Carlo Sinigaglia |
Il PD di Sasso Marconi punta alla continuità: sarà infatti
il primo cittadino uscente, Stefano Mazzetti, il candidato sindaco del centro
sinistra alle amministrative del 25
maggio prossimo.
Lo ha annunciato il segretario dell’unione comunale
del PD sassese, Carlo Sinigaglia all’incontro politico che si è tenuto ieri
sera nella sede del partito di via Del Mercato, cui ha partecipato anche l’assessore
regionale, Teresa Marzocchi.
Teresa Marzocchi |
Il segretario ha precisato che la scelta corrisponde
all’esito di due questionari, uno dei quali specifico sulla amministrazione
uscente, cui sono stati chiamati a dare le risposte 83 cittadini di Sasso
Marconi referenti di associazioni locali, da quelle di categoria a quelle sportive. Il questionario era anonimo e la valutazione è stata fatta in assenza
degli amministratori uscenti per rendere ancor più libera la compilazione. “Il
responso del questionario ha confermato un giudizio più che lusinghiero per
Mazzetti e la sua squadra,” ha precisato
Sinigaglia. “Il voto dato alla giunta si è collocato su una media del 7”.
Stefano Mazzetti |
Il segretario ha inoltre confermato che sabato 22
marzo pomeriggio e domenica 23 al mattino a Colle Ameno si terrà la ‘fabbrica
del programma’ o ‘ piccola leopolda’. 18 tavoli, organizzati per tematiche socio-amministrative
, individueranno, ognuno per il proprio settore, il programma elettorale del centro sinistra di
Sasso Marconi.
“ Siamo gli unici nel bolognese ad organizzare la
leopolda”, ha precisato con soddisfazione il segretario . “ Siamo ottimisti e
crediamo che l’iniziava sia utile”.
Marco Lombardo |
Poi il dibattito, presieduto da Marco Lombardo della
segreteria provinciale del PD, si è allargato alle tematiche politiche di
interesse nazionale in cui sono state condivisi, anche se con qualche distinguo
e diverse perplessità, gli indirizzi programmatici del governo Renzi: ‘tassare le rendite e detassare il lavoro; smussare le
pensioni alte per aiutare gli esodati; si alla legge maggioritaria a soglia alta
che assicuri la governabilità e che permetta si sapere la sera stessa delle
elezioni chi ha vinto e chi ha perso. E chi ha vinto possa governare senza dover subire il ricatto dei partiti
minori. E’ stata salutata con soddisfazione l’adesione del Pd al PSE Europeo. Infine
è stata riconfermata la volontà del partito di rimanere saldamente ancorato all’Europa
e all’Euro.
La sintesi finale è stata quella che : “Il successo
di Renzi sarà il successo del Pd, l’insuccesso di Renzi sarà l’insuccesso del
PD”.
L'attesa del confronto |
Il fallimento di Renzi sarà il fallimento di Renzi e dei suoi sostenitori, in primis quelli più accaniti.
RispondiEliminaE' inutile legare a doppia mandata le sorti del PD con quelle del suo attuale leader. Questo è un giochino "sporco" e da vigliacchi poichè, utilizzando questa modalità, non si vogliono assumere a pieno le proprie responsabilità e scaricarle anche su chi non sostiene, nè ha mai sostenuto, questo segretario, più simile ad un peronista che ad un vero leader di partito di sinistra (o centrosinistra).
Ma quanta bella gioventù che si osserva nelle foto a corredo dell'articolo!
RispondiEliminaMa davvero, con questo sindaco e la sua 'squadra', pensate di vincere ancora alle prossime amministrative? Va bene che dall'altra parte c'è il vuoto assoluto, anche se ben coperto mediaticamente, però non è che si può pensare di continuare a governare non facendo nulla. Perchè, caro sindaco Mazzetti, è facile contornarsi della vecchia guardia della Fabbri per 5 anni, quindi scaricarla per i renziani, ed ora pensare di farla franca.
Adesso viene il bello, prima vediamo se vinci senza l'aiuto del vecchio PCI_PDS_DS, quindi se vincerai vediamo se sei in grado di governare 5 anni.
83 referenti che hanno compilato ANONIMAMENTE la scheda di gradimento a rinnovo nella corsa a candidato Sindaco dell'attuale Sindaco.
RispondiEliminaHo capito bene?
La Leopolda! Voglio anch'io la Leopolda!
RispondiEliminaLa sinistra a Sasso Marconi è veramente alla frutta. Anzi, hanno già iniziato a sparecchiare.
RispondiEliminaE, sia chiaro, non è che gli altri siano più rassicuranti.
Quindi è molto probabile ci attenda un futuro bigio in quel di Sasso.
La solita auto proclamazione del pd. Mazzetti si eleva al trono come quei despoti illuminati che credevano di avere ottenuto per nascita il diritto a governare o che Dio li avesse investito del loro potere.
RispondiEliminaAlcune cose non mi risultano chiare: bisogna presupporre che si tratta di un questionario che non rappresenta un campione ideale dei cittadini di sasso. Sarebbe stato più opportuno, da parte degli stessi organizzatori, spiegare meglio le regole del gioco. Così e' troppo facile. Basta scegliere un gruppo di persone vicino all'apparato (es i dipendenti comunali), chiedo loro di compilare un questionario sotto i miei occhi, così che costretti a rispondere in maniera positiva. A questo punto elaboro le informazioni ottenute, calcolo per eccesso ed il risultato del sondaggio è palesemente un bel 7 in pagella.
Per una volta, visto l’atteggiamento in controtendenza del Nuovo Centro-Sinistra Renziano, mi sarei aspettato un altro tipo di comunicato. Come sempre le mie aspettative sono state deluse poi dagli stessi rappresentanti del Pd. Infatti autoproclamarsi candidato sindaco senza una discussione ed un passaggio legittimo per le primarie, oltretutto definendo il proprio operato da 7, non mi sembra proprio un atteggiamento maturo che un ruolo del genere ed una giunta dovrebbe invece seguire. Basta pensare al caso di Zola Predosa, per citare un esempio, dove un ragazzo renziano di soli 35 anni ha posto alla cittadinanza criticità evidenti della gestione degli ultimi 5 anni e si è confrontato con il sindaco uscente. Dunque una valutazione più critica a volte fa crescere il partito stesso ed il gruppo con il quale si lavora e si intende lavorare per altri 5 anni. Mettersi in discussione e' segno di maturità politica. Il politico onesto (anche intellettualmente parlando), diceva Benedetto Croce, e' il politico capace !
La mia polemica finisce qui. Non voglio dilungarmi sul operato dell’attuale amministrazione. Ma se dovessi dare un mio parere direi che un voto oggettivo e' un “6 politico”, dal momento che i servizi ai cittadini sono stati erogati anche in condizioni di crisi e di spending review. Gliene va dato atto. Si possono discutere i modi, ma non mistificare la realtà pro o contro.
Un 6 va dato anche per le nuove infrastrutture: 1) Casa della Salute; 2) Marciapiede che collega le frazioni di Pontecchio e Borgonuovo (anche se la giunta cpontinua a chiamarla pista ciclabile); 3) Spartitraffico di Borgonuovo, che in qualche modo limita la velocità dei mezzi e permette un passaggio verso la “pista ciclabile” per chi abita in zona. Poi si può contestare il modo di realizzazione, ma almeno qualcosa e' stato fatto visto che prima non c’era nulla di tutto ciò.
D’altra parte bisogna essere anche onesti ed ammettere che i cittadini si aspettavano cose diverse: 1) Riduzione tasse (no mini imu e aumento tariffa rusco); 2) Un nuovo polo sportivo; 3) Una nuova biblioteca; 4) una Vera valorizzazione del territorio (Colle Ameno, Palazzo Rossi, Mausoleo Marconi e Piazza Centrale vanno assolutamente riqualificati e valorizzati … sono la ns storia !); 4) Aiuti dirette alle imprese locali ed ai commercianti sassesi ecc ecc ... Specchiarsi nella propria bellezza mi sembra fuori luogo mentre la crisi strozza le aziende ed i cittadini. Sono sicuro che il PD pagherà caro questo atteggiamento narcisista durante le elezioni del 25 maggio. Gli stessi elettori del PD sono stanchi di questa politica dell’auto proclamazione e pondereranno bene la scelta da prendere dentro il seggio.
Saluti a tutti .
Manuel Guido Garagnani
manuel.garagnani@gmail.com
Garagnani e con che soldi facciamo tutto quello che lei propone.
RispondiEliminaPerchè è facile, e tanto demagogico, affermare che bisogna riqualificare il territorio, abbassare le tasse, sostenere questo e quello.
Però bisogna anche dire con quali risorse si possono dare certi sgravi e/o fare certi investimenti. Sennò si rimane sempre nel campo delle chiacchiere da bar. Che, capisco, voi avete grande dimestichezza in questo in questo, in primis il suo leader cui piace fare la vittima (se le sua e se le canta come nessun'altro). Ma dove anche elevarvi un attimo, farvi classe dirigente, sennò restate sempre quelli che vanno col banchetto in piazza o buttano lì qualche battuta ma concretamente non sanno far nulla.
Non intervengo sulla valutazione politica, ma solo su una imprecisione di Garagnani: la tassa dei rifiuti, quest'anno non è aumentata, anzi, il prelievo complessivo è leggermente calato. Un leggero aumento è stato percepito per via dei famosi 0,30 centesimi/mq imposti dalla TARES (la nuova tassa) che però coprono servizi generici indivisi (non la raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei quali, il comune non vede nemmeno un soldo.
RispondiEliminaPierpaolo Lanzarini
Assessore all'Ambiente
Sasso Marconi
Caro anonimo delle 15.45, in primo luogo la ringrazio per il prontissimo feedback. Immagino che Lei sia un amministratore locale dal momento che noto che si rivolge in prima persona. Sono contento che si confronti con un normalissimo cittadino come me, che non ha ruoli istituzionali ne incarichi politici.
RispondiEliminaCon quali soldi ?? Come le ho accennato sopra, non avendo incarichi politici, non ho ancora i numeri sotto mano. So che state discutendo il bilancio comunale 2014 in consiglio in questi giorni. Dal momento che lavoro per una società che si occupa anche di contabilità, so leggere un bilancio e quindi farò una valutazione attenta e sarò in grado di capire se ci sono i soldi e magari proporre almeno una delle questioni che ho tirato in ballo. Le consiglio di rileggere il commento precedente, perché non ho mai scritto che possono essere realizzate tutte.
Mini Imu: qui se mi permette é il mio campo, ed e' stata solo una scocciatura burocratica. I sacchetti per la raccolta differenziata: non dovrebbero essere a pagamento, visto che già paghiamo una tassa sul rusco. Dunque tutte e due le imposte evitabilissime.
Se ha letto bene il commento ho pure scritto che l'amministrazione ha erogato i sevizi e che le infrastrutture realizzate erano necessarie. Poi si possono discutere i modi di realizzazione sbagliati. Nessuno fa demagogia. Ho solo elencato una serie di temi che interessano la comunità, non risolti o cmq gestiti male. Se vuole dico che va tutto bene vi do un bel 10 in pagella e me ne sto zitto ??
Tema della valorizzazione del territorio: e' del tutto legittimo se pensiamo alle meraviglie che abbiamo in casa e non sfruttate come si dovrebbe. Proprio dal turismo si potrebbero trovare i fondi e reinvestirli in altri progetti. Il mondo invidia la ns storia peccato sia poco sfruttata, infatti e' un problematica di portata nazionale.
Il mio leader ? E chi sarebbe ? perché, sia ben chiaro, io non ho leader ! E chi farebbe del vittimismo ? Guardi che ha sbagliato persona mi sa...
Infine la ringrazio per il consiglio, ma preferisco rispedirlo al mittente. Sentire un amministratore dare consigli a dei giovani su come "elevarci a classe dirigente" fa un pò sorridere sinceramente. Basta pensare a ciò che la vs generazione ha lasciato a noi giovani e cioé le briciole (non parlo direttamente a lei non so neanche chi sia ... Mi rivolgo a chi occupa ruoli politici ed allo stesso tempo dirigenziali, quindi alla classe dirigente attuale che ha portato il paese praticamente al default). Da una classe dirigente simile e che ha permesso che una massa di laureati come me si ritrovasse ai margini della società, non voglio consigli di alcun tipo.
Non si preoccupi dunque caro anonimo, appena ne avremo l'occasione e ci sarà dato dello spazio dimostreremo le ns capacità ed il ns valore.
Cordiali Saluti.
P.s.: ringrazio il Dott. Lanzarini per il riscontro. Risponderò nelle prossime ore.
Manuel Guido Garagnani
Garagnani la sua replica, mi permetta, è penosa. Ma come fa a scrivere: "Con quali soldi ?? Come le ho accennato sopra, non avendo incarichi politici, non ho ancora i numeri sotto mano". Guardi che i numeri non cambiano così tanto di anno in anno. L'unica cosa che cambia sono le minori entrate, quindi ora mi spieghi lei come fa a promuovere tutte le belle (più o meno) iniziative del suo primo commento.
RispondiEliminaGaragnani, lei e il suo leader (quello che si firma sempre col soprannome) dovete studiare! E tanto! Dove imparare a conoscere i bilanci degli enti pubblici. Fate i furbi pensando che la gente sia poco informata, poco incline ad ascoltare. Invece, almeno qui a Sasso Marconi, è l'esatto contrario. E la riprova sono gli incontri svolti in queste settimane, il lavoro certosino quotidiano degli amministratori locali e del PD. Capisco che per lei sia difficile comprendere tutto ciò, troppo avvezzo alle "sparate" del suo leader sui mezzi d'informazione locale, ma le assicuro che è più efficace il lavoro a piccoli passi, nel quotidiano, con le persone che vivono e lavorano a Sasso Marconi, rispetto i banchetti e le foto di scena.
Quelli del pd sono veramente ossessionati da Salamone. Lo tirano in ballo anche quando non c'è e sono di un presuntuoso da far spavento. Che abbiano paura?
RispondiEliminaScusi se rispondo solo ora Dott. Lanzarini (che ringrazio in primo luogo per il feedback). Il calo lieve a cui si riferisce è dovuto però al rimborso dell'ex addizionale E.C.A. e non ad una diminuzione reale dell’imposta. Per evitare invece un aumento, ora i sacchetti per la raccolta, dopo un certo numero devono essere pagati (addirittura quelli del verde da subito). Prima non erano a pagamento, ora invece si. Questo provoca di conseguenza un costo ulteriore complessivo per i cittadini che già pagano una tassa sui rifiuti. I sacchetti sono necessari per la differenziata no ?? e questo non provoca un aumento ??
RispondiEliminaInoltre ho saputo che gli spazzamenti stradali sono dimezzati nell’ultimo periodo. Dunque i conti non tornano: tassa rifiuti rimasta invariata, servizio dimezzato però i cittadini si ritrovano lo stesso un ulteriore costo proprio per i sacchetti a pagamento ?? Quindi il vantaggio della differenziata dov’è ??
Nessuno discute il porta a porta, ci mancherebbe altro, tanto meno uno come me che nel 2012 ha lavorato per Greenpeace International, proprio nella campagna per lo smistamento dei residui solidi urbani della città di Buenos Aires in Argentina (parliamo di una metropoli di circa 13 milioni di abitanti e dove tutti i giorni 5000 tonnellate di RSU vengono prodotti e trasportati dalla città fino alle discariche che si trovano in provincia). La differenziata nasce proprio come concetto di ottimizzazione dei RSU, cercando di rivenderli e riciclarli e quindi un successivo miglioramento delle condizioni ambientali ed una netta riduzione dei costi smaltimento e dimunzione notevole della tassazione. Per non parlare del ritorno economico non indifferente da parte di chi smaltisce i rifiuti, cioè guarda caso HERA !! Un vero business !!
Infine, come Lei sottoscrive ci sarà invece quest’anno un leggero aumento percepito per via dei famosi 0,30 centesimi/mq (che non sono pochi !!) imposti dalla TARES. Quindi sostanzialmente oltre al danno anche la beffa. Paghiamo praticamente due tasse (una comunale e l’altra statale) più il costo per i sacchetti. Complessivamente i cittadini dovranno pagare per ben tre volte per lo stesso servizio. Beh non male !!
Cordiali Saluti
Manuel Guido Garagnani
Caro anonimo delle 9.31, che così tanto anonimo poi non é, dal momento che penso di avere individuato il soggetto. Le posso dare ragione sul fatto che devo studiare ancora molto. Grazie per il consiglio. Devo però suo malgrado rispedirlo al mittente (siamo a due). Proprio perché studiare e tenermi aggiornato fa già parte del mio lavoro perciò stia tranquillo ci sono abituato. Si studia e si impara quotidianamente. Io sicuramente dovrò studiare, ma vorrei anche capire come ma Lei invece durante gli orari di lavoro/ufficio continua a rispondere nel blog ?? Visto che si vanta tanto dell’efficacia del Suo lavoro e di quello dei Suoi colleghi per i cittadini di Sasso, mi chiedo come mai si trovi sempre sui social e risponda ad orari in cui invece si dovrebbe stare sul pezzo ed essere a disposizione della macchina pubblica ?? Forse avrà orari flessibili stabiliti dal suo datore di lavoro ??
RispondiEliminaPoi ripeto non sono qui a perdere del tempo a rispondere alle Sue provocazioni, quindi se c’è qualcuno che qua fa pena, si metta l’animo in pace non sono sicuramente io. La mia era una valutazione politica e come può notare il Dott. Lanzarini non è entrato nel merito mantenendo un profilo del tutto istituzionale.
Se poi ha qualcosa da aggiungere l'aspetto in Piazza domenica mattina dalle 9.00 alle 12.30 durante i ns "tanto denigrati" banchetti. Potrà anche compilare un questionario (non anonimo, se mi permette la battuta), dunque una sua valutazione personale sull'amministrazione attuale e darci qualche consiglio, parere, critica (minaccia o insulto se vuole, si scherza ovviamente) in modo da aiutarci a buttare giù un programma elettorale per l'imminente campagna elettorale. La sua presenza sarà più che gradita.
Cordiali Saluti e Buona Serata.
Manuel
che vanesio signor Garagnani. Perchè non inserisce anche il suo curriculum vitae quando posta commenti. Così, tanto perchè, le piace farci sapere quanto è colto e quante cose interessanti fa nel suo tempo libero.
RispondiEliminaCaro anonimo delle 17.18, non trovo nulla di male a scrivere ciò che uno ha studiato oppure dove ha lavorato ( ancora poco purtroppo). Mi sembra del tutto legittimo, così almeno l’interlocutore capisce che non ha a che fare con un incompetente o con un fancazzista. Se poi volesse approfondire la questione il mio CV é pubblicato su LinkedIn (spero ed immagino che conosca il social in questione se no inizio a preoccuparmi). Ritengo di avere un buon profilo formativo (professionale ancora misero visto il periodo e poiché non lavoro da molti anni) e sentirmi dire “lei deve studiare” , “lei non sa”, “lei deve imparare” dopo tutti i sacrifici che ho fatto mi sembra allucinante. Perciò il suo "vanesio" lo rispedisco al mittente (e siamo a tre). Anzi le dirò di più, vado orgoglioso di quello che ho fatto e farò. Capisco che magari per lei siano sciocchezze, evidentemente é abituato a profili bassi. Per tanta gente come me tutto ciò ha significato, tempo, soldi e ripeto sacrifici personali (studio e stage costano non te li regalano). Capisco sia incomprensibile a lei ed alla classe dirigente che rappresenta e che ha vissuto solo di stato, clientelismo, sussistenza ecc e che ha portato il ns paese al disastro. Vi siete mangiati tutto ed a noi avete lasciato le briciole. Caro anonimo vada davanti alle università a gridare “vanesio !!”. Vada davanti alla Kemet a gridare “andate a studiare !!”. Vada davanti ai piccoli imprenditori di sasso a dire “il Pd fa tutto bene mentre gli altri sono dei cretini!!”. Vada davanti a coloro che sono stati derubati nell'ultimo periodo a Sasso a dire "Ma a sasso non ci sono problemi di sicurezza!!". Vada davanti ai genitori dei bambini che hanno trovato dei vetri nel cibo della mensa scolastica a sasso a dire "Noi siamo perfetti !!". Prenda il trenino delle 7.30 o quello delle 8 e dica ai lavoratori ammassati nelle carrozze "Il pd ha risolto tutto e voi non capite nulla e dovete andare a studiare!!". Bene dopo che è passato da questi posti poi ci risentiamo. Si vergogni !!
RispondiEliminaManuel ingsones thus
Che tristezza che fai Garagnani. Più scrivi e più t'incarti. Di questo la sinistra (o quel che ne resta dopo la cura Renzi) te ne sarà sempre grata. Con gente come te il centrodestra a Sasso Marconi non vincerà mai niente. Neanche una partita a carte.
RispondiEliminaCaro anonimo (al 100% S.L.) magari con me il centro destra (anche se sinistra e destra a livello locale sono cose ben distinte rispetto al nazionale) non vincerà mai, ma grazie a gente come lei invece la sinistra continuerà a perdere voti e la gente si allontanerà dal Pd. Beh io mi auguro invece per il bene del ns paese che Renzi possa governare il più possibile e che mantenga le promesse fatte al popolo italiano. Grazie alla sua classe dirigente il ns paese si trova sull’orlo del baratro, dunque adesso almeno un ragazzo giovane con idee importanti sta cercando di sistemare i disastri che avete combinato. Cerchi ogni tanto di aprire gli occhi e di osservare tutti i punti di vista, poi riuscirà a dare giudizi oggettivi sule persone (è un consiglio se posso permettermi). Cerchi di giudicare e non condannare. La sua condanna nei miei confronti non mi tocca per nulla. Uno deve guardare anche cosa pensano le altre persone, il giudizio che una persona da di se e la valutazione reale delle cose. So che per lei sono concetti incomprensibili ma è un processo a cui può facilmente arrivare. Basta crederci.
RispondiEliminaSi alzi dalla sedia ed esca a prendere una boccata d’aria. Oggi in fin dei conti è una giornata fantastica.
Saluti.
Manuel
icertsf may
S.L. legga questo....http://www.viaemilianet.it/economia-imprese/2014/03/13/confesercenti-saldo-imprese-693-in-due-mesi/#.UyMRUfl5NIE
RispondiElimina