Claudio Corticelli
, presidente del Circolo
SettaSamoggiaReno di LEGAMBIENTE, informa:
E’
già possibile aderire alla visita guidata al PARCO DELLA CHIUSA DI CASALECCHIO
DI RENO in programma per domenica prossima, 13 OTTOBRE
per
informazioni e prenotazioni rivolgetevi alle Guide
Claudia
Giroletti o Maurizio Ferrari.
Numeri
telefonici e indirizzi mail negli allegati.
Carissimi,
RispondiEliminami trovo mio malgrado a dovervi nuovamente redarguire. Vi feci già notare in precedenza che il vostro modo di operare è ILLEGALE.
Difatti accompagnare persone in natura con visite guidate a pagamento, anche e soprattutto dentro Aree Protette, è esclusivamente prerogativa di persone titolate e formate, secondo la Legge Regionale n° 4 del 2000 “NORME PER LA DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE E DI ACCOMPAGNAMENTO TURISTICO”.
http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?urn=er:assemblealegislativa:legge:2000;4
http://www.emiliaromagnaguide.org/index.php?option=com_content&view=article&id=6&Itemid=9
Ora, qualsiasi persona può portare chi vuole in giro, così come ogni associazione può farlo con i propri soci, ma chi, come voi, lo fa chiedendo un compenso svolge un’attività professionale in modo ABUSIVO.
Il vostro modo di operare scorretto e illegale danneggia chi come me si è formato (investendo tempo, risorse e denaro) per divenire GAE (Guida Ambientale Escursionistica), sia economicamente sia in dignità e reputazione, poiché, qualora dovesse succedere qualcosa, i vostri accompagnatori non sono né assicurati, né titolati né autorizzati e provocherebbero un danno d’immagine a noi che lo siamo.
Pertanto vi chiedo di non richiedere più compensi per le uscite che proponete, e a lasciare che le guide volontarie lo siano realmente, così come avevate chiaramente esposto nel comunicato che invitava mesi fa a divenire accompagnatori volontari del Parco della Chiusa.
Ugualmente invito i signori accompagnati a non affidarsi a chi per legge non è autorizzato a svolgere questa attività professionistica e non li può tutelare a dovere.
Allo stesso tempo è mia intenzione avvisare il Comune di Casalecchio di Reno, il servizio Turismo della Provincia di Bologna, l’associazione italiana guide ambientali escursionistiche (AIGAE).
Certo della vostra comprensione vi auguro un buon lavoro volontario.
Lorenzo Olmi – GAE
dauerwald@email.it tel 3406043809
Grazie Lorenzo a nome di tutte noi GAE... spero che la provincia cominci a muoversi in tal senso... non se ne può più...
RispondiElimina