lunedì 5 agosto 2013

Sarà presente sino a mercoledì 7 agosto la 'bolla africana’ che attanaglia da giorni Bologna in una morsa di caldo insopportabile.




 ASL informa: 

Proseguirà sino al 7 agosto l’ondata di calore in atto. Secondo le previsioni di Arpa Emilia-Romagna il fenomeno è in estensione anche ai comuni dell’area collinare.
Sono stati allertati i reparti di pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, oltre che gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.


Per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore è attivo un numero verde gratuito, 800 562 110, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30 e il sabato dalle 8 alle 13. Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Azienda Usl di Bologna promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative.
Per informazioni è disponibile anche il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Tra le precauzioni per affrontare le ondate di calore, è bene ricordare di limitare per quanto possibile la permanenza all’aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 17), di bere molto e spesso, anche quando non si ha sete, evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate o fredde. Fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto a quella esterna. Se si utilizzano ventilatori, infine, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo.

2 commenti:

  1. Ma quale bolla africana? Sono ormai quindici anni che il nostro clima è nelle mani delle organizzazioni militari. Ma proprio non guardate mai il cielo e le satellitari?

    RispondiElimina
  2. Ho ma che inculento che sei possibile che non va mai bene niente a te....cosa centra il satelliti e i militari sono per caso loro che fan venire caldo? Che sia colpa nostra ok in parte si, ma quando il caldo arriva o la neve arriva non la famo veni mica noi e!!!!! Noi siamo responsabili di ben altro.......

    RispondiElimina