venerdì 2 agosto 2013

Il fine settimana in Appennino.




Da VIVI APPENNINO BOLOGNESE


Domani, sabato 3 agosto,  nel borgo di Massovrana a Castel di Casio, alle 21.30, è in programma la proiezione di ‘Slot. Le intermittenti luci di Franco’, regia di Dario Albertini.
Un viaggio senza filtri nel contorto ed oscuro meccanismo della dipendenza dalle macchine mangia soldi, la storia di un uomo solo e della sua mania per le slot machines, meglio conosciuta come ludopatia.
L'iniziativa rientra nel programma ESTATE DOC - Regione Emila Romagna - RASSEGNA DI DOCUMENTARI E INCONTRI CON GLI AUTORI NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Per informazioni www.estatedoc.it


Ancora domani a Villa d'Aiano di Castel d’Aiano, per il programma ‘ VIVI L'ESTATE’ dalle 19 si danza  con musica dal vivo e ci si potrà rifocillare allo stand gastronomico,presso il quale saranno disponibili  le specialità montanare come borlenghi e tigelle.

Per informazioni 051.67.35.718 oppure comune.casteldaiano.bo.it






Oggi, venerdì 2 agosto e domani, a Rocca Pitigliana  di Gaggio Montano, dalle 19 ‘Rocca sotto le stelle’, manifestazione con gastronomia, degustazione vini, musica e spettacoli gratuiti, specialità locali, favolose grigliate di carne, piatti tipici montanari, dolci, torte e passiti.





Ancora sabato, in località Casa Calistri di Granaglione, alle 21, presso la chiesa di San Pellegrino, concerto Gospel ‘THE GOSPEL FIRE CHOIR’ diretti da Patrizia Calussi, presenta la serata Serena Magnanensi - inviata de ‘La vita in diretta’ RAI1. Per informazioni 0534.62.468.










Da oggi venerdì a domenica 4 agosto, a Lizzano in Belvedere, presso il Palazzetto Polivalente, in località La Cà, ‘Sagra del Pesce’: a maezzogiorno e a cena, antipasti, primi, frittura di pesce, spiedini di pesce, anguilla, bibite e birra a volontà. Possibilità di acquistare pasti da asporto.



Domenica 4 agosto a Castel di Casio, nell'antico borgo di Massovrana a Badi, ‘RI-TRATTI di BADI’, estemporanea di pittura aperta a tutti, dalle 10 per tutto il giorno.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Galleria D'Arte Gommma Bicromata di Castel di Casio.
A conclusione della giornata si terrà il ‘ Vernissage’con esposizione e premiazione dell'opera vincitrice.
A seguire aperitivo con buffet offerto dai residenti.
In premio un week end per due persone al B&B Borgo Massovrana.
Seguirà nei giorni successivi all'evento una mostra dedicata agli artisti che hanno partecipato all'estemporanea, presso la Galleria d'Arte Gomma Bicromata di Castel di Casio.

Durante la giornata, nel prato dietro alla chiesa di Badi, si svolgerà anche il Mercatino del Baratto e dello Scambio, senza denaro, aperto a tutti: "SVUOTIAMO le SOFFITTE...e le CANTINE".
 Per informazioni e iscrizioni Eleonora 3383720469, Barbara 3281821684



Domenica 4 agosto, presso il Museo Nazionale Etrusco ‘Pompeo Aria’ di Marzabotto, alle 21 spettacolo nell’ambito della rassegna ‘Marzabotto Festival della Commedia Antica’: LA STORIA DEL TEATRO DI MASCHERA PIÙ BREVE DEL MONDO Roberto Romagnoli e i Musica Offi cinalis. Con Catia Gianessi (voce, tamburello, duf, tapan, cimbali), Gabriele Bonvicini (ghironda, nyckelharpa, saz, bouzouki, voce), Igor Niego (kaval, gaida bulgara, gaita gallega, fl auti dolci, chalumeau, clarinetto, darbouka, zarb, duf, riqq, tamburello, tammorra), Walter Rizzo (bombarde, oboe bretone, tarota, musette, ceccola polifonica, kaval, ghironda, bouzouki), Roberto Romagnoli (duf, tapan, djembè, darbouka, oudu drum, riqq, sansula, tammorra, rumoristica). Lezione-spettacolo di Roberto Romagnoli, che racconta la storia del teatro dall'origine della maschera del cacciatore-scia- mano, fi no alla farsa romana e alla commedia dell'arte con i personaggi che l'hanno resa famosa, come Pantalone, Capitan Fracassa e Arlecchino, passando per i misteri di Dioniso, la tragedia e la commedia. È un breve excursus sul perchè del teatro. Perchè continuiamo a rappresentarlo. Perché non smettiamo di amarlo. I Musica Offi cinalis sono un'originale formazione di esplorazione sonora tra musica antica e musica dei popoli, caratterizzata dallo spirito di libertà nelle scelte stilistiche, dal senso di sperimentazione e dalla ricerca di una vitalità interpretativa emozionante. in collaborazione con Infrasuoni – Nuovi orizzonti sonori. Direzione artistica Claudio Carboni.
Alle 19, prima di ogni spettacolo, visita guidata al Museo e al parco archeologico a cura della Direzione del Museo.
Ogni sera aperitivi e piccolo buffet sul far del tramonto all'interno dell'area archeologica. Si consiglia di portarsi un cuscino.
E' consigliabile la prenotazione al numero 051.93.23.53.


Sabato 3 e domenica 4 agosto, a Capugnano di Porretta Terme festa in onore della Beata Vergine della Neve. Stand gastronomico con specialità locali, musica, ballo e lotteria. Domenica alle 23 grande spettacolo pirotecnico. Per info 0534 22 021.









Domenica 4 agosto a  Granaglione, in località Casa Boni,  27a edizione della Sagra del cinghiale e dei tortelloni montanari: stand gastronomico aperto dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 21. A seguire serata con musica e danze. Per informazioni 328.06.62.325.

A Monte Venere di Monzuno, domenica 4 agosto, ‘Festa di Monte Venere’:  all'ombra della pineta specialità culinarie del territorio accompagnate dalla musica della Banda di Monzuno.

Per info 051 67 70 419.







Ancora domenica, a  Porretta Terme, visita al Sentiero del Monte della Croce , dopo la sua ristrutturazione e l’inaugurazione ed intitolazione avvenuta domenica 28 luglio scorso. L'Associazione ‘Amici di Arrigo Carboni’ nella persona della prof.ssa Maria Marta Carboni dà la sua disponibilità a far conoscere il sentiero nelle seguenti giornate e con le modalità sotto riportate:
GIORNATE : domeniche e festivi 4-11-15-18-25 Agosto 2013 dalle ore 9,30 alle 11,30
 • Passeggiata facile con ritrovo davanti al Municipio-Piazza della Libertà 57 Porretta, alle ore 9,30 delle giornate citate. Si percorrono alcune vie antiche di Porretta centro, si raggiunge l'entrata del sentiero in via Pineta; si sale lungo il percorso con la presentazione di note di carattere storico-geologico-naturalistico; si raggiunge la cima dove si gode il panorama di Porretta e delle località limitrofe (tempo massimo di percorrenza 30 minuti); si ridiscende per un sentiero alternativo chiamato "Costa" che si immette in via Falcone (antica strada del centro). Ritorno al Municipio alle ore 11,30.
• Si consiglia di indossare scarpe chiuse (ginnastica o simil). 

Per informazioni:  Prof.ssa Maria Marta Carboni  Cell. 349.78.57.686


Domenica 4 agosto a  Castiglione dei Pepoli, per le vie del paese e nella piazza, festa annuale dell'associazione di genitori ‘La Montagna dei Balocchi’, che ha in gestione l'asilo nido di Castiglione dei Pepoli. A partire dalle 14,30, in piazza Libertà, numerosi giochi e iniziative rivolte ai bambini: area gonfiabili, vasca con le palline, freccette, squizzettone, gioco dell'oca, in-gesso, pasta colori e fantasia, da Geppetto, area gadget. Dalle 17,00 ottime crescentine fritte.
Per info comune.castiglionedeipepoli.bo.it

Nessun commento:

Posta un commento