mercoledì 7 agosto 2013

In Collina si brinda alla 'salute' delle 'stelle cadenti'.



I componenti dell’Associazione Astrofili Bolognesi offrono l’occasione per imparare ‘come vedere al meglio le Lacrime di San Lorenzo’, lo sciame meteorico atteso ogni anno intorno al 10 agosto.
I maestri ‘dell’osservazione celeste’  anche quest’anno accompagneranno chi vorrà conoscere i segreti di come ‘si scruta il cielo’   al fresco collinare,  osservando  con laser e telescopi, sorseggiando il vino delle colline bolognese  e assaporando i buoni piatti della cucina ‘montanara’.

I primi incontri sono in calendario per domani  giovedì 8 e venerdì 9 agosto, alle 19.30,   al Podere Riosto a Pianoro Nuovo. Verranno utilizzati per l’osservazione  telescopi e puntatore laser. Gli assaggi sono dell’Agriturismo ospitante.

Sabato 10 agosto, giornata tradizionale dei ‘Calici di stelle’, l’appuntamento è  alle 21 al campo sportivo di Montepastore, a Monte San Pietro. La serata, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Proloco, avrà il supporto di telescopi, puntatore laser messo a disposizione dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e gli ‘assaggi’ sono quelli proposti dall'Associazione Nazionale Sommeliers.


Il 10 agosto l’incontro con le stelle avverrà anche al podere Riosto alle 19.30 e alle 22 ad ‘Acquapark , Villaggio della Salute Più’, a Monterenzio: serata gratuita ‘il Villaggio delle Stelle’, con il laser che punterà le costellazioni estive mentre cadranno le stelle.

Lunedì 12 agosto presso la Trattoria Belletti a Montepastore, serata ‘gAstronomica’ con cena sotto le stelle, con l’aiuto di telescopi e puntatore laser.

Per tutti gli appuntamenti gli organizzatori  raccomandano di dotarsi di plaid o telo su cui
sdraiarsi e di abbigliamento pesante nel caso rinfreschi.

Nelle stesse giornate della settimana della notte di S. Lorenzo, Sasso Marconi partecipa all’evento nazionale  ‘Calici di Stelle’ promosso da ‘Città del Vino’ e ‘Movimento Turismo del Vino’  con tre proposte da sogno per brindare alle stelle cadenti con i vini delle colline marconiane.
Quando la notte diventerà magica per le stelle cadenti si brinderà e si degusterà il  vino nelle piazze, nelle cantine e negli agriturismi di tutta Italia, a Sasso Marconi si leverà il calice al cielo all’Agriturismo ‘L’Isola del Sasso’, domani 8 agosto, alla Tenuta ‘Bettozza’ il 10 agosto e alle ‘Fattorie di Montechiaro’ l’11 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento