lunedì 10 marzo 2014

La fusione per incorporazione da parte di Hera di ‘Amga azienda multiservizi spa’ di Udine crea malumori e dubbi.



Il grido di allarme di un lettore,  Marco: fermate Hera, è un buco nero onnivoro.
L’allerta parte dalla convocazione dell’assemblea dei soci Hera, cui sono chiamati a partecipare i Sindaci, quali referenti degli enti proprietari di azioni.  

Quando sarà il turno di Cosea ad essere incorporata ad Hera?
Questa Hera non sta acquisendo troppe cose? 
Dal gigantismo che si sta creando saremo protetti da un eventuale rischio di cattiva amministrazione/controllo dell'operato di questi giganti del tutto?
L'Antitrust è al corrente di queste operazioni?

Rischieremo anche noi quanto suggestivamente rappresentato su questo collegamento?


4 commenti:

  1. Marco ha ragione.

    Il gigantismo Hera e delle aberranti multi utility (A2A, etc.) è diventato fine a se stesso.
    Va nella direzione opposta a quella necessaria, di una oculata gestione LOCALE dei servizi, delle risorse e, in generale, dei beni comuni.

    Aumentare il volume della piramide capitalistica con ciò che ne consegue (allungamento delle filiere, percolazione di risorse e potere verso l'alto, sfruttamento, mancanza di controlli, corruzione, il paradigma della crescita, iperstipendi per le classi dirigenti, proliferazione dei posti dirigenziali, subappalti e lavoro schiavile, etc.).

    No grazie.

    RispondiElimina
  2. Anch'io sottoscrivo l'allarme del lettore. Hera e' un burocrate molto opaco nella gestione (per dire poco), fa subappalti da vergogna, desertifica il panorama della concorrenza, anche quella che funziona bene come i gestori piu' piccoli e, se diventasse monopolista, sarebbe gravissimo per le scelte in politica ambientale perche' gia' oggi le influenza pesantemente. Non puo' accadere che questo avvenga col benestare dei nostri comuni, che sono gli azionisti di maggioranza di Hera. Cosea va salvata e i sindaci devono farsene carico!!

    RispondiElimina
  3. Se nelle elezioni di primavera si avranno ancora sindaci PD o alleati del PD in questi Comuni, Cosea sara' inglobato in Hera senza alcun dubbio.
    Sapevatelo.

    RispondiElimina
  4. Notizia di oggi: multa di 1,9 milioni di euro (!!!) a Hera per abuso di posizione dominante sul riciclaggio della carta! Vedere http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2014/03/10/1037103-antitrust-hera-multa-differenziata-carta.shtml .

    RispondiElimina