mercoledì 5 marzo 2014

Nei quattro mercoledì di marzo Poli racconta il sistema delle acque a Bologna.



Emil Banca informa:

Riprende oggi, mercoledì 5 marzo, alle 17 nella sala Colonne della sede Emil Banca di via Mazzini 152 a Bologna, il ciclo di conferenze sulle piccole e grandi storie della città tenuto dal dottor Marco Poli.

Questa edizione del ‘corso’, composto da quattro lezioni che si terranno tutti i mercoledì di marzo, ad ingresso gratuito, avrà lo sguardo rivolto verso il basso. Poli si occuperà infatti di quello che oggi rende affascinante il sottosuolo di Bologna e che in passato tanto ha influito sullo sviluppo economico della città.

“Dalla fine del XII secolo”  spiega lo storico, “ Bologna si dotò di un vastissimo sistema di canalizzazioni come supporto fondamentale allo sviluppo produttivo e del commercio. Fu anche la dimostrazione della grande capacità dei bolognesi di misurarsi con l’ingegneria idraulica”.

Durante le ‘lezioni’, aiutato da proiezioni ed immagini, Poli parlerà del porto di Bologna, del torrente Aposa, del canale di Savena, del canale di Reno e del Navile; ma anche di corsi d’acqua meno noti come il torrente Ravone, la canaletta Ghisiliera e altri ancora più modesti come il rio Meloncello. Questo era il sistema delle acque di Bologna fino al XX secolo. Acque preziose che rappresentarono la risorsa energetica fondamentale per l’economia.

Una bella occasione per conoscere Bologna nei suoi aspetti più intimi e per un certo verso, segreti.


Il programma dell’intero ciclo di conferenze,
organizzato dal Comitato Soci Emil Banca Bologna est:


MERCOLEDÌ 5 MARZO
I torrenti Aposa e Ravone

MERCOLEDÌ 12 MARZO
Il canale Savena

MERCOLEDÌ 19 MARZO
Il canale Reno

MERCOLEDÌ 26 MARZO
Il porto di Bologna, il canale Navile e i sostegni

Nessun commento:

Posta un commento