire l’Europa.” E’ questa la linea dell’intervento di oggi, Festa della Liberazione, tenuto a Sasso Marconi dall’ex ministro Cecile Kyenge. 

La sua orazione è stata preceduta dalla presentazione del sindaco Stefano Mazzetti che ha messo in guardia da tutti coloro che parlano contro le istituzioni: “ Il vilipendio delle istituzioni mette in pericolo l’esistenza della democrazia,” ha detto Mazzetti.  “L’affermarsi delle dittature è sempre passata attraverso questa fase”.



La cerimonia era stata preceduto dall’arrivo in piazza delle Staffette della  Memoria che hanno percorso un tragitto attraverso i luoghi del Comune dove si sono consumati gli episodi salienti della lotta partigiana. A conclusione un corteo è partito dalla piazza per raggiungiungere il vicino giardino dei Caduti, dove è stata deposta una corona al monumento che ricorda quanti sono morti per la libertà del nostro paese. 

Il partigiano Martino




11 commenti:

  1. I martiri della liberazione lottavano per un idea di patria che la Boldrini e la Kyenge vogliono demolire, le trovo quindi completamente fuori luogo e offensivo nella commemorazione del 25 aprile.

    RispondiElimina
  2. OK,OK, siamo stati prima "liberati" dai Nazi-fascisti, poi "protetti" contro i comunisti, dopo "arruolati" nella guerra contro i terroristi (vedi Serbia, Libia) ... ora siamo destinati a trampolino di lancio per le guerre future (vedi Ucraina). OK,OK siamo liberi, ma i Tedeschi comandano ancora (disfanno e fanno i nostri Governi), gli americani spadroneggiano in terra e nei cieli (visto oggi?), i banchieri e le multinazionali ci depredano, OK,OK siamo liberi.

    RispondiElimina
  3. Tanta, ma veramente tanta, gente in piazza a Sasso Marconi. Una bellissima iniziativa, un'ottima giornata che ha unito la comunità. O almeno buona parte di essa giacchè mancavano completamente i rappresentanti delle opposizioni. Questa l'unica nota stonata (comunque cosa di poco conto), che però dimostra come alcuni, una netta minoranza, non capiscano l'importanza della lotta di liberazione e di ricordare il 25 aprile.

    RispondiElimina
  4. Guarda che in piazza c'erano massimo 100 persone. Puoi chiedere il filmato se vuoi ....

    RispondiElimina
  5. E DI QUEL CENTINAIO LA META PRESENTE PER FINI ISTITUZIONALI?

    100 per la cgil e quanti per la questura?

    RispondiElimina
  6. Siete ridicoli! Cosa c'entra l'opposizione? Se non ci sono andati avranno avuto i loro buoni motivi! E in piazza comunque non c'era un cane!

    RispondiElimina
  7. Chi scrive che in piazza c'erano 100 persone è evidente non fosse presente.
    Comunque chi non c'era ha dimostrato, ancora una volta, di non avere a cuore la nostra storia e la nostra memoria. E mica perchè, chi non è venuto s'è perso la Kyenge, che personalmente penso potesse stare anche a casa sua a Modena, ma perchè è importante stare insieme in una giornata come il 25 aprile. Le attività svolte, a partire dal primo pomeriggio, sono state numerose, inoltre è sempre bello incontrarsi e scambiare 4 chiacchiere in simili occasioni.

    RispondiElimina
  8. Salve,

    Volevo correggere l'affermazione fatta da un anonimo (purtroppo qui vige questa moda) qualche commento più avanti.

    Faccio notare che, anche se non in qualità di membro di Un'Altra Sasso (lista civica con la quale sono candidato a consigliere)ero presente; e per essere più precisi sono quel ragazzo che nella terza foto dall'alto porta la bandiera dell'ANPI di Sasso Marconi (maglietta blu della staffetta).


    In Fede,
    Lorenzo Atti

    RispondiElimina
  9. quindi erano 101?

    qui vige?

    qui non vige.

    qui si è LIBERI.

    RispondiElimina
  10. BRAVO LORENZO! HAI DIMOSTRATO LA DIFFERENZA FRA LA VOSTRA LISTA E LA LISTA PSEUDO-CIVICA DEL PD! SONO CURIOSO DI VEDERE COSA DIRANNO ADESSO I FAN DI MAZZETTI!

    RispondiElimina
  11. Salve sono Fortuzzi Pietro consigliere comunale uscente e ora candidato per la lista civica "Un'Altra Sasso" . Sono stato presente alla manifestazione del 25-04-2014 dalle ore 16 alle 18,30 Ho partecipato anche al corteo che ha portato la corona al monumento dei caduti di tutte le guerre.Sono pure presente nell'ultima foto pubblicata sul blog. Ma tu hai partecipato? Io si'per 2ore e mezzo

    RispondiElimina