venerdì 4 ottobre 2013

E' morta Suor Maria, angelo dell'Asilo Grimaldi.



E’ deceduta il 29 settembre scorso per un malore improvviso Suor Maria Valdifiori, conosciuta a Sasso Marconi per aver gestito a lungo  l’Asilo Grimaldi e per essere stata l’ultima religiosa ad aver ricoperto questo ruolo. Avrebbe compiuto 79 anni il 30 settembre.
Suor Maria
Fortissimo  il legame con i suoi ‘piccoli studenti’  che si è evidenziato anche nel recente incontro per i festeggiamenti del centenario dell’asilo, cui suor Maria ha partecipato con alcune consorelle. Affettuoso anche il ricordo che suor Maria aveva per Sasso Marconi.
Di lei pubblichiamo una  bella memoria dal titolo significativo, scritta da Rita Morri e Daniele Bertocchi,  che sono rimasti in contatto con Suor Maria anche dopo la sua partenza da Sasso Marconi.

……..E TUTTO AVVENNE IN SETTEMBRE……
“Col vento di settembre te ne andasti, piccola  grande suora dagli occhi di mare.”
Così, con un piccolo errore di sapore profetico,  la nostra poetessa Cecilia Galetti Pelliconi salutava il 31 luglio 1993 la partenza di Suor Maria Valdifiori da Sasso Marconi,  ultima religiosa e superiora della comunità delle Suore Adoratrici del  Sangue di Cristo, presenti a Sasso dal lontano 1922 presso l’Asilo Grimaldi.
Ora Suor Maria è partita definitivamente per fare ritorno alla Casa del Padre; il dolore del distacco è solo parzialmente attenuato dall’intensità del ricordo della sua partecipazione così coinvolgente alla festa per il centenario dell’opera dalla quale nacque nel settembre 1913 il nostro asilo, dove ha speso più di 5 anni della sua opera di apostolato al servizio dell’infanzia.

A destra suor Maria durante la cerimonia del centenario
Appena arrivata alla stazione di Bologna, venerdì 13 settembre, notammo come ricordasse tanto di ognuno noi. Nel pomeriggio e nel giorno dopo, ai nomi si sono sovrapposti i volti, i ricordi dolci, gli episodi, gli aneddoti, i pensieri per le persone che non ci sono più come per esempio i nostri  “nonni”. A Sasso, con il gruppo del rinnovamento, aveva ricevuto l’effusione dello Spirito Santo.
Quando riuscimmo a portarla al microfono per consegnarle un piccolo ricordo, visibilmente emozionata, ma come sempre lucidissima,   definì  senza esitazione quella giornata come l’esperienza più esaltante di tutta la sua attività scolastica.

Suor Maria riceve il libro del centenario dall'affezionato Daniele
Le esequie si sono svolte a Coriano di Forlì il 1° ottobre,  festa di una piccola suora divenuta santa nel Carmelo di Lisieux ed ora conosciuta nel mondo intero come Santa Teresina del Bambin Gesù, venerata anche nella nostra chiesa e da alcuni anni Dottore della Chiesa e Patrona delle Missioni.
Al funerale ha partecipato anche  la presidente della Fondazione Asilo Grimaldi Anna Maria Lamma e l’insegnante  Daniela  Sciarrone che lavorò con lei ed è tuttora presente nell’organico dell’asilo. Abbiamo conosciuto i famigliari di Suor Maria, romagnoli schietti e generosi come lei: persone con il cuore in mano e che parlano con i fatti.
In quel piccolo cimitero riposa  da alcuni mesi anche  la sorella Suor Elvira, essa pure adoratrice e ben conosciuta dalle altre suore presenti alla festa del centenario.

Suor Maria si commuove
“ ….Suor Maria Valdifiori ha servito il Signore soprattutto nell’educazione dei piccoli, a Firenze (due case), Ascoli, Marsciano, Cagli e naturalmente Sasso Marconi. Aveva preferito continuare l’esperienza di scuola materna nonostante, per il titolo conseguito, potesse insegnare anche alla scuola elementare. Tutti la ricordano come una persona gentile, affabile e sensibile ai bisogni della gente…..” Sono parole delle stesse sue consorelle, che hanno animato la Santa Messa delle esequie con letture e canti.
Che dire della sua permanenza a Sasso? Al momento prevale il rimpianto per una persona che ha dato  tanto senza poter godere – apparentemente  dei frutti materiali del proprio lavoro.  Ricordiamo alcuni aspetti della sua opera che abbiamo sottolineato nel diario di ricordi, pubblicato  nella circostanza del centenario:
-      Ha fin dall’inizio cercato ed instaurato un coordinamento e coinvolgimento tra le varie forze dell’apparato scolastico: insegnanti – genitori – collaboratori.

-      Non ha purtroppo potuto contare sull’appoggio di una comunità religiosa stabile:  il destino della casa di Sasso era già segnato e la chiusura di quella di Pontecchio  era stata un’anticipazione di quanto sarebbe accaduto a breve. Suor Maria è stata l’ultima suora adoratrice presente sul territorio e gli aiuti che riceveva dalla provincia di Firenze erano solo parziali e non adeguati alle necessità dell’asilo.

Cara Suor Maria, ci hai lasciato un ricordo dolcissimo, tanti rimpianti, ma di una cosa siamo certi: che all’Asilo Grimaldi il lavoro continuerà a maggior ragione, come oggi, nel solco da te tracciato, con costante impegno e nella memoria del Tuo grande cuore che ci hai donato: mantenendo ferma l’ispirazione cristiana che caratterizza la testimonianza quotidiana di un lavoro che viene ripagato principalmente con il dono più grande,  che non ha prezzo, il sorriso dei bambini.

                                                        Daniele Bertocchi e amici

“Beati d’ora in poi, coloro che muoiono nel Signore: sì, dice lo Spirito, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono.”
(Apocalisse 14,13)




Nessun commento:

Posta un commento